Seleziona Pagina

Il primo climate change causato dal gas dei dinosauri

 

Notizia a vario titolo fantastica quella del primo climate change causato dalle flatulenze dei Brontosauri. Anche per l’autorevolezza della fonte e degli autori

“Giant dinosaurs could have warmed the planet with their flatulence, say researchers.

British scientists have calculated the methane output of sauropods, including the species known as Brontosaurus.

By scaling up the digestive wind of cows, they estimate that the population of dinosaurs – as a whole – produced 520 million tonnes of gas annually.

They suggest the gas could have been a key factor in the warm climate 150 million years ago.

David Wilkinson from Liverpool John Moore’s University, and colleagues from the University of London and the University of Glasgow published their results in the journal Current Biology.

Sauropods, such as Apatosaurus louise (formerly known as Brontosaurus), were super-sized land animals that grazed on vegetation during the Mesozoic Era.

For Dr Wilkinson, it was not the giants that were of interest but the microscopic organisms living inside….

“Cows today produce something like 50-100 [million tonnes] per year. Our best estimate for Sauropods is around 520 [million tonnes],” said Dr Wilkinson”.

BBC website, Nature News, 7 aprile 2012

 

Circa l'autore

Giorgio Triani

Sociologo, giornalista, consulente d’impresa.

Lascia un commento

DAILY NEWS

Agenda

Dialoghi di Pistoia: l’incontro con Adriano Favole

30/01/2023
Mercoledì 1 febbraio prendono il via le lezioni introduttive alla XIV edizione dei Dialoghi di Pistoia: sul palco del teatro Bolognini salirà, alle 11, l’antropologo Adriano Favole, per approfondire il tema di quest’anno, Umani e non umani. Noi siamo natura. La lezione sarà visibile anche in streaming dalle 11.15 sui canali Facebook e YouTube del […]

In Italia 6 immobili su10 sono obsoleti.

16/01/2023
 Nel parco edilizio del nostro Paese —composto per il 92% da edifici residenziali e per il restante 8% da immobili destinati ad altri usi— la maggior parte delle proprietà sono vetuste e potrebbero trarre un grande beneficio dalle ristrutturazioni. A fare il punto della situazione è la Silvi Costruzioni Edili, che tra i clienti, oltre a committenti pubblici […]

“I giovani e le scienze 2023”: selezione italiana del concorso europeo

13/01/2023
Il 10 febbraio è il termine per candidarsi alla selezione italiana del concorso europeo ‘I giovani e le scienze”, promosso dalle istituzioni europee: Commissione, Consiglio e Parlamento. “Cerchiamo studenti tra i 14 e i 20 anni, tra i quali scegliere quanti vanno a rappresentare l’Italia alla finale europea EUCYS 2023”. Nei giorni dal 18 al […]

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »