Seleziona Pagina

Alla Triennale di Milano la scuola italiana di paesaggio di Luigi Ghirri

di Silvia Parmeggiani

 

 

Sono 100 le fotografie on the road del progetto “Viaggio in Italia”, concepito da Luigi Ghirri all’inizio degli anni Ottanta, che oggi –dopo un curato restauro finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali- potranno essere nuovamente mostrate al pubblico. Un omaggio –questo- che ha voluto farglila Triennaledi Milano dove, fino al 26 agosto, ospiterà gran parte degli scatti ghirriani al Museo di Fotografia Contemporanea.

 

Le istantanee di “Viaggio in Italia”,200 intutto nel progetto originale, sono diventate una sorta di manifesto di quella che sarebbe diventata la “scuola italiana di paesaggio”, un calmo e raffinato esercizio della visione capace di proporre un nuovo abc del paesaggio italiano indagato con approccio intellettuale, affettivo, privo di retorica, stereotipi e gerarchie. Scatti apparentemente semplici e silenziosi, attenti alla provincia come alla città, lontani dai reportage sensazionalistici e nati come un invito per volgere lo sguardo alla quotidianità e alla normalità.

 

 

<<Puntare l’attenzione sulle fotografie di Viaggio in Italia firmate da Luigi Ghirri significa ricordare un grande maestro dell’immagine. Inoltre, come scrisse Hermann Hesse, grande viaggiatore e grande scrittore, la mostra ci farà riflettere sul fatto che ‘tutti noi viaggiamo, guardiamo e sperimentiamo il vivere in paesi lontani, in quanto ricercatori degli ideali dell’umanità>>. A dirlo il vice presidente e assessore alla Cultura della Provincia di Milano, Novo Umberto Maerna.

 

<<Il viaggio è allora anche un rafforzamento e una conferma della nostra esigenza di un significato, di una profonda unità, di una immortalità della cultura umana. E quindi del suo portato di Tradizione, Storia, Identità e Radicamento>>.

Circa l'autore

Giorgio Triani

Sociologo, giornalista, consulente d’impresa.

Lascia un commento

DAILY NEWS

Agenda

Bergamo, dal 23 giugno. “Vette di luce” racconta la montagna

31/03/2023
La montagna raccontata attraverso opere pittoriche e fotografia contemporanea, un film documentario e progetti diffusi sul territorio.  Accademia Carrara Bergamo, dal 23 giugno al 3 settembre 2023, a cura di Filippo Maggia e M. Cristina Rodeschini, in collaborazione con CAI – Club Alpino Italiano (sezione BG). Il progetto espositivo pensato da Accademia Carrara per l’estate 2023 – il […]

CO2alizione: come accelerare la transizione nelle imprese

30/03/2023
Il 28 marzo è partito il programma dell’iniziativa promossa da Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e NATIVA con il primo webinar dedicato ai fattori chiave per una strategia di decarbonizzazione efficace e credibile per le imprese. Accelerare la transizione delle imprese verso la neutralità climatica, accompagnandole in un percorso di evoluzione e di condivisione di […]

A maggio Interno Verde, alla ricerca dei giardini di Parma

29/03/2023
Il festival Interno Verde – che si terrà a Parma sabato 27 e domenica 28 maggio – cerca giardini segreti, piccoli corti fiorite, angoli di rigogliosa quiete celati dietro le facciate dei palazzi. La manifestazione aprirà eccezionalmente al pubblico l’anima più intima e segreta della Piccola Capitale, un fitto arcipelago vegetale ricco di suggestioni e […]

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »