Seleziona Pagina

Gamberi al brandy

di Annalisa Alfarano

gamberi

<<Cucinare è come amare:

o ci si abbandona completamente

o si rinuncia>>.

Harriet Van Horne

Amore e cucina…quale miglior unione per dare spazio alla pura passione?

Si dice che per conquistare l’amato/a basti preparare un piatto succulento; compiacere l’altro/a con un tocco di creatività ha il suo perchè .

Vere o presunte che siano, le proprietà afrodisiache attribuite a particolari sostanze hanno sempre fatto parte della vita dell’essere umano, già dai tempi di Greci e Romani. Anche oggi, le tendenze gastronomiche vantano molti piatti afrodisiaci.

La mia proposta culinaria oltre ad essere afrodisiaca, è squisita!

In realtà, lo Chef ideatore della ricetta è Francesco, il mio ragazzo, che una sera mi ha sorpresa con un aperitivo piccante. Devo dire che il risultato è stato ottimo!

Vi consiglio di acquistare la migliore qualità di gamberi che trovate al mercato o al supermercato. Sicuramente spenderete qualche euro in più, ma ne varrà la pena.

RICETTA

PREPARAZIONE: 15 min.          COTTURA: 10 min.            PREZZO: >10,00€

Ingredienti per 2 persone

– 500 g di gamberi

– 1 aglio

– 1 bicchierino di brandy

– 300 g di pomodorini, datterini o ciliegino

– 1 peperoncino

– Olio extra vergine d’oliva q.b.

– Pepe e sale q.b.

– Prezzemolo q.b.

Procedimento

  • Lavate i gamberi con acqua molto fredda e asciugateli.
  • Togliete il carapace e l’intestino, il filo nero che si trova nella parte superiore del corpo, incidendola con un coltellino. Staccate le teste, ma non tutte perchè servono ad insaporire la ricetta.
  • In una padella scaldate l’olio e rosolate l’aglio e il peperoncino.
  • Rosolate i gamberi per tre minuti.
  • Aggiungete i pomodorini e fate sfumare con il brandy per 7 minuti.
  • Salate, pepate e spolverate con del prezzemolo tritato.
  • A fine cottura, servite i gamberi come antipasto, oppure come secondo, accompagnati da due calici di vino bianco e alcuni crostini di pane.

Buon appetito!

SUGGERIMENTO

Se volete dare un tocco artistico e scenografico alla preparazione della ricetta, nel momento in cui aggiungete il brandy, inclinate un pò la padella verso il fuoco e infiammate leggermente.

L”‘effetto flambé” stupirà chi sarà al vostro fianco! E allora si che la passione arderà!

Circa l'autore

Lascia un commento

Daily News

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Agenda

26 gennaio: scadenza bando Servizio Civile a Cuneo

17/01/2022
C’è tempo fino al 26 gennaio, alle ore 14, per iscriversi al bando per i volontari per il Servizio Civile Universale nella Provincia di Cuneo. Gli operatori, più di cinquantaseimila, sono tutti volontari e vengono selezionati in tutta Europa, in Italia come all’estero. Si tratta di un’iniziativa aperta ai giovani, dai diciotto ai ventott’anni, che […]

22 gennaio: webinar “L’Acqua Che C’è”

14/01/2022
Sabato 22 gennaio si terrà, presso l’Auditorium de Laugier a Portoferraio, il webinar “L’Acqua Che C’è”, organizzato da Difesa Lido e Mola.  Saranno presenti numerosi esperti e giornalisti, come Gabriele Canè, nonché il Presidente della sezione Arcipelago Toscano di Italia Nostra Leonardo Preziosi. Invitati anche numerosi professori, come Francesco Cioffi, Alessandro Corsini, Edoardo Croci e Gabriella De […]

20 gennaio: webinar “Le Acque Della Luna”

13/01/2022
Il 20 gennaio, alle ore 16, sarà possibile seguire il webinar “Le acque della Luna: immaginazione, realtà, scienza”.  Migliaia di teorie hanno riguardato la natura della Luna, e una delle più particolari esiste dai tempi di Leonardo da Vinci: che la sua faccia luminosa sia colma d’acqua – la fonte della vita e dell’ambiente stesso. […]

Water Stories

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »