Seleziona Pagina

See the Light: Luce su Atene

di Giovanna Pavesi 

 

FOTO1

 

Proviamo a pensare per un attimo ad Atene, alla Grecia, dimenticandoci le fiamme delle proteste di Piazza Syntagma; dimentichiamoci anche di Alba Dorata, delle proteste, della povertà diffusa e della solitudine generata da una crisi speculativa selvaggia.

Immaginiamo per un secondo la notte ateniese, la musica che corre nelle vie, l’odore delle spezie e del cibo, l’aria fresca mediterranea e i colori delle case.

La bella Atene, il cui fascino non si discute mai, danza ancora di più nell’incanto grazie al progetto di due team di giovani designer, che hanno deciso di donarle un colore d’altri tempi, sfruttando vecchi lampadari (di stile un po’ retrò), scelti per agghindare le vie.

Questi designer hanno deciso di entrare direttamente nelle case: dopo aver bussato alle porte, hanno chiesto in prestito vecchi lampadari, appartenenti alle case del quartiere.

 

FOTO2

 

 

Lampadari che hanno visto in diretta la vita, le storie, gli amori e i dolori di quelle case.

Dopo averli lavati, puliti dalla polvere e risistemati, BeforeLight e Imagine The City (i nomi dei due team di designer) hanno deciso di disporli sulle vie dei quartieri della capitale.

 

E così, in pochi giorni, l’immagine di un’Atene illuminata di nuovo, ha fatto il giro del mondo. La crisi non se n’è andata, i problemi sono rimasti, Alba Dorata incupisce ancora il panorama socio-politico che fu, in antichità, dei Filosofi, di Socrate, di Aristotele.

Rimangono queste bellissime luci notturne, che brillano nella notte, nonostante tutto.

 

FOTO5

 

 

Circa l'autore

Giorgio Triani

Sociologo, giornalista, consulente d’impresa.

Lascia un commento

DAILY NEWS

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »