Seleziona Pagina

Un museo per la Volvo Open Race

 

 

SPAGNA. Dal 19 giugno ad Alicante ha aperto al pubblico il museo della Volvo Ocean Race, un importante tassello che va ad aggiungersi alla realtà culturale, educativa e sportiva della città di Alicante e più in generale della regione e della Spagna.

 

All’apertura oltre ad Alberto Fabra, presidente della regione Valenciana, anche Sonia Castedo, sindaco di Alicante e Knut Frostad, Ceo della Volvo Ocean Race. <<La Volvo Ocean Race ha contribuito a che la città di Alicante fosse conosciuta in tutto il mondo – ha detto Alberto Fabra – e in questo museo le persone potranno conoscere quanto duramente lavorano i partecipanti alla regata, che dovrebbe servire da stimolo per tutti coloro che verranno a visitarlo>>.

 

 

Il museo è il primo al mondo a offrire ai visitatori la possibilità di sperimentare le sfide cui sono chiamati a rispondere i velisti della Volvo Ocean Race, l’evento sportivo velico più impegnativo e lungo del pianeta che ha la sua base operativa proprio nella città di Alicante. Adulti e ragazzi avranno l’opportunità di vedere l’azione nella tecnologica Race Control room, dove la regata viene seguita costantemente per i nove mesi del suo svolgimento e lungo tutte le oltre 39.000 miglia del percorso.

 

Situato nella ex stazione marittima del porto di Alicante, il museo porterà i visitatori in un mondo di divertimento e intrattenimento, grazie a tecnologie innovative. Pannelli touch-screen che raccontano la storia della regata, della vita di bordo, degli ecosistemi marini e delle telecomunicazioni condurranno i visitatori a sapere di più sull’evento e il museo ospiterà anche un programma di iniziative temporanee che ne aumenteranno l’interesse.

 

 

 

Con lo scopo di coinvolgere appassionati di vela e non, il museo offre un programma educativo sui valori della vita in mare, della vela e dello sport attraverso diverse attività per le scuole e per il pubblico in generale. Un negozio e un caffè, situati al primo piano con accesso diretto sull’ampia terrazza, completano l’offerta del nuovo spazio espositivo, che gli organizzatori prevedono possa diventare un punto di riferimento per la cultura e le attività ricreative di Alicante.

 

<<E’ con immenso orgoglio che apriamo le porte del Museo Volvo Ocean Race, un progetto nuovo e unico che sorprenderà, divertirà e informerà migliaia di visitatori ogni anno>> ha dichiarato Knut Frostad. <<Alicante è la nostra casa e siamo felici di poter accogliere i nostri ospiti per una visita. E’ anche molto gratificante essere in grado di dare il benvenuto ai primi visitatori mentre si sta svolgendo il finale più acceso della storia quasi quarantennale della Volvo Ocean Race. Mentre aspettiamo di conoscere il nome del vincitore, che verrà proclamato a Galway a luglio, siamo felici di poter accogliere, educare e ispirare una nuova generazione di fan in questo nuovo e bellissimo museo, che rappresenta un rilevante investimento nel futuro>>.

 

Circa l'autore

Giorgio Triani

Sociologo, giornalista, consulente d’impresa.

Lascia un commento

DAILY NEWS

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »