Seleziona Pagina

Festa dell’Acqua a Myanmar, per il Capodanno buddista

Yangoon, il suo nome coloniale era Rangoon: capitale della Birmania. Si tiene in questi giorni sul lago di Inle a Myanmar la  Festa dell’Acqua. Che è una delle tante che si succedono nel corso dell’anno  in questo specchio d’acqua su cui si affacciano templi e villaggi costruiti su palafitte, dove la gente coltiva gli orti galleggianti, mantenendo attive raffinate capacità artigianali: qui viene ad esempio prodotto anche un raro tessuto creato con gli steli del fiore di loto. La Festa dell’acqua che, segue a quella delle pagode e delle luci, delle orchidee e del plenilunio, coincide  con il  Capodanno buddista.

Per le strade sfilano carri allegorici, si allestiscono palchi su cui si esibiscono beniamini del mondo della musica, si gettano secchiate d’acqua a chiunque osi avventurarsi per le vie. Il popolo Myanmar ritiene che durante questi 3 giorni il re dei nat (spiriti), Thagyamin, visiti la terra per aggiornare il registro sul quale annota le azioni buone e cattive commesse dagli uomini e la sua partenza, che avviene la mattina del terzo giorno, segna l’inizio del nuovo anno: in occasione di questa ricorrenza i giovani lavano i capelli ai parenti più anziani, si eseguono lavacri cerimoniali delle statue del Buddha, i pongyi (monaci) ricevono in elemosina cibi particolarmente appetitosi.  E appunto per le strade  i “gavettoni” diventano di massa, mentre sulla folla che sfila piove un’intensa  pioggia d’idranti.

Agenzia Reuters, 14 aprile 2012

 

 

 

Circa l'autore

Giorgio Triani

Sociologo, giornalista, consulente d’impresa.

Lascia un commento

DAILY NEWS

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »