Seleziona Pagina

Greenpeace: “We must save Amazzonia”

di Silvia Parmeggiani

 

 

In azione da 24h nel porto Sao Luis (Brasile): gli attivisti di Greenpeace sono pronti all’azione per impedire ad un cargo di ghisa, destinato agli Stati Uniti, di lasciare il Rio delle Amazzoni.

 

E’ questo il nuovo atto di una denuncia -sul lavoro schiavile e la deforestazione- che sembra non voler terminare a breve e che arriva pochi giorni dopo l’approvazione, da parte del Congresso Brasiliano, delle modifiche al codice forestale, correzioni che rischiano di mettere in ginocchio l’Amazzonia e gli impegni presi dal Brasile per porre fine alla deforestazione e mitigare i cambiamenti climatici.

 

 

Per produrre la ghisa le fonderie brasiliane consumano enormi quantità di carbone da legna, combustibile che -come denuncia il nuovo rapporto di Greenpeace (http://www.greenpeace.org/international/driving-destruction/) – provocherebbe gravi ripercussioni ambientali all’Amazzonia. E le modifiche al codice forestale non fanno altro che accelerare questo processo. Ad usare il combustibile anche alcune tra le più grandi aziende del settore automobilistico tra cui Ford, Gm, Mercedes e Bmw a cui Greenpeace chiede di implementare nuove politiche in grado di escludere l’uso di qualsiasi prodotto legato alla deforestazione e al lavoro schiavile.

 

 

<<Dilma Roussef deve proteggere l’Amazzonia e le persone che da essa dipendono vietando la deforestazione, la schiavitù e l’invasione delle terre indigene>>. La denuncia parte dall’attivista brasiliano Elissama Menezes de Oliveira, incatenato all’ancora della “Speranza Clipper” la nave che si apprestava a caricare la ghisa di proprietà di Viena, una delle società denunciate nel nuovo rapporto di Greenpeace. Fino a quando l’attivista non abbandonerà la sua postazione, sarà impossibile per la nave entrare in porto ed effettuare il carico della ghisa incriminata. A sostenerlo anche Chiara Campione, responsabile campagna Foreste di Greenpeace Italia. <<La presidente brasiliana Roussef dovrebbe fare ciò che milioni di brasiliani le chiedono da mesi: porre un veto a questa legge pericolosissima per l’Amazzonia. Può farlo entro il 25 maggio>>.

 

Circa l'autore

Giorgio Triani

Sociologo, giornalista, consulente d’impresa.

Lascia un commento

Daily News

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Agenda

30/09: scadenza concorso fotografico Transizione Energetica

24/09/2021
Quello della transizione energetica è uno dei problemi ambientali più sentiti dalla nostra società. La FAST organizza dunque un concorso fotografico Il concorso della fast Show Don’t Tell, recita uno dei principi base della narrativa. Mostrare, non raccontare, per comunicare al meglio emozioni e immagini della propria storia. Principio esistente sin dall’antichità, e più valido […]
@ pagina facebook Plastic Free Onlus

26/09: Giornata Nazionale Plastic Free, puliamo assieme l’Italia

23/09/2021
Un’intera giornata alla battaglia contro la plastica, il nemico numero uno dell’ambiente: sapremo riuscirci? Cos’è la Giornata Nazionale Plastic Free? Questa è la domanda dietro alla Giornata Nazionale Plastic Free, che si terrà in tutta Italia domenica 26 settembre. L’evento è organizzato dall’omonima associazione, Onlus fondata il 29 luglio 2019, e si presenterà nella forma […]

Festival Antropologia. A Pistoia questo weekend

23/09/2021
  Dialoghi sull’uomo torna finalmente in presenza: da venerdì 24 a domenica 26 settembre si terrà la XII edizione del festival di antropologia del contemporaneo, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dal Comune di Pistoia, ideato e diretto da Giulia Cogoli (www.dialoghisulluomo.it). Il tema del 2021 Altri orizzonti: camminare, conoscere, […]

Water Stories

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »