
A Bolzano continua l’ “Operazione Laghi Puliti”

di Valentina Paulmichl
BOLZANO. Continua l’impegno della Bolzano Sub che, come ogni anno, al termine di questa stagione estiva ha prestato il proprio servizio a favore dell’ “Operazione Laghi Puliti”. Un’iniziativa che dura ormai da 19 anni, mirata a un importante programma di pulizia dei fondali dei laghi che costellano la provincia altoatesina.
Dopo aver ripulito le acque del lago di Braies, questa settimana il team della Bolzano Sub si è dedicato al lago di Monticolo, da decenni sede della prova del Campionato Italiano di nuoto pinnato con la “Coppa di Primavera” che apre la stagione. Tra istruttori e volontari, si sono presentati in una sessantina, questo weekend, per scandagliare il fondale del lago e ripulirlo dai rifiuti che si sono accumulati durante tutta la stagione estiva.
Un weekend di duro lavoro e di “full immersion” che ha permesso di ripulire completamente le acque del lago riportandolo al suo naturale splendore. Da maggio a settembre, quello di Monticolo è il lago più frequentato della provincia e, di conseguenza, il più impegnativo da ripulire anche a causa della sua estensione. «Solitamente troviamo lattine, bottiglie, orologi, occhiali, bicchieri e piattini di plastica – ha esordito Moreno Covallero, responsabile della Bolzano Sub – Normalmente ci dividiamo in tre gruppi, il più numeroso pulisce nella zona del pontile, e i due più piccoli davanti all’albergo e un po’ più al largo».
Non solo pulizia però per i 56 volontari che si sono alternati nelle giornate di sabato e domenica, ma anche e soprattutto la possibilità di immergersi e ammirare la “Regina del Lago”, la grande carpa albina che gira spesso intorno al pontile del lido quando non ci sono i bagnanti. Come gli scorsi anni, i più curiosi hanno potuto provare l’esperienza di un’immersione in sicurezza grazie allo staff degli istruttori che si è reso disponibile per prove gratuite di sub nelle piscine riservate del lido adiacente al lago. Tutte le attrezzature sono state messe a disposizione gratuitamente sia per i più piccoli che per i più grandi.
Un’iniziativa degna di nota, l’ “Operazione Laghi Puliti”, che ha permesso di mettere in luce lo spirito ambientalista della Bolzano Sub e l’impegno costante per la pulizia e il mantenimento delle acque dei laghi altoatesini.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.