Seleziona Pagina

Formare giovani creativi, innovativi, futuri leader e manager: la Green School

 di Berenice Solano Cárdenas

 

Green-School-Bali13

 

Credevate che gli unici bambini a vivere in mezzo al verde più fitto fossero Tarzan e Mowgli de Il Libro della giungla?! Allora non conoscete i giovani che vivono nel campus della Green School di Bali, un’isola dell’arcipelago indonesiano. Tutti i giorni i suoi studenti, dall’asilo al liceo, frequentano il complesso scolastico immerso tra i campi di riso e la foresta a sud di Ubud costituito da 75 edifici ad impatto ambientale minimo (energia idroelettrica, panelli solari e biocarburanti) e costruiti con materiali ecologici (bambù e fango). Avere la possibilità di misurarsi con materie come agricoltura biologica e architettura sostenibile è chissà più suggestivo se si è connessi con la natura nelle aule a cielo aperto tra le rive del fiume Ayung.

 

Questa scuola pionieristica ed innovativa ha aperto i suoi battenti a studenti di tutto il mondo nel 2006 per volontà del canadese John Hardy e della moglie statunitense Cynthia. Il forte richiamo internazionale del complesso ha portato i suoi creatori a scegliere l’Inglese come lingua ufficiale e adottare il sistema di istruzione britannico. Gli insegnamenti proposti vanno dalle discipline più classiche, come matematica, lingue (si insegna il Bahasa Indonesian e si possono frequentare classi di tedesco, cinese e spagnolo) ed arte, a materie riguardanti l’educazione ambientale e progetti agricoli di supporto alle comunità locali.

 

Il successo o meno dell’ambizioso progetto si vedrà solo nel futuro, quando nel 2013 il primo studente della scuola superiore si diplomerà e sosterrà la prova d’ammissione all’università. Per ora si può vedere l’impatto positivo che ha avuto sugli studenti, sulle loro famiglie e sulla società, basti vedere gli elogi ricevuti da numerose organizzazioni e istituzioni da tutto il mondo e il premio Green School ricevuto quest’anno dal U.S.G.B.C. Center for Green Schools. Siamo dinanzi a un azzardato esperimento pedagogico che porterà forse un giorno alla formazione di futuri manager e imprenditori dall’animo “verde”.

Circa l'autore

Giorgio Triani

Sociologo, giornalista, consulente d’impresa.

Lascia un commento

Daily News

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Agenda

Paga con la carta di credito e tuteli le foreste

24/06/2022
,Flowe – B Corp che mira a educare i giovani sui temi dell’innovazione e della sostenibilità economica, sociale e ambientale – ha redatto insieme all’agronomo Guido Cencini un vademecum di approfondimento sui 5 benefici che apportano a più livelli le piante. Iniziatva lanciata in concomitanza con la Giornata della foresta pluviale. Flowe pone inoltre l’attenzione sulla campagna Freshback, attiva fino al 30 giugno. Con la collaborazione […]

Marsala: al via la seconda edizione del KiteFest

21/06/2022
di Gloria Nobile   Sport, musica, enogastronomia, arte e natura: ecco cosa succede quando il talento incontra l’occasione. Quest’anno a Marsala, sulla costa occidentale della Sicilia, la stagione turistica si apre con la seconda edizione del KiteFest che avrà luogo dal 26 giugno al 3 luglio nella Laguna dello Stagnone. Lo straordinario successo della prima […]

Trekking inclusivo. Partito il Cammino di San Vili

21/06/2022
Il gruppo di camminatori vedenti e non vedenti hanno inaugurato la Special Week. Da oggi al 26 giugno cammineranno insieme per 100 km lungo lo storico cammino tra Madonna di Campiglio e Trento. Un’esperienza in mezzo alla natura e molti eventi, per scoprire che la disabilità può essere un valore aggiunto Madonna di Campiglio, 21 […]

Water Stories

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »