Seleziona Pagina

Spaghetti alle vongole veraci…versione light

Spaghetti alle vongole veraci…versione light

di Annalisa Alfarano

foto (1)

<<Aprile frischiariello assai grano e poco veniello>>.

 

Se ad aprile l’aria è fresca, avremo molto grano e poco vino. Eh si, gli antichi avevano proprio ragione con i proverbi.

Quest’anno ci tocca, la primavera tarda ad arrivare, e noi? Cosa facciamo? Ci perdiamo d’animo? No! Mai!

Cerchiamo di assaporare ciò che la vita e la Madre Terra ci offrono, comunque il sole c’è sempre oltre le nuvole! Io lo vedo, e voi?!

In quanto al vino, sono sicura che le nostre cantine abbondano di quello dell’ultima vendemmia. Il grano, fortunatamente ce l’abbiamo e speriamo che i prezzi non aumentino nei prossimi mesi.

Quindi! Quale potrebbe essere il condimento per eccellenza che si sposa bene con un piatto di spaghetti? Le vongole, certamente!

Leggero, gustoso e verace, cosa c’è di meglio che godersi il profumo del mare in pochi passaggi? E allora, ve li indico subito.

RICETTA

PREPARAZIONE:  2 ore circa               COTTURA:   10-15 min.                     PREZZO: >10€

Ingredienti per 4 persone:

– 1 kg di vongole veraci

– 1 spicchio d’aglio

– Qualche pomodorino

– Prezzemolo q.b.

– Olio extra vergine d’oliva q.b.

– Pepe e sale

– Olio aromatizzato al peperoncino

PROCEDIMENTO

  • Lavate le vongole sotto l’acqua corrente  e lasciatele spurgare dalla loro sabbia in una terrina piena di acqua fredda per circa 1 o 2 ore, avendo cura di cambiare l’acqua almeno due volte.
  • Quindi, mettete le vongole in una casseruola con il coperchio e fatele aprire a fiamma vivace per circa 5-6 minuti. Sgusciatele, lasciando solo qualcuna come decorazione del piatto.
  • Filtrate il liquido di cottura.
  • In una padella soffriggete l’aglio con qualche cucchiaio di olio extra vergine d’oliva e i pomodorini. Se avete tempo, sbollentateli e privateli dei semi, prima di soffriggerli.
  • Aggiungete le vongole, il liquido di cottura precedentemente filtrato, condite con un pizzico di sale e pepe e lasciate cuocere per 7-8 minuti circa.
  • Nel frattempo, cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata.
  • A cottura ultimata, condite gli spaghetti con il sugo alle vongole e abbondante prezzemolo.
  • Decorate il piatto con le vongole e qualche guscio e proponete ai vostri commensali di aggiungere del pepe bianco oppure dell’olio aromatizzato al peperoncino, a piacere.

Buon appetito!

 

Ringrazio i miei carissimi Anna Maria e Giovanni per la versione light della ricetta, che si differenzia dalla classica napoletana, molto più ricca di olio, in quanto le vongole vengono sgusciate e cotte con tutti i condimenti in un’unica padella.

Vi svelo un trucco di Giovanni: l’aggiunta di fiori di zucca. Che bontà! Provare per credere!

 

Circa l'autore

Lascia un commento

Daily News

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Agenda

26 gennaio: scadenza bando Servizio Civile a Cuneo

17/01/2022
C’è tempo fino al 26 gennaio, alle ore 14, per iscriversi al bando per i volontari per il Servizio Civile Universale nella Provincia di Cuneo. Gli operatori, più di cinquantaseimila, sono tutti volontari e vengono selezionati in tutta Europa, in Italia come all’estero. Si tratta di un’iniziativa aperta ai giovani, dai diciotto ai ventott’anni, che […]

22 gennaio: webinar “L’Acqua Che C’è”

14/01/2022
Sabato 22 gennaio si terrà, presso l’Auditorium de Laugier a Portoferraio, il webinar “L’Acqua Che C’è”, organizzato da Difesa Lido e Mola.  Saranno presenti numerosi esperti e giornalisti, come Gabriele Canè, nonché il Presidente della sezione Arcipelago Toscano di Italia Nostra Leonardo Preziosi. Invitati anche numerosi professori, come Francesco Cioffi, Alessandro Corsini, Edoardo Croci e Gabriella De […]

20 gennaio: webinar “Le Acque Della Luna”

13/01/2022
Il 20 gennaio, alle ore 16, sarà possibile seguire il webinar “Le acque della Luna: immaginazione, realtà, scienza”.  Migliaia di teorie hanno riguardato la natura della Luna, e una delle più particolari esiste dai tempi di Leonardo da Vinci: che la sua faccia luminosa sia colma d’acqua – la fonte della vita e dell’ambiente stesso. […]

Water Stories

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »