Seleziona Pagina

Altre semine e consigli vari

di Malù Pagani

 

 

Seminiamo le insalate da taglio e i radicchi, i semi sono fini e per aiutarci ad essere più precisi nel dosaggio, aggiungiamo nel recipiente dove mettiamo i semi un po’ di sabbia, verranno sparsi più uniformemente. Per aiutare la germinazione si può stendere sopra il seminato un telo di plastica trasparente fermandolo ai lati con delle pietre. Tutte le cucurbitacee (meloni, cocomeri, zucche, zucchini, cetrioli, carosello) vanno seminate in grosse buche. Tre o quattro semi per ogni buca. Si consiglia, prima della semina, di mettere a bagno i semi per 24 ore nell’acqua o nel vino (alla vecchia maniera dei contadini). Ogni buca deve essere segnalata con un palettino per meglio indirizzare il getto d’acqua quando si innaffierà. Per le melanzane e i peperoni meglio mettere a dimora le piantine (scartiamo le melanzane bianche, sono meno saporite e non danno tanti frutti). Anche per i pomodori è meglio usare le piantine, possiamo scegliere tra tante specie. Da non trascurare le ciliege e i datteri che andranno bene per essere surgelati e trascuriamo invece quelli neri: non sono interessanti né per il sapore né per la produzione. Le patate e le cipolle vanno messe in pieno campo, richiedono grandi spazi. Ci vuole molta pazienza per il prezzemolo, il sedano e le carote, impiegano quaranta giorni a germogliare!

 

Torta di zucchini

Zucchini gr.500, ricotta gr.300, due uova, pane grattugiato gr.50, parmigiano grattugiato gr.50, sale, pepe, olio q.b., una confezione di pasta brisè.

 

Affettare gli zucchini a rondelle, metterli in padella con un poco d’olio, portarli a cottura. Poi quando saranno freddi aggiungere le uova sbattute a parte, la ricotta, il pane grattugiato, il parmigiano, sale e pepe quanto basta. Srotolare la pasta e metterla in teglia. Versarci il composto. Infornare per 30 minuti.

Circa l'autore

Giorgio Triani

Sociologo, giornalista, consulente d’impresa.

Lascia un commento

Daily News

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Agenda

30/09: scadenza concorso fotografico Transizione Energetica

24/09/2021
Quello della transizione energetica è uno dei problemi ambientali più sentiti dalla nostra società. La FAST organizza dunque un concorso fotografico Il concorso della fast Show Don’t Tell, recita uno dei principi base della narrativa. Mostrare, non raccontare, per comunicare al meglio emozioni e immagini della propria storia. Principio esistente sin dall’antichità, e più valido […]
@ pagina facebook Plastic Free Onlus

26/09: Giornata Nazionale Plastic Free, puliamo assieme l’Italia

23/09/2021
Un’intera giornata alla battaglia contro la plastica, il nemico numero uno dell’ambiente: sapremo riuscirci? Cos’è la Giornata Nazionale Plastic Free? Questa è la domanda dietro alla Giornata Nazionale Plastic Free, che si terrà in tutta Italia domenica 26 settembre. L’evento è organizzato dall’omonima associazione, Onlus fondata il 29 luglio 2019, e si presenterà nella forma […]

Festival Antropologia. A Pistoia questo weekend

23/09/2021
  Dialoghi sull’uomo torna finalmente in presenza: da venerdì 24 a domenica 26 settembre si terrà la XII edizione del festival di antropologia del contemporaneo, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dal Comune di Pistoia, ideato e diretto da Giulia Cogoli (www.dialoghisulluomo.it). Il tema del 2021 Altri orizzonti: camminare, conoscere, […]

Water Stories

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »