Select Page

Formare giovani creativi, innovativi, futuri leader e manager: la Green School

 di Berenice Solano Cárdenas

 

Green-School-Bali13

 

Credevate che gli unici bambini a vivere in mezzo al verde più fitto fossero Tarzan e Mowgli de Il Libro della giungla?! Allora non conoscete i giovani che vivono nel campus della Green School di Bali, un’isola dell’arcipelago indonesiano. Tutti i giorni i suoi studenti, dall’asilo al liceo, frequentano il complesso scolastico immerso tra i campi di riso e la foresta a sud di Ubud costituito da 75 edifici ad impatto ambientale minimo (energia idroelettrica, panelli solari e biocarburanti) e costruiti con materiali ecologici (bambù e fango). Avere la possibilità di misurarsi con materie come agricoltura biologica e architettura sostenibile è chissà più suggestivo se si è connessi con la natura nelle aule a cielo aperto tra le rive del fiume Ayung.

 

Questa scuola pionieristica ed innovativa ha aperto i suoi battenti a studenti di tutto il mondo nel 2006 per volontà del canadese John Hardy e della moglie statunitense Cynthia. Il forte richiamo internazionale del complesso ha portato i suoi creatori a scegliere l’Inglese come lingua ufficiale e adottare il sistema di istruzione britannico. Gli insegnamenti proposti vanno dalle discipline più classiche, come matematica, lingue (si insegna il Bahasa Indonesian e si possono frequentare classi di tedesco, cinese e spagnolo) ed arte, a materie riguardanti l’educazione ambientale e progetti agricoli di supporto alle comunità locali.

 

Il successo o meno dell’ambizioso progetto si vedrà solo nel futuro, quando nel 2013 il primo studente della scuola superiore si diplomerà e sosterrà la prova d’ammissione all’università. Per ora si può vedere l’impatto positivo che ha avuto sugli studenti, sulle loro famiglie e sulla società, basti vedere gli elogi ricevuti da numerose organizzazioni e istituzioni da tutto il mondo e il premio Green School ricevuto quest’anno dal U.S.G.B.C. Center for Green Schools. Siamo dinanzi a un azzardato esperimento pedagogico che porterà forse un giorno alla formazione di futuri manager e imprenditori dall’animo “verde”.

About The Author

Giorgio Triani

Sociologo, giornalista, consulente d’impresa.

Leave a reply

Water Sponsor

Water Stories

Water Video

Loading...

Water Natura

UA-116066244-1