Select Page

La nave dei re: tutto sul bucintoro dei Savoia

 

 

Quella del bucintoro dei Savoia, l’unica imbarcazione veneziana del Settecento giunta sino a noi, ed infine esposta – dopo un attento restauro – nella fastosa cornice della Venaria Reale presso Torino, è una vicenda emblematica.

 

Luigi Griva, che ne ha ritrovato nel 1995 i documenti d’Archivio, ne ricostruisce la storia, ripercorrendo la costruzione, l’allestimento artistico, la risalita lungo il Po da Venezia a Torino nel 1731. Ma il libro è molto di più: è un’appassionante indagine sulla navigazione e le attività politico-militari che avevano per protagonista il grande fiume; più ancora, con il suo ricco apparato iconografico, è un’occasione inedita per tuffarsi nell’atmosfera della Torino settecentesca, piccola capitale di un giovane regno che aveva nel Po e nel suo porto fluviale uno dei motori di sviluppo.

 

Luigi Griva, tecnico archeologo subacqueo, ricercatore di storia navale sabauda, è conservatore del Civico Museo Navale di Carmagnola. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche sulla storia fluviale e navale, edite su Studi Piemontesi e Studi Veneziani, si occupa anche di divulgazione storica e di etnologia navale, collaborando con numerosi periodici.

About The Author

Giorgio Triani

Sociologo, giornalista, consulente d’impresa.

Leave a reply

Water Sponsor

Water Stories

Water Video

Loading...

Water Natura

UA-116066244-1