Seleziona Pagina

Il primo climate change causato dal gas dei dinosauri

 

Notizia a vario titolo fantastica quella del primo climate change causato dalle flatulenze dei Brontosauri. Anche per l’autorevolezza della fonte e degli autori

“Giant dinosaurs could have warmed the planet with their flatulence, say researchers.

British scientists have calculated the methane output of sauropods, including the species known as Brontosaurus.

By scaling up the digestive wind of cows, they estimate that the population of dinosaurs – as a whole – produced 520 million tonnes of gas annually.

They suggest the gas could have been a key factor in the warm climate 150 million years ago.

David Wilkinson from Liverpool John Moore’s University, and colleagues from the University of London and the University of Glasgow published their results in the journal Current Biology.

Sauropods, such as Apatosaurus louise (formerly known as Brontosaurus), were super-sized land animals that grazed on vegetation during the Mesozoic Era.

For Dr Wilkinson, it was not the giants that were of interest but the microscopic organisms living inside….

“Cows today produce something like 50-100 [million tonnes] per year. Our best estimate for Sauropods is around 520 [million tonnes],” said Dr Wilkinson”.

BBC website, Nature News, 7 aprile 2012

 

Circa l'autore

Giorgio Triani

Sociologo, giornalista, consulente d’impresa.

Lascia un commento

DAILY NEWS

Agenda

Mini Digital Festival: è aperto il contest “Cronaca locale in formato web&social”

30/09/2022
Un’occasione per mettersi in mostra dedicata ai giovani reporter. Gli studenti di scuola superiore e universitari potranno partecipare inviando un reel o un breve video dalla durata massima di un minuto e mezzo, al contest “Cronaca locale in formato web&social”. Il contenuto deve essere informativo: ciò significa che il protagonista del video dovrà riferirsi a […]

Al Salone del Gusto esempi virtuosi di bioeconomia circolare

25/09/2022
Un evento internazionale diventa il laboratorio per dimostrare come l’utilizzo di sacchi e stoviglie in bioplastica compostabile possa dare il proprio positivo contributo alla corretta gestione dei rifiuti organici, aumentandone sia la quantità sia il corretto conferimento da parte dei visitatori. L’evento in questione è Terra Madre – Salone del Gusto 2022, lo storico appuntamento […]

‘BUSINESS PLANet’: a Cersaie il futuro delle città

22/09/2022
Le città occupano solo il 3% del territorio mondiale, ma riescono a consumare oltre il 60% dell’energia, producendo il 70% delle emissioni di gas serra e il 70% dei rifiuti globali, con una popolazione destinata a raddoppiare entro il 2050. Poco basta per individuare le città come banco di prova del prossimo futuro a livello ambientale, energetico, urbanistico, architettonico, sociale ed […]

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »