Seleziona Pagina

Packaging bello e sostenibile. Una mostra a Torino dal 10 al 18 ottobre

Packaging bello e sostenibile. Una mostra a Torino dal 10 al 18 ottobre

 

nudi o vestiti

l packaging, spesso accusato di essere responsabile di inquinamento e di impatto ambientale negativo, è invece un prodotto di design carico di valori e funzioni, oggi molto attento anche alle questioni di sostenibilità.

E’ questo il tema della mostra “Nudi o vestiti?” in programma a Torino dal 10 al 18 ottobre presso ilCastello del Valentino, che racconterà i molteplici aspetti del progetto del “pack” di un prodotto, dalle emozioni alle tecnologie, passando per la funzionalità e l’utilizzo di materiali di ultima generazione.

Il Progetto a cura di Politecnico di TorinoDipartimento di Architettura e Design e Club della Comunicazione d’Impresa, è caratterizzato, nella giornata inaugurale digiovedì 10 ottobre, da un seminario durante il quale il pubblico potrà assistere agli interventi di figure professionali d’impresa, progettisti e studiosi dei comportamenti che racconteranno quali sono le strade possibili per progettare un imballaggio contemporaneo, funzionale, accattivante ma anche onesto nei confronti del consumatore.

La mostra, curata da Silvia Barbero e Paolo Tamborrini del Politecnico di Torino, che vedrà esposti alcuni tra i migliori e più esemplificativi pack di aziende come Ferrero, Costadoro, Lavazza, L’Oreal, Fedrigoni, ecc., suddivisi in differenti sezioni: FormaColoreSostenibilitàFunzionalitàImmagineMateriali e Tecnologia. Queste 7 specificità non sono solo le categorie in cui verranno raggruppati pack provenienti da tutto il mondo, ma anche le testimonianze concrete delle molteplici possibilità con cui il packaging può comunicare.

All’interno dell’esposizione ci sarà spazio anche per le proposte progettuali elaborate dagli studenti del Corso di Laurea in Design e Comunicazione in collaborazione con l’Osservatorio Ecopack del Politecnico di Torino, uno strumento quest’ultimo che unisce ricerca teorica e insegnamento realizzando un completo screening di packaging sostenibili e non, in parte aggiornato proprio dagli studenti del corso, in modo da permettere loro di lavorare a diretto contatto con i ricercatori e professionisti del settore e di sviluppare il proprio senso critico. Chissà se tra di loro non possano esserci i designer in grado di elaborare i packaging del futuro, sempre più sostenibili e ricchi di contenuti culturali. La mostra, inserita all’interno del ricco programma della sesta edizione della Torino Design Week, in programma dal 7 al 13 ottobre, sarà uno degli eventi più attesi tra quello “off” della manifestazione e farà di Torino la capitale indiscussa del packaging per un’intera settimana.

Circa l'autore

Giorgio Triani

Sociologo, giornalista, consulente d’impresa.

Lascia un commento

DAILY NEWS

Agenda

Piani di Sicurezza dell’acqua: il convegno a Pisa e il progetto di Acque

04/02/2023
PIANI DI SICUREZZA DELL’ACQUA: VERSO LA COPERTURA TOTALE DEL SERVIZIO IL PROGETTO DI ACQUE PER UNA RISORSA IDRICA ANCORA PIÙ SICURA Analisi calibrate sulle caratteristiche dell’acqua del territorio. Il punto durante il convegno a Pisa che ha visto la partecipazione di numerosi esperti del settore. Prima la sperimentazione su uno dei sistemi acquedottistici del territorio. […]

Bofrost: obiettivo neutralità climatica entro il 2035

04/02/2023
«La priorità è ridurre i consumi energetici» La più grande azienda italiana della vendita a domicilio di alimentari surgelati e freschi annuncia l’impegno a centrare il goal fissato dal gruppo internazionale Bofrost. Installati 21 impianti fotovoltaici tra sede e filiali, innovazione nella refrigerazione con gli impianti a CO2, riduzione dei consumi della flotta e rivoluzione […]

TICKETSMS PIANTA LA SUA PRIMA FORESTA

03/02/2023
  TicketSms si era data un obiettivo fin dalla sua fondazione: eliminare la carta dal mondo del ticketing sfruttando al meglio gli strumenti digitali. Basta con costosi (e inquinanti) biglietti con loghi e sigilli, basta spedizioni di certificati di ingresso via corriere. La scelta dell’azienda è stata fin dall’inizio paperless: i ticket si possono tranquillamente comprare […]

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »