Select Page

Bioarchitettura e urbanistica sostenibile. Roma 17 aprile

Bioarchitettura e urbanistica sostenibile. Roma 17 aprile

 abitare verde

 

Roma, 17 aprile 2013, ore 9:30
Casa dell’Architettura, Piazza Manfredo Fanti 47
Programma


L’edilizia in Europa è responsabile da sola di oltre il 40% del consumo di energia primaria per lo più non rinnovabile. Il dato è valido anche per la realtà italiana, a cui si aggiunge un elevato consumo per il raffrescamento degli edifici. Non è solo l’aspetto energetico connesso all’utilizzo degli stessi che desta preoccupazione, ma è l’intero modo di intendere il processo edilizio che risulta inefficiente: pianificazione, costruzione, uso e dismissione.

È del resto evidente come la continua urbanizzazione e l’impermeabilizzazione dei suoli crei seri problemi: microclimi urbani con temperature troppo elevate nella stagione estiva, scarsità d’acqua, inquinamento di aria e acqua, ma anche problemi connessi all’utilizzo di tecniche e materiali con elevati contenuti di energia grigia, caratterizzati da cicli di vita molto brevi. Intervenire sulla sostenibilità progettuale e produttiva rappresenta un passaggio obbligato e del tutto praticabile.

AbitareVerde è l’occasione per mettere le politiche ambientali di settore centro del dibattito, focalizzando l’attenzione sulla bioarchitettura e sull’urbanistica sostenibile, presentando le azioni concrete intraprese dalle amministrazioni pubbliche e dalle imprese. Un punto di incontro per nuove soluzioni, un momento di confronto fra i vari attori del comparto, per condividere conoscenze e strumenti per vivere, abitare, riqualificare, investire. Ne parleranno insieme produttori, progettisti, comunicatori, istituzioni, mondo accademico, associazioni di categoria e non profit.

La partecipazione al convegno è libera e gratuita.
Per informazioni: www.abitareverde.it

About The Author

Giorgio Triani

Sociologo, giornalista, consulente d’impresa.

Leave a reply

Water Sponsor

Water Stories

Water Video

Loading...

Water Natura

UA-116066244-1