Seleziona Pagina

A Bolzano continua l’ “Operazione Laghi Puliti”

A Bolzano continua l’ “Operazione Laghi Puliti”

operazione laghi puliti

di Valentina Paulmichl

BOLZANO.  Continua l’impegno della Bolzano Sub che, come ogni anno,  al termine di questa stagione estiva ha prestato il proprio servizio a favore dell’ “Operazione Laghi Puliti”. Un’iniziativa che dura ormai da 19 anni, mirata a un importante programma di pulizia dei fondali dei laghi che costellano la provincia altoatesina.
Dopo aver ripulito le acque del lago di Braies, questa settimana il team della Bolzano Sub si è dedicato al lago di Monticolo, da decenni sede della prova del Campionato Italiano di nuoto pinnato con la “Coppa di Primavera” che apre la stagione. Tra istruttori e volontari, si sono presentati in una sessantina, questo weekend, per scandagliare il fondale del lago e ripulirlo dai rifiuti che si sono accumulati durante tutta la stagione estiva.
Un weekend di duro lavoro e di “full immersion” che ha permesso di ripulire completamente le acque del lago riportandolo al suo naturale splendore. Da maggio a settembre, quello di Monticolo è il lago più frequentato della provincia e, di conseguenza, il più impegnativo da ripulire anche a causa della sua estensione. «Solitamente troviamo lattine, bottiglie, orologi, occhiali, bicchieri e piattini di plastica – ha esordito Moreno Covallero, responsabile della Bolzano Sub – Normalmente ci dividiamo in tre gruppi, il più numeroso pulisce nella zona del pontile, e i due più piccoli davanti all’albergo e un po’ più al largo».
Non solo pulizia però per i 56 volontari che si sono alternati nelle giornate di sabato e domenica, ma anche e soprattutto la possibilità di immergersi e ammirare la “Regina del Lago”, la grande carpa albina che gira spesso intorno al pontile del lido quando non ci sono i bagnanti. Come gli scorsi anni, i più curiosi hanno potuto provare l’esperienza di un’immersione in sicurezza grazie allo staff degli istruttori che si è reso disponibile per prove gratuite di sub nelle piscine riservate del lido adiacente al lago. Tutte le attrezzature sono state messe a disposizione gratuitamente sia per i più piccoli che per i più grandi.
Un’iniziativa degna di nota, l’ “Operazione Laghi Puliti”, che ha permesso di mettere in luce lo spirito ambientalista della Bolzano Sub e l’impegno costante per la pulizia e il mantenimento delle acque dei laghi altoatesini.

Circa l'autore

Giorgio Triani

Sociologo, giornalista, consulente d’impresa.

Lascia un commento

DAILY NEWS

Agenda

In Italia 6 immobili su10 sono obsoleti.

16/01/2023
 Nel parco edilizio del nostro Paese —composto per il 92% da edifici residenziali e per il restante 8% da immobili destinati ad altri usi— la maggior parte delle proprietà sono vetuste e potrebbero trarre un grande beneficio dalle ristrutturazioni. A fare il punto della situazione è la Silvi Costruzioni Edili, che tra i clienti, oltre a committenti pubblici […]

“I giovani e le scienze 2023”: selezione italiana del concorso europeo

13/01/2023
Il 10 febbraio è il termine per candidarsi alla selezione italiana del concorso europeo ‘I giovani e le scienze”, promosso dalle istituzioni europee: Commissione, Consiglio e Parlamento. “Cerchiamo studenti tra i 14 e i 20 anni, tra i quali scegliere quanti vanno a rappresentare l’Italia alla finale europea EUCYS 2023”. Nei giorni dal 18 al […]

Mal aria d’Italia. La peggio è la Padania

06/01/2023
di Giulia Piccoli Il nuovo anno non si è aperto nel migliore dei modi per gli abitanti della Pianura Padana: nella vasta zona, già una delle più inquinate d’Europa, si sono registrati in questi giorni dei valori piuttosto alti di Pm10, cioè di polveri fini dannose per la salute di diametro inferiore a 10µm. Nella […]

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »