Seleziona Pagina

Apriamo una biblioteca a Lampedusa. Donate libri: appello ai parmigiani

Apriamo una biblioteca a Lampedusa. Donate libri: appello ai parmigiani

Biblioteca per lampedusa

 

Cittadini privati, associazioni, case editrici, comuni, province e altre istituzioni, hanno accolto l’appello lanciato a fine luglio dal sindaco di lampedusa, la battagliera Giusi Nicolini, per l’apertura di una biblioteca sull’Isola delle Pelagie.

“Sono molto emozionata -ha dichiarato Giusi Nicolini all’Adnkronos- non avrei mai pensato che il mio appello, poi rilanciato da Twitter e Facebook ottenesse un’eco cosi’ grande. Sono davvero stordita da tanta partecipazione”. Per la biblioteca di Lampedusa, mai esistita sull’Isola, si e’ mosso anche il Quirinale che ha telefonato al primo cittadino. “Ho ricevuto pacchi da tutta Italia -spiega ancora Nicolini- ci sono sia libri nuovi che usati. E’ un segnale bellissimo. Perfino autori di libri mi hanno mandato le loro opere appena saputo del mio appello”.

 Anche Parma e provincia. è stata organizzata una raccolta di libri che prosegue con il seguente appello rivolto a singole persone, associazioni, gruppi, ecc.

“Potete offrire sia libri usati, sia acquistarne di nuovi, pensati appositamente per una biblioteca collocata in un luogo particolare come l’isola di Lampedusa: ci riferiamo in particolar modo a libri in più lingue, libri che si occupano del fenomeno migratorio, testi scritti da migranti, libri per bambini senza parole ma solo con figure.

Ad ogni modo, qualsiasi libro, nuovo o usato, è ben accetto. Vi chiediamo, in ogni caso, di seguire queste piccole regole per evitarci un lungo lavoro di selezione prima della spedizione:

– che i libri siano in ottimo stato

– no ad altri tipi di pubblicazioni: schede, album di figurine o da colorare, ecc. 

– no a libri che una biblioteca normalmente non tiene: Harmony, ricette, ecc.

– anche i saggi vanno bene, ma non saggi di ambito specialistico (quella di Lampedusa non è una biblioteca universitaria)

– no a libri dagli argomenti troppo specifici: libri sulle bellezze artistiche di Berceto, libri sulla maggiori razze equine, ecc.

– no enciclopedie in più volumi!

 

La raccolta “parmigiana” di libri terminerà  domenica 15 ottobre,

Per particolari esigenze o per avere maggiori informazioni potete contattare gli organizzatori 

al numero: 3470849109.

oppure via mail: unlibroperlampedusa@gmail.com

 

Circa l'autore

Giorgio Triani

Sociologo, giornalista, consulente d’impresa.

Lascia un commento

Daily News

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Agenda

Padus mirabilis. Festa del Po, Colorno 18-19 settembre

17/09/2021
Sacca di Colorno, isola del Po in età medievale, nello scenario unico delle rive del fiume Po, si svolgerà la prima edizione di “PADUS MIRABILIS” festa delle singolarità territoriali del Po e di altre vie d’acqua. Incontri e dimostrazioni culinarie, laboratori per adulti e bambini, mostra mercato di frutti, fiori, ortaggi, artigianato e specialità enogastronomiche. Il progetto fa parte […]

Bergamo. Landscape festival 2021

16/09/2021
L’undicesima  edizione di Landscape Festival si è aperta il 9 settembre e si concluderà il 26 settembre. Ospite d’onore quest’anno i Nigel Dunnett, professore di Planting Design e Urban Horticulture presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Sheffield. Al paesaggista inglese è stata affidata Green Square 2021, la rivisitazione green di Piazza Vecchia, a Bergamo, trasformata in una […]

20/09: Webinar d’apertura del Fertigation Tour

10/09/2021
Si terrà il 20 settembre, dalle 16 alle 19 in punto, il webinar “Tecniche, Strumenti e Prodotti per la Fertirrigazione”. È parte del ciclo FertigationTour, realizzato in collaborazione a Biolchim, Hanna Instruments e Irritec, agenzie del mondo agricolo attente alla sostenibilità nell’ambito della coltivazione e l’irrigazione dei campi. Lo scopo del webinar è discutere delle […]

Water Stories

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »