Seleziona Pagina

Ma il cielo è sempre più blu

di Silvia Parmeggiani

 

 

Dario Lanzardo, ligure di origine ma vissuto a Torino, appassionato fotografo, grande uomo di cultura. Antonio Carena artista internazionale, una lunga carriera coronata da tanti successi, a partire dalla Biennale di Venezia dove aveva esposto giovanissimo. Cosa hanno in comune? La passione per il cielo e per i grandi spazi che tornano puntualmente in ambito artistico, nella pittura e nella fotografia. Raccolte in una sola mostra, “Dialogo tra le nuvole”, per l’evento “Il cielo è sempre più blu” ci saranno tra le migliori opere di Lanzardo e Carena. Tre le location (Murazzano, Dogliani e Monforte) per un programma fitto di appuntamenti ispirato, come svela anche il titolo-tributo, al cielo. Ovviamente blu.

 

UNA MOSTRA, PIU’ EVENTI. “Dialogo tra le nuvole” inaugura sabato 19 maggio alle 17 a Murazzano. Nelle sale di Palazzo Tovegni saranno allestite oltre 30 opere di Antonio Carena e una selezione di foto di Dario Lanzardo (già presentate al pubblico alla mostra “Cosa sono le nuvole?” esposta al Museo Regionale di Scienze Naturali). Nel giardino, poi, ai piedi della Torre trecentesca saranno esposte una decina di pecore blu. Opera dell’artista tedesco Rainer Bonk, sono nient’altro che un omaggio alle pecore della zona che, col latte origine delle “Tume”, hanno reso famoso il borgo dell’Alta Langa in mezza Europa. E le sorprese non finiscono qui. Presente anche un’opera blu di Daniele Galliano: un tributo ai due artisti e un’anticipazione della mostra su Beppe Fenoglio prevista il prossimo anno.

 

 

Mostra a parte, gli eventi proseguiranno da maggio fino a tutto il mese di giugno. Concerti, conferenze, proiezioni cinematografiche per un percorso che faccia incontrare “cielo e arte” nelle varie discipline, dall’arte contemporanea alla musica alla poesia alla letteratura al cinema. A Monforte segnaliamo l’incontro di Manfredi Di Nardo alla Fondazione Bottari Lattes (L’infinito da Leopardi alle Langhe); a Dogliani, invece, l’appuntamento con Anna Pironti alla biblioteca Luigi Einaudi sulla rappresentazione dei cieli nell’arte a partire da Giotto.

 

 

Per informazioni: 0173.791201; comune@comune.murazzano.cn.it

Circa l'autore

Giorgio Triani

Sociologo, giornalista, consulente d’impresa.

Lascia un commento

DAILY NEWS

Agenda

Piani di Sicurezza dell’acqua: il convegno a Pisa e il progetto di Acque

04/02/2023
PIANI DI SICUREZZA DELL’ACQUA: VERSO LA COPERTURA TOTALE DEL SERVIZIO IL PROGETTO DI ACQUE PER UNA RISORSA IDRICA ANCORA PIÙ SICURA Analisi calibrate sulle caratteristiche dell’acqua del territorio. Il punto durante il convegno a Pisa che ha visto la partecipazione di numerosi esperti del settore. Prima la sperimentazione su uno dei sistemi acquedottistici del territorio. […]

Bofrost: obiettivo neutralità climatica entro il 2035

04/02/2023
«La priorità è ridurre i consumi energetici» La più grande azienda italiana della vendita a domicilio di alimentari surgelati e freschi annuncia l’impegno a centrare il goal fissato dal gruppo internazionale Bofrost. Installati 21 impianti fotovoltaici tra sede e filiali, innovazione nella refrigerazione con gli impianti a CO2, riduzione dei consumi della flotta e rivoluzione […]

TICKETSMS PIANTA LA SUA PRIMA FORESTA

03/02/2023
  TicketSms si era data un obiettivo fin dalla sua fondazione: eliminare la carta dal mondo del ticketing sfruttando al meglio gli strumenti digitali. Basta con costosi (e inquinanti) biglietti con loghi e sigilli, basta spedizioni di certificati di ingresso via corriere. La scelta dell’azienda è stata fin dall’inizio paperless: i ticket si possono tranquillamente comprare […]

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »