Seleziona Pagina

Questa non me la bevo: una campagna per incentivare l’uso dell’acqua corrente

 

Lo scorso 25 luglio presso Villa Giulia (Roma) si è svolta la cerimonia di premiazione del PNA – Premio Nazionale delle Arti, Edizione 2010/2011.

Il Premio Nazionale delle Arti è promosso e organizzato ogni anno dalla Direzione Generale per l’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, per valorizzare i giovani talenti dell’arte italiana.

Alla presenza del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Francesco Profumo, gli studenti del Triennio di Graphic Design e Art Direction dell’Accademia delle Belle Arti di Milano, Claudia Albano, Matteo Ermeti, Andrea Padovani, Riccardo Pistillo, Martina Tragni e Anna Vanzini hanno ricevuto il premio per la sezione design – comunicazione con il progetto “Questa non me la bevo”.

Il progetto prevedeva l’elaborazione di una strategia di comunicazione a sostegno della campagna di sensibilizzazione “Imbrocchiamola!”, promossa dalla rivista Altraeconomia, per incentivare il consumo dell’acqua corrente rispetto a quella minerale.
Con l’obiettivo di allargare il target dei consumatori italiani di acqua corrente, diffondendo una corretta informazione sul tema e, in particolare, sui vantaggi economici, ambientali e qualitativi del consumo di acqua del rubinetto, gli studenti hanno ideato una campagna di comunicazione integrata fortemente impattante declinabile su più mezzi (stampa, internet e viral web, eventi, ambient e guerrilla marketing): manifesti, stickers e simulazioni di applicazioni urbane giocati sul duplice significato “non me la bevo”.

Nell’ambito della cerimonia, l’Orchestra Nazionale dei Conservatori dei Musica Italiani ha eseguito un concerto per i vincitori del PNA ed è stata offerta l’opportunità di una raccolta di fondi destinati ai giovani studenti delle aree colpite dagli ultimi eventi sismici.

Nell’immagine: poster della campagna “Questa non me la bevo”.

Circa l'autore

Giorgio Triani

Sociologo, giornalista, consulente d’impresa.

Lascia un commento

Daily News

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Agenda

Festival Dialoghi di Pistoia: la narrazione sull’ambiente con Adriano Favole e Andrea Staid

16/05/2022
Sabato 28 maggio, alle ore 11.00 al teatro Manzoni, nell’ambito del festival Dialoghi di Pistoia (27-29 maggio), gli antropologi Adriano Favole e Andrea Staid saranno relatori nell’incontro “Noi siamo ambiente: la grande narrazione“. Dopo anni di cecità e silenzio, infatti, la grande narrazione dei nostri tempi è oggi quella sull’ambiente e sulla crisi climatica. Prendendo spunto dai loro studi […]

Ricadute locali dei Cambiamenti Climatici a Parma

15/05/2022
16 MAGGIO 2022 Le ricadute locali dei Cambiamenti Climatici, incontro promosso dal CEA di Parma. Le anticipazioni stampa dell’aprile 2022 tratte dal documento riguardante la mitigazione, che completa il 6° rapporto (AR6) della commissione scientifica internazionale delle Nazioni Unite sul Cambiamento Climatico (IPCC), sono alla base della decisione di organizzare localmente una iniziativa pubblica sugli […]

Plastica e ambiente, 14 mila tonnellate di rifiuti raccolte da Ecopolietilene 

11/05/2022
Nel primo anno intero di operatività il consorzio Ecopolietilene ha registrato una crescita esponenziale. Nel 2021 la raccolta fatta dal consorzio per la gestione dei rifiuti da beni in polietilene è arrivata a sfiorare le 14 mila tonnellate, mentre i consorziati hanno raggiunto le 117 aziende, tra fabbricanti, importatori, brand owners e distributori. Attivo dal giugno 2020, […]

Water Stories

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »