Seleziona Pagina

Ma il cielo è sempre più blu

di Silvia Parmeggiani

 

 

Dario Lanzardo, ligure di origine ma vissuto a Torino, appassionato fotografo, grande uomo di cultura. Antonio Carena artista internazionale, una lunga carriera coronata da tanti successi, a partire dalla Biennale di Venezia dove aveva esposto giovanissimo. Cosa hanno in comune? La passione per il cielo e per i grandi spazi che tornano puntualmente in ambito artistico, nella pittura e nella fotografia. Raccolte in una sola mostra, “Dialogo tra le nuvole”, per l’evento “Il cielo è sempre più blu” ci saranno tra le migliori opere di Lanzardo e Carena. Tre le location (Murazzano, Dogliani e Monforte) per un programma fitto di appuntamenti ispirato, come svela anche il titolo-tributo, al cielo. Ovviamente blu.

 

UNA MOSTRA, PIU’ EVENTI. “Dialogo tra le nuvole” inaugura sabato 19 maggio alle 17 a Murazzano. Nelle sale di Palazzo Tovegni saranno allestite oltre 30 opere di Antonio Carena e una selezione di foto di Dario Lanzardo (già presentate al pubblico alla mostra “Cosa sono le nuvole?” esposta al Museo Regionale di Scienze Naturali). Nel giardino, poi, ai piedi della Torre trecentesca saranno esposte una decina di pecore blu. Opera dell’artista tedesco Rainer Bonk, sono nient’altro che un omaggio alle pecore della zona che, col latte origine delle “Tume”, hanno reso famoso il borgo dell’Alta Langa in mezza Europa. E le sorprese non finiscono qui. Presente anche un’opera blu di Daniele Galliano: un tributo ai due artisti e un’anticipazione della mostra su Beppe Fenoglio prevista il prossimo anno.

 

 

Mostra a parte, gli eventi proseguiranno da maggio fino a tutto il mese di giugno. Concerti, conferenze, proiezioni cinematografiche per un percorso che faccia incontrare “cielo e arte” nelle varie discipline, dall’arte contemporanea alla musica alla poesia alla letteratura al cinema. A Monforte segnaliamo l’incontro di Manfredi Di Nardo alla Fondazione Bottari Lattes (L’infinito da Leopardi alle Langhe); a Dogliani, invece, l’appuntamento con Anna Pironti alla biblioteca Luigi Einaudi sulla rappresentazione dei cieli nell’arte a partire da Giotto.

 

 

Per informazioni: 0173.791201; comune@comune.murazzano.cn.it

Circa l'autore

Giorgio Triani

Sociologo, giornalista, consulente d’impresa.

Lascia un commento

DAILY NEWS

Agenda

Al Salone del Gusto esempi virtuosi di bioeconomia circolare

25/09/2022
Un evento internazionale diventa il laboratorio per dimostrare come l’utilizzo di sacchi e stoviglie in bioplastica compostabile possa dare il proprio positivo contributo alla corretta gestione dei rifiuti organici, aumentandone sia la quantità sia il corretto conferimento da parte dei visitatori. L’evento in questione è Terra Madre – Salone del Gusto 2022, lo storico appuntamento […]

‘BUSINESS PLANet’: a Cersaie il futuro delle città

22/09/2022
Le città occupano solo il 3% del territorio mondiale, ma riescono a consumare oltre il 60% dell’energia, producendo il 70% delle emissioni di gas serra e il 70% dei rifiuti globali, con una popolazione destinata a raddoppiare entro il 2050. Poco basta per individuare le città come banco di prova del prossimo futuro a livello ambientale, energetico, urbanistico, architettonico, sociale ed […]

EUCYS 2022: il talento italiano si fa strada in Europa

05/09/2022
Dal 13 al 18 settembre si terrà a Leiden, in Olanda, la 33° edizione di EUCYS – European Union Contest for Young Scientists. Il concorso è un’iniziativa della Commissione europea nell’ambito del programma Scienza e Società. È stato istituito per promuovere gli ideali di cooperazione e scambio di informazioni tra giovani scienziati (di età compresa tra i 14 e i […]

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »