Seleziona Pagina

Oglio Po. Chiude la piazzola ecologica. Attivati tre nuovi servizi per l’ambiente

di Giulia  Orlandi

Dal 22 maggio 2013 il Centro di raccolta comunale di San Martino dall’Argine (MN), fuorilegge dal 2009 e tenuto aperto attraverso una serie di ordinanze, è stato chiuso e, per sopperire a questo disservizio, il comune ha stipulato una convenzione, valida fino alla fine dell’anno, con il paese limitrofo di Marcaria e la società Mantova Ambiente per l’utilizzo del centro di raccolta rifiuti di san Michele in Bosco a seguito della dichiarata inagibilità della piazzola ecologica Sanmartinese.

piazzola ecologicaDa diversi anni a San Martino dall’Argine è situato, infatti, il Centro di raccolta rifiuti dove i cittadini potevano depositare temporaneamente (poi ovviamente venivano portati in discarica) i rifiuti di categoria differente rispetto agli R.S.U. (rifiuti solidi urbani) per i quali rimane regolarmente attivo il servizio di raccolta porta a porta. Il fatto è che un decreto del Ministero dell’Ambiente del 2009 ha regolamentato queste piazzole dettando rigide prescrizioni.

In attesa di adeguare quella di San Martino alle nuove norme, il comune ha emesso un’ordinanza (poi reiterata) che l’ha tenuta aperta in deroga alle nuove norme con scadenza il 22 maggio. Poiché, però, permangono le carenze strutturali del centro di raccolta rifiuti ed è legalmente vietato concedere ulteriori proroghe, il commissario straordinario (allora in carica) Rossana Sorgi ha deciso di chiuderlo raggiungendo un accordo con il paese di Marcaria. Ciò ha causato non pochi incomodi e, per questo, il comune di San Martino dall’Argine sta valutando ogni possibile soluzione ed i relativi costi.

Circa l'autore

Giorgio Triani

Sociologo, giornalista, consulente d’impresa.

Lascia un commento

Daily News

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Agenda

30/09: scadenza concorso fotografico Transizione Energetica

24/09/2021
Quello della transizione energetica è uno dei problemi ambientali più sentiti dalla nostra società. La FAST organizza dunque un concorso fotografico Il concorso della fast Show Don’t Tell, recita uno dei principi base della narrativa. Mostrare, non raccontare, per comunicare al meglio emozioni e immagini della propria storia. Principio esistente sin dall’antichità, e più valido […]
@ pagina facebook Plastic Free Onlus

26/09: Giornata Nazionale Plastic Free, puliamo assieme l’Italia

23/09/2021
Un’intera giornata alla battaglia contro la plastica, il nemico numero uno dell’ambiente: sapremo riuscirci? Cos’è la Giornata Nazionale Plastic Free? Questa è la domanda dietro alla Giornata Nazionale Plastic Free, che si terrà in tutta Italia domenica 26 settembre. L’evento è organizzato dall’omonima associazione, Onlus fondata il 29 luglio 2019, e si presenterà nella forma […]

Festival Antropologia. A Pistoia questo weekend

23/09/2021
  Dialoghi sull’uomo torna finalmente in presenza: da venerdì 24 a domenica 26 settembre si terrà la XII edizione del festival di antropologia del contemporaneo, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dal Comune di Pistoia, ideato e diretto da Giulia Cogoli (www.dialoghisulluomo.it). Il tema del 2021 Altri orizzonti: camminare, conoscere, […]

Water Stories

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »