Seleziona Pagina

See the Light: Luce su Atene

di Giovanna Pavesi 

 

FOTO1

 

Proviamo a pensare per un attimo ad Atene, alla Grecia, dimenticandoci le fiamme delle proteste di Piazza Syntagma; dimentichiamoci anche di Alba Dorata, delle proteste, della povertà diffusa e della solitudine generata da una crisi speculativa selvaggia.

Immaginiamo per un secondo la notte ateniese, la musica che corre nelle vie, l’odore delle spezie e del cibo, l’aria fresca mediterranea e i colori delle case.

La bella Atene, il cui fascino non si discute mai, danza ancora di più nell’incanto grazie al progetto di due team di giovani designer, che hanno deciso di donarle un colore d’altri tempi, sfruttando vecchi lampadari (di stile un po’ retrò), scelti per agghindare le vie.

Questi designer hanno deciso di entrare direttamente nelle case: dopo aver bussato alle porte, hanno chiesto in prestito vecchi lampadari, appartenenti alle case del quartiere.

 

FOTO2

 

 

Lampadari che hanno visto in diretta la vita, le storie, gli amori e i dolori di quelle case.

Dopo averli lavati, puliti dalla polvere e risistemati, BeforeLight e Imagine The City (i nomi dei due team di designer) hanno deciso di disporli sulle vie dei quartieri della capitale.

 

E così, in pochi giorni, l’immagine di un’Atene illuminata di nuovo, ha fatto il giro del mondo. La crisi non se n’è andata, i problemi sono rimasti, Alba Dorata incupisce ancora il panorama socio-politico che fu, in antichità, dei Filosofi, di Socrate, di Aristotele.

Rimangono queste bellissime luci notturne, che brillano nella notte, nonostante tutto.

 

FOTO5

 

 

Circa l'autore

Giorgio Triani

Sociologo, giornalista, consulente d’impresa.

Lascia un commento

Daily News

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Agenda

30/09: scadenza concorso fotografico Transizione Energetica

24/09/2021
Quello della transizione energetica è uno dei problemi ambientali più sentiti dalla nostra società. La FAST organizza dunque un concorso fotografico Il concorso della fast Show Don’t Tell, recita uno dei principi base della narrativa. Mostrare, non raccontare, per comunicare al meglio emozioni e immagini della propria storia. Principio esistente sin dall’antichità, e più valido […]
@ pagina facebook Plastic Free Onlus

26/09: Giornata Nazionale Plastic Free, puliamo assieme l’Italia

23/09/2021
Un’intera giornata alla battaglia contro la plastica, il nemico numero uno dell’ambiente: sapremo riuscirci? Cos’è la Giornata Nazionale Plastic Free? Questa è la domanda dietro alla Giornata Nazionale Plastic Free, che si terrà in tutta Italia domenica 26 settembre. L’evento è organizzato dall’omonima associazione, Onlus fondata il 29 luglio 2019, e si presenterà nella forma […]

Festival Antropologia. A Pistoia questo weekend

23/09/2021
  Dialoghi sull’uomo torna finalmente in presenza: da venerdì 24 a domenica 26 settembre si terrà la XII edizione del festival di antropologia del contemporaneo, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dal Comune di Pistoia, ideato e diretto da Giulia Cogoli (www.dialoghisulluomo.it). Il tema del 2021 Altri orizzonti: camminare, conoscere, […]

Water Stories

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »