Seleziona Pagina

Questa non me la bevo: una campagna per incentivare l’uso dell’acqua corrente

 

Lo scorso 25 luglio presso Villa Giulia (Roma) si è svolta la cerimonia di premiazione del PNA – Premio Nazionale delle Arti, Edizione 2010/2011.

Il Premio Nazionale delle Arti è promosso e organizzato ogni anno dalla Direzione Generale per l’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, per valorizzare i giovani talenti dell’arte italiana.

Alla presenza del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Francesco Profumo, gli studenti del Triennio di Graphic Design e Art Direction dell’Accademia delle Belle Arti di Milano, Claudia Albano, Matteo Ermeti, Andrea Padovani, Riccardo Pistillo, Martina Tragni e Anna Vanzini hanno ricevuto il premio per la sezione design – comunicazione con il progetto “Questa non me la bevo”.

Il progetto prevedeva l’elaborazione di una strategia di comunicazione a sostegno della campagna di sensibilizzazione “Imbrocchiamola!”, promossa dalla rivista Altraeconomia, per incentivare il consumo dell’acqua corrente rispetto a quella minerale.
Con l’obiettivo di allargare il target dei consumatori italiani di acqua corrente, diffondendo una corretta informazione sul tema e, in particolare, sui vantaggi economici, ambientali e qualitativi del consumo di acqua del rubinetto, gli studenti hanno ideato una campagna di comunicazione integrata fortemente impattante declinabile su più mezzi (stampa, internet e viral web, eventi, ambient e guerrilla marketing): manifesti, stickers e simulazioni di applicazioni urbane giocati sul duplice significato “non me la bevo”.

Nell’ambito della cerimonia, l’Orchestra Nazionale dei Conservatori dei Musica Italiani ha eseguito un concerto per i vincitori del PNA ed è stata offerta l’opportunità di una raccolta di fondi destinati ai giovani studenti delle aree colpite dagli ultimi eventi sismici.

Nell’immagine: poster della campagna “Questa non me la bevo”.

Circa l'autore

Giorgio Triani

Sociologo, giornalista, consulente d’impresa.

Lascia un commento

Daily News

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Agenda

Poster conferenza Europa

10-12 dicembre: Festival d’Europa a Firenze

03/12/2021
Dal 10 al 12 dicembre sarà possibile seguire il Festival d’Europa. Il tema dell’anno? Firenze, e il ruolo che questa potrebbe svolgere nel futuro dell’Unione Europea.  Si tratta di quattro diversi panel, di cui il secondo è in corso adesso, dedicato ai cittadini d’Europa e il futuro dell’Unione, di cui la riunione finale si terrà […]
poster News ProgEU

9-10 dicembre: EU Agricultural Outlook

03/12/2021
Tra il 9 e il 10 dicembre si terranno le due date della conferenza EU Agricultural Outlook, giunta alla sua ottava edizione.  La conferenza si pone verso l’agricoltura con uno sguardo rivolto al futuro, in un mondo che abbia ormai superato il Covid-19 e che si impegni ad andare avanti. La data designata è quella […]
© twitter

”Storie di Risorgimento #Digitale”, il 6 dicembre la conferenza stampa.

03/12/2021
Si terrà il 6 dicembre la conferenza stampa dedicata alla tematica del risorgimento digitale, promossa dalla Rai.  Sarà dedicata alla tecnologia e all’ambizione da parte dell’Italia, e il desiderio di superare il gap tra il nostro paese e il resto dell’Europa. Diffondere competenze, capacità di base e know-how funzionale, avanzando l’Italia tecnologicamente sia in telematica […]

Water Stories

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »