Seleziona Pagina

Il successo del ritorno all’acqua del rubinetto. In 7 anni consumi al 75,5%

Il successo del ritorno all’acqua del rubinetto. In 7 anni consumi al 75,5%

Acqua di casa

Numeri importanti quelli dell’acqua del rubinetto in Italia.  A darli è Aqua Italia, a pochi giorni dalla partecipazione al Festival dell’Acqua de L’Aquila e in occasione  della Giornata Mondiale dell’Alimentazione.

In soli 7 anni la propensione al consumo di acqua del rubinetto, trattata e non, è passata dal 70,4% al 75,5% e, di quest’ultimi, il 46,9% dichiara di berla sempre o quasi, sottolineando un nuovo modo di intendere l’acqua a km zero che non è più vista solo come un servizio al cittadino ma come una vera e propria risorsa [Fonte: CRA – Acqua Italia].

In linea con questa nuova “cultura dell’acqua” va sottolineato il successo del fenomeno del ritorno alle fontanelle comunali, oggi denominate Chioschi dell’AcquaAqua Italia e Federutility, dal 2010 ad oggi, hanno pubblicato 3 edizioni del Manuale dei Chioschi dell’Acqua, l’ultimo dei quali è stato presentato l’8 ottobre in occasione del Festival dell’Acqua, dove si indaga proprio la storia, la tecnologia e i numeri del fenomeno in Italia.

Da questo studio è emerso che le installazioni in Italia sono passate da 213 censite nel 2010 ad 817 di quest’anno. Il femomeno nato al nord si è pian piano sviuppato in tutta la Penisola fino alle isole. La regione che vanta il numero maggiore di Chioschi dell’Acqua è la Lombardia che in soli 3 anni ha più che duplicato le proprie installazioni passando da 155 a 382 esemplari.

Numerose sono le Regioni che hanno visto aumenti davvero interessanti di queste strutture basti pensare al Veneto che passa da 1 a 44 installazioni, il Piemonte da 19 a 126, la Toscana da 28 a 60l’Emilia Romagna da 8 a 134 e le Marche da 1 a 13.

 

 

Circa l'autore

Giorgio Triani

Sociologo, giornalista, consulente d’impresa.

Lascia un commento

DAILY NEWS

Agenda

XIV edizione dei Dialoghi di Pistoia. Umani e non umani

06/02/2023
Umani e non umani. Noi siamo natura è il tema dei Dialoghi di Pistoia 2023 Da venerdì 26 a domenica 28 maggio 2023 È la XIV edizione dei Dialoghi di Pistoia, festival di antropologia del contemporaneo promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dal Comune di Pistoia, ideato e diretto da Giulia […]

Piani di Sicurezza dell’acqua: il convegno a Pisa e il progetto di Acque

04/02/2023
PIANI DI SICUREZZA DELL’ACQUA: VERSO LA COPERTURA TOTALE DEL SERVIZIO IL PROGETTO DI ACQUE PER UNA RISORSA IDRICA ANCORA PIÙ SICURA Analisi calibrate sulle caratteristiche dell’acqua del territorio. Il punto durante il convegno a Pisa che ha visto la partecipazione di numerosi esperti del settore. Prima la sperimentazione su uno dei sistemi acquedottistici del territorio. […]

Bofrost: obiettivo neutralità climatica entro il 2035

04/02/2023
«La priorità è ridurre i consumi energetici» La più grande azienda italiana della vendita a domicilio di alimentari surgelati e freschi annuncia l’impegno a centrare il goal fissato dal gruppo internazionale Bofrost. Installati 21 impianti fotovoltaici tra sede e filiali, innovazione nella refrigerazione con gli impianti a CO2, riduzione dei consumi della flotta e rivoluzione […]

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »