Seleziona Pagina

Altre semine e consigli vari

di Malù Pagani

 

 

Seminiamo le insalate da taglio e i radicchi, i semi sono fini e per aiutarci ad essere più precisi nel dosaggio, aggiungiamo nel recipiente dove mettiamo i semi un po’ di sabbia, verranno sparsi più uniformemente. Per aiutare la germinazione si può stendere sopra il seminato un telo di plastica trasparente fermandolo ai lati con delle pietre. Tutte le cucurbitacee (meloni, cocomeri, zucche, zucchini, cetrioli, carosello) vanno seminate in grosse buche. Tre o quattro semi per ogni buca. Si consiglia, prima della semina, di mettere a bagno i semi per 24 ore nell’acqua o nel vino (alla vecchia maniera dei contadini). Ogni buca deve essere segnalata con un palettino per meglio indirizzare il getto d’acqua quando si innaffierà. Per le melanzane e i peperoni meglio mettere a dimora le piantine (scartiamo le melanzane bianche, sono meno saporite e non danno tanti frutti). Anche per i pomodori è meglio usare le piantine, possiamo scegliere tra tante specie. Da non trascurare le ciliege e i datteri che andranno bene per essere surgelati e trascuriamo invece quelli neri: non sono interessanti né per il sapore né per la produzione. Le patate e le cipolle vanno messe in pieno campo, richiedono grandi spazi. Ci vuole molta pazienza per il prezzemolo, il sedano e le carote, impiegano quaranta giorni a germogliare!

 

Torta di zucchini

Zucchini gr.500, ricotta gr.300, due uova, pane grattugiato gr.50, parmigiano grattugiato gr.50, sale, pepe, olio q.b., una confezione di pasta brisè.

 

Affettare gli zucchini a rondelle, metterli in padella con un poco d’olio, portarli a cottura. Poi quando saranno freddi aggiungere le uova sbattute a parte, la ricotta, il pane grattugiato, il parmigiano, sale e pepe quanto basta. Srotolare la pasta e metterla in teglia. Versarci il composto. Infornare per 30 minuti.

Circa l'autore

Giorgio Triani

Sociologo, giornalista, consulente d’impresa.

Lascia un commento

DAILY NEWS

Agenda

Checkup sul riciclo. Milano 16 dicemnbre

08/12/2022
Il checkup dell’ industria del riciclo “made in Italy”e l’esame delle nuove frontiere del riciclo .sarà fatto in occasione della Conferenza Nazionale dell’Industria del Riciclo dal titolo “L’eccellenza del riciclo e le sfide future”, promossa dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile , in collaborazione con CONAI e con Pianeta 2030 , il mensile del Corriere della Sera dedicato alla sostenibilità, […]

Italia: vai con l’drogeno. Sfida da vincere

06/12/2022
  Roma, 6 dicembre 2022 – “Sembrerebbe, finalmente, essere arrivata la grande rivoluzione dell’idrogeno per il nostro Paese”. È quanto ha affermato il Prof. Marco Mele, economista dell’università Unicusano di Roma, intervenuto ad una nota emittente statunitense pochi giorni fa. “Per il nostro Paese è la più grande scommessa dei prossimi 15 anni, ed è la chiave per […]

La denuncia di Green Impact.

06/12/2022
  Roma, 6 dicembre 2022 – Paradosso biodiversità. Mentre i leader mondiali si riuniscono a Montreal per la COP 15 sulla biodiversità per discutere su come arrestarne il drammatico declino e ridurre la perdita di specie ed ecosistemi, l’UE, Italia compresa, continua a sovvenzionare la biomassa forestale a fini energetici distruggendo così foreste, habitat, piante […]

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »