Seleziona Pagina

Cibi che cambiano il mondo

Cibi che cambiano il mondo

23 novembre 2012 – 10 gennaio 2013

Museo Regionale di Scienze Naturali

 

 

Inaugurazione giovedì 22 novembre | ore 17.30

Il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino e Slow Food presentano, dal 23 novembre 2012 al 10 gennaio 2013 la mostra “Cibi che cambiano il mondo” realizzata all’interno del progetto 4cities4dev, sta viaggiando nelle quattro città partner europee (Tours, Bilbao, Riga e Torino) per raccontare un approccio alla cooperazione allo sviluppo che parta dal cibo come motore di cambiamento.

È un approccio integrato che mette il cibo al centro dell’attenzione, per unire punti che di solito sono separati: tutela della biodiversità e sostenibilità ambientale, attenzione alle comunità locali e alle loro tradizioni e culture, riscatto economico per i produttori.

È un modello che vuole coinvolgere anche i consumatori in Europa, perché comprendano che le loro scelte possono avere un impatto decisivo, che il mondo è tutto collegato e ciò che viene deciso in un determinato posto ha sempre conseguenze altrove.

Slow Food ha sperimentato questo modo di lavorare per anni: per questo si batte perché tutti abbiano accesso a un cibo buono, giusto e pulito.

La mostra “Cibi che cambiano il mondo” si propone di affrontare alcuni dei problemi più gravi del sistema cibo mondiale e delle possibili soluzioni, iniziando con un giro del mondo per immagini attraverso una mostra fotografica. Successivamente vengono presentati al visitatore alcune riflessioni su come acquistare in modo più consapevole invitandoli a fare la spesa in un piccolo supermercato che attraverso le scelte fatte spiega quali sono le conseguenze che ne derivano. Viene raccontata la storia poco conosciuta e inaspettata di cibi che pensiamo di conoscere bene e attraverso un piccolo percorso interattivo viene mostrato come il cibo si possa riconoscere e apprezzare non solo attraverso il gusto, ma anche con il tatto, l’olfatto e perfino l’udito.E’ possibile scoprire che un semplice orto può insegnarci moltissimo.

Infine, attraverso le parole e le immagini dei protagonisti dei documentari girati in Africa sulle comunità del cibo adottate nell’ambito di 4cities4dev, vengono presentate piccole ma significative storie di possibili alternative virtuose, esempi di resistenza alla dilagante follia del sistema alimentare mondiale.

 

 

Sede: Museo Regionale di Scienze Naturali, via Giolitti 36, Torino

Mostra: Cibi che cambiano il mondo

Inaugurazione: Giovedì 22 novembre, ore 17,30

Periodo: 23 novembre 2012 – 10 gennaio 2013

Orario: tutti i giorni: 10 – 19 Chiuso il martedì

Biglietto € 5,00 intero – € 2,50 ridotto

InfoMuseo: tel. +39 011 432.6354 www.mrsntorino.it

Circa l'autore

Giorgio Triani

Sociologo, giornalista, consulente d’impresa.

Lascia un commento

Daily News

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Agenda

@ pagina facebook Plastic Free Onlus

26/09: Giornata Nazionale Plastic Free, puliamo assieme l’Italua

23/09/2021
Un’intera giornata alla battaglia contro la plastica, il nemico numero uno dell’ambiente: sapremo riuscirci? Cos’è la Giornata Nazionale Plastic Free? Questa è la domanda dietro alla Giornata Nazionale Plastic Free, che si terrà in tutta Italia domenica 26 settembre. L’evento è organizzato dall’omonima associazione, Onlus fondata il 29 luglio 2019, e si presenterà nella forma […]

Festival Antropologia. A Pistoia questo weekend

23/09/2021
  Dialoghi sull’uomo torna finalmente in presenza: da venerdì 24 a domenica 26 settembre si terrà la XII edizione del festival di antropologia del contemporaneo, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dal Comune di Pistoia, ideato e diretto da Giulia Cogoli (www.dialoghisulluomo.it). Il tema del 2021 Altri orizzonti: camminare, conoscere, […]

Padus mirabilis. Festa del Po, Colorno 18-19 settembre

17/09/2021
Sacca di Colorno, isola del Po in età medievale, nello scenario unico delle rive del fiume Po, si svolgerà la prima edizione di “PADUS MIRABILIS” festa delle singolarità territoriali del Po e di altre vie d’acqua. Incontri e dimostrazioni culinarie, laboratori per adulti e bambini, mostra mercato di frutti, fiori, ortaggi, artigianato e specialità enogastronomiche. Il progetto fa parte […]

Water Stories

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »