Seleziona Pagina

Rio+20 The future we want. Avete un’immagine ideale di sostenibilità ?

What kind of future
do you want?

 Rio+20 è il titolo della Conferenza sullo sviluppo sostenibile promossa dalle Nazioni unite che si terrà a Rio de Janeiro il prossimo giugno. E’ un appuntamento molto importante che richiamerà nella capitale brasiliana tutti i maggiori leaders mondiali e con essi i maggiori esperti, studiosi e rappresentanti di comunità locali che offrono le migliori pratiche.  Sul web site hanno cominciato a essere pubblicate immagini provenienti da tutto il mondo che segnalano particolari o eccezionali situazioni/luoghi/persone/animali che compongono una sorta di “antologia della sostenibilità”. Se avete una vostra immagine/foto che ritenete degna di apparire in questa raccolta speditela, pubblicatela, mandatela a:  rio+20 the future we want

 

Di seguito una sintesi degli obiettivi del forum brasiliano:

“Rio+20” is the short name for the United Nations Conference on Sustainable Development to take place in Rio de Janeiro, Brazil, in June 2012 – twenty years after the landmark 1992 Earth Summit in Rio. Rio+20 is also an opportunity to look ahead to the world we want in 20 years.

The official discussions will focus on two main themes: how to build a green economy to achieve sustainable development and lift people out of poverty; and how to improve international coordination for sustainable development.

It is a historic opportunity to define pathways to a sustainable future – a future with more jobs, more clean energy, greater security and a decent standard of living for all.

Why do we need Rio+20?

If we are to leave a liveable world to our children and grandchildren, the challenges of widespread poverty and environmental destruction need to be tackled now.

  • The world today has 7 billion people – by 2050, there will be 9 billion.
  • One out of every five people – 1.4 billion – currently lives on $1.25 a day or less.
  • A billion and half people in the world don’t have access to electricity.
  • Two and a half billion people don’t have a toilet.
  • Almost a billion people go hungry every day.
  • Greenhouse gas emissions continue to rise, and more than a third of all known species could go extinct if climate change continues unchecked.

It is an unprecedented opportunity to build the future we want.

Circa l'autore

Giorgio Triani

Sociologo, giornalista, consulente d’impresa.

Lascia un commento

Daily News

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Agenda

© pexels

Acque Spa vince “Net zero award”

06/07/2022
Il riconoscimento per il gestore idrico del Basso Valdarno per aver dimostrato sensibilità sul tema del climate change e aver avviato politiche di decarbonizzazione. “Per essersi distinta per la sensibilità sul tema del cambiamento climatico e per aver avviato percorsi verso la decarbonizzazione”. È con questa motivazione che Acque SpA, il gestore idrico del Basso […]

Auto inquinanti, Consiglio Ue conferma stop al 2035

29/06/2022
T&E: “Decisione storica per clima, inquinamento e industria. Ora concentriamoci su rete di ricarica e filiera batterie sostenibili” Veronica Aneris, direttrice Transport & Environment Italia: “Un enorme passo avanti a favore del clima. Ora è possibile azzerare le emissioni del settore trasporti al 2050”. Roma, 29 giugno 2022 – “I governi europei hanno preso la […]

Paga con la carta di credito e tuteli le foreste

24/06/2022
,Flowe – B Corp che mira a educare i giovani sui temi dell’innovazione e della sostenibilità economica, sociale e ambientale – ha redatto insieme all’agronomo Guido Cencini un vademecum di approfondimento sui 5 benefici che apportano a più livelli le piante. Iniziatva lanciata in concomitanza con la Giornata della foresta pluviale. Flowe pone inoltre l’attenzione sulla campagna Freshback, attiva fino al 30 giugno. Con la collaborazione […]

Water Stories

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »