Seleziona Pagina

In pensione il DM 443/90, ecco le nuove disposizioni per trattare l’acqua a casa e lavoro

 

 

Dopo numerosi anni di attività il D.M. 443/90 va in pensione. Al suo posto vengono introdotte le nuove “Disposizioni tecniche concernenti apparecchiature finalizzate al trattamento dell’acqua destinata al consumo umano” in cui rientrano i trattamenti domestici negli uffici e nelle strutture ricettive, ecc. ecc. I trattamenti dell’acqua utilizzati nei bar e ristoranti ricadono nella vigente legislazione in materia di sicurezza alimentare.

Le novità introdotte dal Decreto del Ministero della Salute sono particolarmente interessanti. Infatti, il produttore e il distributore sono tenuti a mettere in commercio apparecchiature che, se utilizzate e manutenute secondo quanto previsto dal manuale d’uso, assicurino le prestazioni dichiarate per tutto il ciclo di vita del prodotto e che l’acqua sia sempre conforme ai requisiti stabiliti dal D.L. N.31 del 02.02.2011 e s.m.i.

 

Per fare in modo che il consumatore finale possa valutare le performance del prodotto, produttori e venditori devono stilare le istruzioni e i manuali di montaggio in modo chiaro ed esaustivo oltre a sottolineare sempre l’importanza della corretta manutenzione svolta da aziende competenti cui viene affidata la progettazione, l’installazione e il collaudo delle apparecchiature. In particolare, in caso di acquisto di caraffe filtranti, il consumatore sarà tenuto a seguire le indicazioni di uso e manutenzione previste nel libretto di istruzioni consegnato al momento dell’acquisto.

I consumatori oggi sono tutelati dall’immissione sul mercato del prodotto e quindi dalla sua promozione (che potrà contenere solo argomentazioni riferite alle prestazioni delle apparecchiature fondate su letteratura e dati scientifici nazionali e internazionali) fino alla conclusione del suo ciclo di vita.

A dispetto della disinformazione che circola in proposito, quindi, il DM 25 del 7 febbraio 2012 è estremamente importante in particolar modo per il consumatore finale che oggi ha la certezza di acquistare un sistema di trattamento dell’acqua, caraffe filtranti comprese, pienamente conforme al nuovo regolamentoe alle prescrizioni italiane ed europee, senza alcuna eccezione.

Circa l'autore

Giorgio Triani

Sociologo, giornalista, consulente d’impresa.

Lascia un commento

Daily News

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Agenda

@ pagina facebook Plastic Free Onlus

26/09: Giornata Nazionale Plastic Free, puliamo assieme l’Italua

23/09/2021
Un’intera giornata alla battaglia contro la plastica, il nemico numero uno dell’ambiente: sapremo riuscirci? Cos’è la Giornata Nazionale Plastic Free? Questa è la domanda dietro alla Giornata Nazionale Plastic Free, che si terrà in tutta Italia domenica 26 settembre. L’evento è organizzato dall’omonima associazione, Onlus fondata il 29 luglio 2019, e si presenterà nella forma […]

Festival Antropologia. A Pistoia questo weekend

23/09/2021
  Dialoghi sull’uomo torna finalmente in presenza: da venerdì 24 a domenica 26 settembre si terrà la XII edizione del festival di antropologia del contemporaneo, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dal Comune di Pistoia, ideato e diretto da Giulia Cogoli (www.dialoghisulluomo.it). Il tema del 2021 Altri orizzonti: camminare, conoscere, […]

Padus mirabilis. Festa del Po, Colorno 18-19 settembre

17/09/2021
Sacca di Colorno, isola del Po in età medievale, nello scenario unico delle rive del fiume Po, si svolgerà la prima edizione di “PADUS MIRABILIS” festa delle singolarità territoriali del Po e di altre vie d’acqua. Incontri e dimostrazioni culinarie, laboratori per adulti e bambini, mostra mercato di frutti, fiori, ortaggi, artigianato e specialità enogastronomiche. Il progetto fa parte […]

Water Stories

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »