Seleziona Pagina

Reggio Film Festival: le città al centro dei film

di Silvia Parmeggiani

 

 

1000 opere arrivate da ogni parte del mondo, 79 corti selezionati di cui 27 legati al tema delle città: sono i numeri dell’undicesima edizione di Reggio Film Festival che si svolgerà a Reggio Emilia da venerdì 5 ottobre a martedì 9 ottobre.

 

Diversi gli appuntamenti in programma con un unico grande comune denominatore: la città in tutte le sue declinazioni, dal paesaggio ai rapporti sociali, dalle calamità naturali agli spazi simbolici. E serata inaugurale, venerdì 5 ottobre alle 21 al cinema Rosebud, sarà dedicata alla presentazione del brano Polvere sul cuore ideato da VoxRecording e Fermento Emiliano a sostegno delle zone colpite dal sisma dello scorso maggio in Emilia Romagna. Il brano è presente nei principali musicstore e il ricavato delle vendite sarà interamente devoluto alla ricostruzione del Comune di Finale Emilia e nel corso della serata di apertura del festival verrà presentato il videoclip del brano.

 

Nella stessa serata sarà presentato anche Duemilatrentatré, il corto vincitore della prima edizione di Short on Work, organizzato dalla Fondazione Marco Biagi – Università di Modena e Reggio Emilia e proposte opere provenienti da Francia, Australia, Repubblica Ceca, Iran, Romania, Ungheria, Belgio, Polonia, Germania, Svizzera, Gran Bretagna. Fra quelle che affrontano il tema di quest’anno, città, segnaliamo Dripped, un ladro d’arte che si nutre del suo bottino fino a diventare lui stesso un’opera; Hurdy Gurdy, la città rappresentata come un carosello per bambini, Bullies, che racconta un’amara storia di periferia, It was my city, in cui si racconta in un piano sequenza la tragedia della guerra.

 

 

 

A questo si aggiunge la presenza, in piazza Prampolini, della Cortomobile, il cinema più piccolo del mondo che viaggia a bordo di un’Alfa Romeo 2000 Berlina, prima serie del 1974, color verde pino, dove gli spettatori ordinano il cortometraggio preferito dal cortomenù o affidandosi al destino.

 

Per informazioni: www.reggiofilmfestival.com

Circa l'autore

Giorgio Triani

Sociologo, giornalista, consulente d’impresa.

Lascia un commento

DAILY NEWS

Agenda

Al Salone del Gusto esempi virtuosi di bioeconomia circolare

25/09/2022
Un evento internazionale diventa il laboratorio per dimostrare come l’utilizzo di sacchi e stoviglie in bioplastica compostabile possa dare il proprio positivo contributo alla corretta gestione dei rifiuti organici, aumentandone sia la quantità sia il corretto conferimento da parte dei visitatori. L’evento in questione è Terra Madre – Salone del Gusto 2022, lo storico appuntamento […]

‘BUSINESS PLANet’: a Cersaie il futuro delle città

22/09/2022
Le città occupano solo il 3% del territorio mondiale, ma riescono a consumare oltre il 60% dell’energia, producendo il 70% delle emissioni di gas serra e il 70% dei rifiuti globali, con una popolazione destinata a raddoppiare entro il 2050. Poco basta per individuare le città come banco di prova del prossimo futuro a livello ambientale, energetico, urbanistico, architettonico, sociale ed […]

EUCYS 2022: il talento italiano si fa strada in Europa

05/09/2022
Dal 13 al 18 settembre si terrà a Leiden, in Olanda, la 33° edizione di EUCYS – European Union Contest for Young Scientists. Il concorso è un’iniziativa della Commissione europea nell’ambito del programma Scienza e Società. È stato istituito per promuovere gli ideali di cooperazione e scambio di informazioni tra giovani scienziati (di età compresa tra i 14 e i […]

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »