Seleziona Pagina

Medellin profuma ancora di caffè

di Giovanna Pavesi

 

 

Medellin profuma ancora di caffè. Tra le vie strette, tra i piccoli tetti e i colori della maiuscola America, il tempo si è fermato all’aroma e al suo odore intenso, che tutti i colombiani hanno bene impresso nella loro mente. Medellin è la seconda città della Colombia, volto di una realtà poliedrica, multiforme e piena di contraddizioni. Da sempre conosciuta come grandissimo centro per la produzione di caffè, oggi sconta una piaga che le regala il primato di una tra le città più pericolose e violente dell’America latina.

Medellin è sfaccettata: vivace fulcro artistico ispanico che incuriosisce gli occhi del mondo (lasciarono il segno lo scultore Rodrigo Arenas Betancur, Fernando Botero, Debora Arango e l’architetto Pedro nel Gomez), è oggi una città dalla doppia identità. L’odore dell’antico caffè che si respira nelle strade, è tristemente impastato alla realtà violenta e malfamata di alcuni luoghi. Tra il verde degli alberi sfacciatamente vitali e i gli antichi borghi latini, si confonde un’esistenza che pulsa dal “sottosuolo”, fatta di mattoni rossi e di cieli meno azzurri.

 

 

 

Per le strade della città si raccolgono i ritratti di una vita complicata già nell’età del gioco. Protagonisti indiscussi e involontari, infatti, sono proprio le vite dei bambini, sottoposti alla conoscenza di un mondo molto diverso rispetto a quello dei coetanei in altre parti del mondo. Per allontanare anche soltanto per un po’ la crudeltà grigia della strada, è stata allestita una mostra fotografica itinerante per i quartieri della città. Il fine: combattere la violenza sui minori e il loro sfruttamento. Tra i muri di case distrutte, insinuati nella povertà più sfacciata, sono stati appesi pannelli di fotografie in bianco e nero. Principalmente sguardi, volti, sorrisi. A vederla da lontano, tra un gruppo di abitazioni che sembrano Lego, sorgono enormi pannelli grigi. Sono le fotografie.

E per una volta, a simboleggiare il colore tipicamente festoso del carattere ispanico saranno scatti in bianco e nero.

Circa l'autore

Giorgio Triani

Sociologo, giornalista, consulente d’impresa.

Lascia un commento

DAILY NEWS

Agenda

Al Salone del Gusto esempi virtuosi di bioeconomia circolare

25/09/2022
Un evento internazionale diventa il laboratorio per dimostrare come l’utilizzo di sacchi e stoviglie in bioplastica compostabile possa dare il proprio positivo contributo alla corretta gestione dei rifiuti organici, aumentandone sia la quantità sia il corretto conferimento da parte dei visitatori. L’evento in questione è Terra Madre – Salone del Gusto 2022, lo storico appuntamento […]

‘BUSINESS PLANet’: a Cersaie il futuro delle città

22/09/2022
Le città occupano solo il 3% del territorio mondiale, ma riescono a consumare oltre il 60% dell’energia, producendo il 70% delle emissioni di gas serra e il 70% dei rifiuti globali, con una popolazione destinata a raddoppiare entro il 2050. Poco basta per individuare le città come banco di prova del prossimo futuro a livello ambientale, energetico, urbanistico, architettonico, sociale ed […]

EUCYS 2022: il talento italiano si fa strada in Europa

05/09/2022
Dal 13 al 18 settembre si terrà a Leiden, in Olanda, la 33° edizione di EUCYS – European Union Contest for Young Scientists. Il concorso è un’iniziativa della Commissione europea nell’ambito del programma Scienza e Società. È stato istituito per promuovere gli ideali di cooperazione e scambio di informazioni tra giovani scienziati (di età compresa tra i 14 e i […]

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »