Seleziona Pagina

Filetti di sgombro alla mediterranea

di Annalisa Alfarano 

image

“ Il pesce, fra le mani di un abile preparatore,

può diventare una fonte inesauribile

di godimenti del palato.”

(Anthelme Brillat-Savarin, Fisiologia del gusto)

Non è un caso se lo sgombro, che troviamo sul mercato a prezzi veramente bassi, cucinato bene, possa diventare un pesce gustoso e dalle carni saporite.

Oggi vi proponiamo una ricetta in padella, un piatto “verace” dal sapore di mare.

Ma chiudete gli occhi prima di assaggiarlo…la vostra mente sarà trasportata su una spiaggia bianca del Mediterraneo. Che relax: ne sentirete anche il profumo e il sapore. Provare per credere!

 

 

RICETTA

PREPARAZIONE: 30 min.               COTTURA: 20 min.   PREZZO: < 10,00€

Ingredienti per 4 persone:              

–          6 sgombri

–          300 g di pomodorini

–          100 g di passata di pomodoro

–          50 g di capperi dissalati

–          50 g di olive nere

–          1 spicchio d’aglio

–          4 cucchiai di olio extra vergine di oliva

–          Un ciuffo di prezzemolo

–          Qualche foglia di basilico

–          Farina

–          Sale e pepe

 

Procedimento

  • Lavate gli sgombri, incidete il ventre dei pesci con un coltello appuntito, ed eviscerateli. Quindi infarinateli con cura.
  • Denocciolate le olive e tagliatele a pezzettini. Mettete da parte i capperi.
  • Tritate grossolanamente, con un coltello o con la mezzaluna, prezzemolo, basilico.
  • Scaldate 3 cucchiai di olio in una padella con l’aglio precedentemente sbucciato e unite i filetti di pesce. Scottateli per pochi minuti, toglieteli dal condimento e teneteli da parte.
  • Unite al soffritto la passata di pomodoro, fatela insaporire, poi aggiungete i capperi, il prezzemolo e il basilico tritati, e i filetti di sgombro.
  • Salate e pepate a piacere e cuocete i filetti per 10 minuti.
  • Intanto, scaldate in una padellina l’olio rimasto, unite i pomodorini tagliati a metà e fateli rosolare a fuoco vivo, poi unite le olive e spegnete.
  • Servite i filetti di sgombro e il sugo con i pomodorini e le olive, completando con qualche foglia di basilico.

 

Buon appetito!

 

 

 

 

 

 

Circa l'autore

Lascia un commento

DAILY NEWS

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Daily News

Musica per Biorepack con Paolo Fresu

06/08/2022
Berchidda (SS), 6 agosto 2022 – Chi l’ha detto che la musica non possa essere trasformata in una potente opportunità di diffondere le buone pratiche nella raccolta delle bioplastiche insieme a rifiuti organici? Con questo spirito è stata sottoscritta la partnership tra BIOREPACK, consorzio nazionale per il riciclo organico degli imballaggi in bioplastica compostabile e Time […]

Mountain Future Festival

04/08/2022
Il Mountain Future Festival debutta sabato 6 agosto e proseguirà sino al 15-18 settemnbre con  ORME Festival dei sentieri. Il Mountain  è dedicato al futuro della montagna: un laboratorio di idee per riflettere, confrontarsi, per fermarsi un attimo e apprezzare la ricchezza e la bellezza delle alte quote. Luoghi, questi, dalla bellezza infinita, ma allo stesso tempo […]

Sanatech a Bologna Fiere

02/08/2022
Bologna, 1 agosto 2022 – Un salone professionale di filiera, un luogo di incontro e matching del business, un’occasione di aggiornamento e formazione degli operatori, una vetrina per le imprese: questo e molto altro è Sanatech, la Rassegna internazionale della filiera produttiva del biologico e del naturale che torna per la seconda edizione dall’8 all’11 settembre a BolognaFiere. […]

Siccità e sostenibilità

02/08/2022
L’agricoltura tra siccità, materie prime e sostenibilità: il 3 agosto si apre a Lignano Sabbiadoro (UD) Economia sotto l’Ombrellone Il primo incontro della rassegna sui temi di attualità promossa da EoIpso affronta i temi del settore agricolo e zootecnico nella prospettiva di un rafforzamento delle filiere. Inizio alle 18.30,partecipazione libera Potrebbe essere definita la tempesta […]

Batterie a elettroliti solidi riducono impatto climatico

19/07/2022
Roma, 19 luglio 2022 – L’impiego delle batterie allo stato solido consente di ridurre drasticamente l’impronta di carbonio (carbon footprint) degli accumuli utilizzati nei veicoli elettrici con un calo complessivo che potrebbe raggiungere il 39%. Lo rivela uno nuovo studio commissionato da Transport & Environment (T&E) a Minviro, azienda specializzata nell’analisi dei cicli di vita […]

Water Stories

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »