Seleziona Pagina

Gamberi al brandy

di Annalisa Alfarano

gamberi

<<Cucinare è come amare:

o ci si abbandona completamente

o si rinuncia>>.

Harriet Van Horne

Amore e cucina…quale miglior unione per dare spazio alla pura passione?

Si dice che per conquistare l’amato/a basti preparare un piatto succulento; compiacere l’altro/a con un tocco di creatività ha il suo perchè .

Vere o presunte che siano, le proprietà afrodisiache attribuite a particolari sostanze hanno sempre fatto parte della vita dell’essere umano, già dai tempi di Greci e Romani. Anche oggi, le tendenze gastronomiche vantano molti piatti afrodisiaci.

La mia proposta culinaria oltre ad essere afrodisiaca, è squisita!

In realtà, lo Chef ideatore della ricetta è Francesco, il mio ragazzo, che una sera mi ha sorpresa con un aperitivo piccante. Devo dire che il risultato è stato ottimo!

Vi consiglio di acquistare la migliore qualità di gamberi che trovate al mercato o al supermercato. Sicuramente spenderete qualche euro in più, ma ne varrà la pena.

RICETTA

PREPARAZIONE: 15 min.          COTTURA: 10 min.            PREZZO: >10,00€

Ingredienti per 2 persone

– 500 g di gamberi

– 1 aglio

– 1 bicchierino di brandy

– 300 g di pomodorini, datterini o ciliegino

– 1 peperoncino

– Olio extra vergine d’oliva q.b.

– Pepe e sale q.b.

– Prezzemolo q.b.

Procedimento

  • Lavate i gamberi con acqua molto fredda e asciugateli.
  • Togliete il carapace e l’intestino, il filo nero che si trova nella parte superiore del corpo, incidendola con un coltellino. Staccate le teste, ma non tutte perchè servono ad insaporire la ricetta.
  • In una padella scaldate l’olio e rosolate l’aglio e il peperoncino.
  • Rosolate i gamberi per tre minuti.
  • Aggiungete i pomodorini e fate sfumare con il brandy per 7 minuti.
  • Salate, pepate e spolverate con del prezzemolo tritato.
  • A fine cottura, servite i gamberi come antipasto, oppure come secondo, accompagnati da due calici di vino bianco e alcuni crostini di pane.

Buon appetito!

SUGGERIMENTO

Se volete dare un tocco artistico e scenografico alla preparazione della ricetta, nel momento in cui aggiungete il brandy, inclinate un pò la padella verso il fuoco e infiammate leggermente.

L”‘effetto flambé” stupirà chi sarà al vostro fianco! E allora si che la passione arderà!

Circa l'autore

Lascia un commento

DAILY NEWS

Agenda

Bergamo ’23 tra passato e futuro, ambiente, città e comunità

22/03/2023
Palazzo della Libertà, Bergamo 13 aprile 2023 – 17 settembre 2023, a cura di Luca Molinari Studio La riapertura di un palazzo storico, restituito alla cittadinanza. La riflessione sul futuro di una città e del territorio che la circonda, tramite lo sviluppo architettonico e urbanistico di Bergamo. Tre visioni autoriali: un racconto che parte da materiale […]

Ricaricare gratis l’auto elettrica con Viaris Solar di Orbis

21/03/2023
Che il futuro sia l’auto elettrica pare un dato di fatto, restano incerti i tempi con cui questa transizione avverrà, ma i vantaggi sono molteplici sia per quanto concerne la salvaguardia dell’ambiente sia dal punto di vista economico: l’aumento del costo dell’energia elettrica è stato accompagnato da quello di benzina e gasolio e il prezzo […]

Ad aprile “Lo scienziato divino” di Hofmann in libreria

21/03/2023
«Ogni individuo è il creatore del proprio mondo, perché è in lui – e solo in lui – che il mondo e l’abbondanza di vita che ospita, che le stelle e il cielo diventano reali» «Lo spirito, o coscienza, rappresenta il più alto e più sublime stadio energetico della trasformazione della luce» In occasione dell’80esimo […]

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »