Seleziona Pagina

Perugia: olio lubrificante rigenerato sui mezzi del Comune

 

A partire da oggi il Comune di Perugia utilizzerà olio lubrificante rigenerato a bordo di uno dei propri mezzi. E’ stato siglato questa mattina un protocollo d’intesa tra l’assessorato all’ambiente e Viscolube, azienda italiana leader nella ri-affinazione degli oli usati. Si tratta del secondo esperimento del genere in Italia – dopo quello partito lo scorso ottobre con il Comune di Savona – che risponde alla direttiva europea sugli “Acquisti Verdi” da parte delle Amministrazioni Pubbliche.

La sperimentazione prevede un test in cui verranno messe a confronto, su due automezzi del Comune di Perugia adibiti al trasporto di materiali e alla manutenzione stradale, le prestazioni dell’olio lubrificante “tradizionale” (cioè con base lubrificante di prima raffinazione) e dell’olio formulato con base rigenerata, per una durata di esercizio di 10.000 km o 1 anno. Il test consentirà una valutazione comparata volta a confermare che il lubrificante rigenerato possieda caratteristiche equivalenti ai lubrificanti ottenuti da cicli produttivi di prima raffinazione, e pertanto garantisca ai motori prestazioni analoghe, consentendo nel contempo all’amministrazione di conseguire chiari vantaggi ambientali ed economici.

 

“La nostra azienda – ha commentato Marco Codognola, direttore commerciale e business development Viscolube – punta a stimolare comportamenti virtuosi da parte delle Pubbliche Amministrazioni all’utilizzo di lubrificanti rigenerati e a favorire la diffusione della cultura della rigenerazione, che è una delle forme significative di attenzione all’ambiente e di utilizzo eco-compatibile delle risorse. Il Comune di Perugia è il secondo esempio, dopo quello di Savona, di pubblica amministrazione che avvia un percorso destinato ad estendere l’utilizzo di lubrificanti composti da una quota di base rigenerata al proprio parco veicolare. Le basi rigenerate Viscolube possiedono i criteri di qualificazione ambientale idonei per mettere in atto una strategia di sviluppo sostenibile: Viscolube si impegna a condividere e promuovere con le Amministrazioni aderenti ai protocolli, la sperimentazione e la comunicazione ai cittadini sull’uso degli oli lubrificanti formulati con basi rigenerate.

Il Comune di Perugia, sensibile alle tematiche riguardanti la salvaguardia dell’ambiente, ha condiviso tale Protocollo nell’intento di accrescere la cultura e la pratica del riciclo come possibilità concreta di sviluppo sostenibile. “Un ulteriore esempio concreto – ha sottolineato l’Assessore all’Ambiente e politiche energetiche del Comune di Perugia, Lorena Pesaresi – di come si può realizzare a Perugia e nelle città italiane quel circolo virtuoso del nuovo sistema di gestione dei rifiuti. Un sistema fondato sulla prevenzione della produzione dei rifiuti all’origine, sulla raccolta differenziata, riciclo e recupero, che a Perugia è già in atto da alcuni anni con risultati importanti e crescenti specie sul fronte della raccolta differenziata (53% maggio 2012), grazie ai percorsi di educazione ambientale nelle scuole, di comunicazione capillare nei territori, ai controlli ambientali e alla sensibilità dei cittadini che sono i primi veri protagonisti della filiera del ciclo integrato dei rifiuti, a partire dal cambiamento culturale dell’”usa e getta”, dei comportamenti e dei nostri stili di vita”.

 

Circa l'autore

Giorgio Triani

Sociologo, giornalista, consulente d’impresa.

Lascia un commento

DAILY NEWS

Agenda

Al Salone del Gusto esempi virtuosi di bioeconomia circolare

25/09/2022
Un evento internazionale diventa il laboratorio per dimostrare come l’utilizzo di sacchi e stoviglie in bioplastica compostabile possa dare il proprio positivo contributo alla corretta gestione dei rifiuti organici, aumentandone sia la quantità sia il corretto conferimento da parte dei visitatori. L’evento in questione è Terra Madre – Salone del Gusto 2022, lo storico appuntamento […]

‘BUSINESS PLANet’: a Cersaie il futuro delle città

22/09/2022
Le città occupano solo il 3% del territorio mondiale, ma riescono a consumare oltre il 60% dell’energia, producendo il 70% delle emissioni di gas serra e il 70% dei rifiuti globali, con una popolazione destinata a raddoppiare entro il 2050. Poco basta per individuare le città come banco di prova del prossimo futuro a livello ambientale, energetico, urbanistico, architettonico, sociale ed […]

EUCYS 2022: il talento italiano si fa strada in Europa

05/09/2022
Dal 13 al 18 settembre si terrà a Leiden, in Olanda, la 33° edizione di EUCYS – European Union Contest for Young Scientists. Il concorso è un’iniziativa della Commissione europea nell’ambito del programma Scienza e Società. È stato istituito per promuovere gli ideali di cooperazione e scambio di informazioni tra giovani scienziati (di età compresa tra i 14 e i […]

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »