Seleziona Pagina

Questa non me la bevo: una campagna per incentivare l’uso dell’acqua corrente

 

Lo scorso 25 luglio presso Villa Giulia (Roma) si è svolta la cerimonia di premiazione del PNA – Premio Nazionale delle Arti, Edizione 2010/2011.

Il Premio Nazionale delle Arti è promosso e organizzato ogni anno dalla Direzione Generale per l’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, per valorizzare i giovani talenti dell’arte italiana.

Alla presenza del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Francesco Profumo, gli studenti del Triennio di Graphic Design e Art Direction dell’Accademia delle Belle Arti di Milano, Claudia Albano, Matteo Ermeti, Andrea Padovani, Riccardo Pistillo, Martina Tragni e Anna Vanzini hanno ricevuto il premio per la sezione design – comunicazione con il progetto “Questa non me la bevo”.

Il progetto prevedeva l’elaborazione di una strategia di comunicazione a sostegno della campagna di sensibilizzazione “Imbrocchiamola!”, promossa dalla rivista Altraeconomia, per incentivare il consumo dell’acqua corrente rispetto a quella minerale.
Con l’obiettivo di allargare il target dei consumatori italiani di acqua corrente, diffondendo una corretta informazione sul tema e, in particolare, sui vantaggi economici, ambientali e qualitativi del consumo di acqua del rubinetto, gli studenti hanno ideato una campagna di comunicazione integrata fortemente impattante declinabile su più mezzi (stampa, internet e viral web, eventi, ambient e guerrilla marketing): manifesti, stickers e simulazioni di applicazioni urbane giocati sul duplice significato “non me la bevo”.

Nell’ambito della cerimonia, l’Orchestra Nazionale dei Conservatori dei Musica Italiani ha eseguito un concerto per i vincitori del PNA ed è stata offerta l’opportunità di una raccolta di fondi destinati ai giovani studenti delle aree colpite dagli ultimi eventi sismici.

Nell’immagine: poster della campagna “Questa non me la bevo”.

Circa l'autore

Giorgio Triani

Sociologo, giornalista, consulente d’impresa.

Lascia un commento

Daily News

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Agenda

26 gennaio: scadenza bando Servizio Civile a Cuneo

17/01/2022
C’è tempo fino al 26 gennaio, alle ore 14, per iscriversi al bando per i volontari per il Servizio Civile Universale nella Provincia di Cuneo. Gli operatori, più di cinquantaseimila, sono tutti volontari e vengono selezionati in tutta Europa, in Italia come all’estero. Si tratta di un’iniziativa aperta ai giovani, dai diciotto ai ventott’anni, che […]

22 gennaio: webinar “L’Acqua Che C’è”

14/01/2022
Sabato 22 gennaio si terrà, presso l’Auditorium de Laugier a Portoferraio, il webinar “L’Acqua Che C’è”, organizzato da Difesa Lido e Mola.  Saranno presenti numerosi esperti e giornalisti, come Gabriele Canè, nonché il Presidente della sezione Arcipelago Toscano di Italia Nostra Leonardo Preziosi. Invitati anche numerosi professori, come Francesco Cioffi, Alessandro Corsini, Edoardo Croci e Gabriella De […]

20 gennaio: webinar “Le Acque Della Luna”

13/01/2022
Il 20 gennaio, alle ore 16, sarà possibile seguire il webinar “Le acque della Luna: immaginazione, realtà, scienza”.  Migliaia di teorie hanno riguardato la natura della Luna, e una delle più particolari esiste dai tempi di Leonardo da Vinci: che la sua faccia luminosa sia colma d’acqua – la fonte della vita e dell’ambiente stesso. […]

Water Stories

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »