Seleziona Pagina

La storia del paesaggio agrario italiano di Sereni al Cervi di Gattatico

di Silvia Parmeggiani

 

 

Le fotografie, gli studi, i bozzetti, le copertine dei volumi utilizzati da Emilio Sereni per la stesura della “Storia del paesaggio agrario italiano” (edito da Laterza nel 1961) sono state tutte digitalizzate e rimarranno visibili, per tutto il 2012, nella biblioteca dedicata allo studioso romano all’istituto Alcide Cervi (a Gattatico, Reggio Emilia) nel corso della mostra “Paesaggi agrari. L’irrinunciabile eredità scientifica di E. Sereni”.

 

Un’esposizione divisa in dieci percorsi tematici come dieci saranno anche i saggi proposti nel volume “Paesaggi agrari. L’irrinunciabile eredità scientifica di Emilio Sereni” a cura di Massimo Quaini con la collaborazione di Gabriella Bonini, Claudio Cerreti, Luisa Rossi, Chiara Visentin, Silvana Editore. Alla mostra si aggiungono anche un ciclo di seminari (con cadenza bimestrale) per affrontare il tema del governo del territorio, delle nuove strategie di sviluppo e della valorizzazione del paesaggio come bene comune. Infine, in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio, Arpa-ER, Ispra e Cia, verrà realizzata una banca dati per censire la biodiversità rurale di tutto il territorio nazionale. Uno straordinario “atlante della memoria” con descrizioni delle antiche varietà e informazioni su come queste venivano coltivate, raccolte, conservate e impiegate nella cucina tradizionale.

 

<<La mostra Paesaggi agrari, realizzata dall’Istituto Alcide Cervi in collaborazione con la Società Geografica Italiana intende dare un contributo all’esplorazione dello spessore politico, culturale e scientifico di uno dei protagonisti della storia politica e culturale italiana del Novecento – spiegano gli organizzatori. <<Riproporre oggi la lezione dello studioso nel campo delle scienze storiche e geografiche significa valorizzare non solo il grande patrimonio di libri e materiali di studio nel campo della storia dell’agricoltura e dei paesaggi rurali che Emilio Sereni ha lasciato al Cervi e al Gramsci, ma anche il patrimonio materiale costituito dai paesaggi rurali di interesse storico che si sono mantenuti malgrado il trionfo dell’agroindustria e il naufragio della agricoltura tradizionale>>.

 

Per informazioni scarica la brochure emilio sereni brochure

Circa l'autore

Giorgio Triani

Sociologo, giornalista, consulente d’impresa.

Lascia un commento

Daily News

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Agenda

Musica per Biorepack con Paolo Fresu

06/08/2022
Berchidda (SS), 6 agosto 2022 – Chi l’ha detto che la musica non possa essere trasformata in una potente opportunità di diffondere le buone pratiche nella raccolta delle bioplastiche insieme a rifiuti organici? Con questo spirito è stata sottoscritta la partnership tra BIOREPACK, consorzio nazionale per il riciclo organico degli imballaggi in bioplastica compostabile e Time […]

Mountain Future Festival

04/08/2022
Il Mountain Future Festival debutta sabato 6 agosto e proseguirà sino al 15-18 settemnbre con  ORME Festival dei sentieri. Il Mountain  è dedicato al futuro della montagna: un laboratorio di idee per riflettere, confrontarsi, per fermarsi un attimo e apprezzare la ricchezza e la bellezza delle alte quote. Luoghi, questi, dalla bellezza infinita, ma allo stesso tempo […]

Sanatech a Bologna Fiere

02/08/2022
Bologna, 1 agosto 2022 – Un salone professionale di filiera, un luogo di incontro e matching del business, un’occasione di aggiornamento e formazione degli operatori, una vetrina per le imprese: questo e molto altro è Sanatech, la Rassegna internazionale della filiera produttiva del biologico e del naturale che torna per la seconda edizione dall’8 all’11 settembre a BolognaFiere. […]

Water Stories

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »