Seleziona Pagina

See the Light: Luce su Atene

di Giovanna Pavesi 

 

FOTO1

 

Proviamo a pensare per un attimo ad Atene, alla Grecia, dimenticandoci le fiamme delle proteste di Piazza Syntagma; dimentichiamoci anche di Alba Dorata, delle proteste, della povertà diffusa e della solitudine generata da una crisi speculativa selvaggia.

Immaginiamo per un secondo la notte ateniese, la musica che corre nelle vie, l’odore delle spezie e del cibo, l’aria fresca mediterranea e i colori delle case.

La bella Atene, il cui fascino non si discute mai, danza ancora di più nell’incanto grazie al progetto di due team di giovani designer, che hanno deciso di donarle un colore d’altri tempi, sfruttando vecchi lampadari (di stile un po’ retrò), scelti per agghindare le vie.

Questi designer hanno deciso di entrare direttamente nelle case: dopo aver bussato alle porte, hanno chiesto in prestito vecchi lampadari, appartenenti alle case del quartiere.

 

FOTO2

 

 

Lampadari che hanno visto in diretta la vita, le storie, gli amori e i dolori di quelle case.

Dopo averli lavati, puliti dalla polvere e risistemati, BeforeLight e Imagine The City (i nomi dei due team di designer) hanno deciso di disporli sulle vie dei quartieri della capitale.

 

E così, in pochi giorni, l’immagine di un’Atene illuminata di nuovo, ha fatto il giro del mondo. La crisi non se n’è andata, i problemi sono rimasti, Alba Dorata incupisce ancora il panorama socio-politico che fu, in antichità, dei Filosofi, di Socrate, di Aristotele.

Rimangono queste bellissime luci notturne, che brillano nella notte, nonostante tutto.

 

FOTO5

 

 

Circa l'autore

Giorgio Triani

Sociologo, giornalista, consulente d’impresa.

Lascia un commento

Daily News

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Agenda

31 gennaio: scadenza Premio UIM Ambientale

24/01/2022
Scadrà il 31 gennaio la possibilità di presentare una candidatura per il Premio UIM Ambientale 2021.  Il progetto si impegna a premiare le organizzazioni e i progetti che hanno avuto valore per impegno in ambito ambientale – in particolare legato al mondo marino.  C’è un particolare interesse per il mondo della motonautica, in particolare a […]

29-30 gennaio: ingresso gratuito per i dipendenti al MAcA di Torino

24/01/2022
Il Museo A come Ambiente Environmental Museum di Torino offre il 29 e 30 agosto la possibilità di entrare gratuitamente ai dipendenti del Reale Group e alle loro famiglie. La struttura è dedicata a tematiche ambientali e potrà essere visitata anche a gruppi, in tour guidati da un’ora e quindici minuti. L’offerta è a numero […]

26 gennaio: scadenza bando Servizio Civile a Cuneo

17/01/2022
C’è tempo fino al 26 gennaio, alle ore 14, per iscriversi al bando per i volontari per il Servizio Civile Universale nella Provincia di Cuneo. Gli operatori, più di cinquantaseimila, sono tutti volontari e vengono selezionati in tutta Europa, in Italia come all’estero. Si tratta di un’iniziativa aperta ai giovani, dai diciotto ai ventott’anni, che […]

Water Stories

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »