Seleziona Pagina

Sostenibilità alimentare e sicurezza dei cibi: 
il ministero promuove i progetti per il bando “Cluster tecnologici nazionali”

2392_sitocassinettaweb

 

C’è sempre maggior attenzione ai temi della riduzione della sostenibilità alimentare e della sicurezza dei cibi: a confermarlo il giudizio del Miur, che ha giudicato finanziabili due progetti in materia cui ha partecipato Whirlpool.

Safe&Smart e So.fi.a, questi i nomi dei due progetti, sono entrati nella graduatoria delle domande ammissibili al bando “Cluster tecnologici nazionali”. Scopo del bando, pubblicato dal MIUR lo scorso 30 maggio, è l’aggregazione dei principali attori pubblici e privati dell’innovazione in Italia, dalle università alle piccole e grandi imprese ai centri di ricerca, per dare slancio alla competitività del sistema economico nazionale entro specifici ambiti tecnologici e applicativi.
Per l’ambito applicativo “Agrifood”, la multinazionale degli elettrodomestici ha partecipato attraverso Whirlpool R&D S.r.l. dando seguito a un impegno di lungo corso nella filiera che ha portato alla creazione del Centro globale di ricerca e sviluppo sul cibo nel sito aziendale di Cassinetta di Biandronno (Varese). «Siamo soddisfatti del riconoscimento del nostro lavoro da parte del Miur -dichiara Mauro Piloni, vice presidente globale Advanced Development-, la filiera del cibo è ambito strategico per Whirlpool che, è importante sottolinearlo, è l’unica azienda di elettrodomestici presente in questo cluster. Cottura e refrigerazione, infatti, sono a tutti gli effetti momenti decisivi di questa catena; da qui, nell’ottica dell’attenzione verso il consumatore finale, il nostro impegno in termini di ricerca e innovazione tecnologica come azienda leader mondiale degli elettrodomestici».

 

Circa l'autore

Giorgio Triani

Sociologo, giornalista, consulente d’impresa.

Lascia un commento

DAILY NEWS

Agenda

EMERSIONI: la presentazione a “Non Rassegnamoci”

21/11/2022
Martedì 22 novembre alle 18.30, alla Chiesetta del Parco Trotter (Via mosso 7), ci sarà il terzo appuntamento di Storie, la rassegna letteraria di Municipio 2 curata da Potlatch all’interno della rassegna “Non Rassegnamoci”. Durante l’evento verrà presentata la rivista Emersioni. Emersioni è una rivista digitale e gratuita per parlare di cose difficili dando voce […]

Unapol a Gustus 22 Expo Sapori Mediterranei 

19/11/2022
Unapol – Unione Nazionale Associazioni Produttori Olivicoli sarà presente a Napoli nei giorni 20, 21 e 22 Novembre presso i padiglioni di Gustus 2022, il Salone Professionale dell’Agroalimentare, Enogastronomia e Tecnica che quest’anno giunge alla sua VIII Edizione.   “Gustus rappresenta un evento di rilevanza strategica per il settore agroalimentare e dell’enogastronomia – commenta Tommaso Loiodice, Presidente Unapol – non solo del Sud Italia, ma può e […]

Po fiume d’Europa, Parma capitale italiana delle acque. Mito, Identità, Futuro

16/11/2022
Nell’ambito della ricerca interdisciplinare Po fiume d’Europa, Parma capitale italiana delle acque. Mito | Identità | Futuro, promossa nel 2019 dall’Università di Parma insieme ai quattro Enti di governo del fiume Po e del suo bacino idrografico che hanno sede a Parma –l’Agenzia interregionale per il fiume Po (AIPo), l’Autorità di Bacino distrettuale del fiume Po […]

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »