Seleziona Pagina

IMPIANTI ACQUE: NESSUN SEGNO DI RIPRESA PER IL 2013

bollette acqua

 Il settore degli “Impianti e apparecchiature per le acque primarie civili” ha concluso l’anno 2012 con un un calo della produzione (-5,3%) concentrato soprattutto sul mercato interno a seguito della grave crisi che interessa il settore dell’edilizia, che è stata solo in parte mitigata dagli interventi di riqualificazione energetica degli edifici per i quali il trattamento dell’acqua è diventato un fattore obbligatorio. Anche per il 2013 si prevede una situazione negativa con un ulteriore peggioramento rispetto al 2012 (-6,5%). Anche l’export nel corso del 2012, ha registrato un calo (-4,8%) e si prevede possa peggiorare ulteriormente (-4,5%) nel corso del 2013. L’occupazione è rimasta invariata nel 2012 e si prevede che farà altrettanto nel corso del 2013. Anche gli investimenti nel 2012 sono rimasti invariati mentre si prevede una riduzione del 2,4% nel corso del 2013.

Per il settore “Impianti, apparecchiature e prodotti per acque primarie industriali” l’anno 2012 si è chiuso con una diminuzione della produzione del 7,7% e si prevede che la situazione possa ulteriormente peggiorare del 4,2%. Anche le esportazioni nel 2012 sono diminuite (-3%) e, secondo le previsioni, nel corso del 2013 subiranno un’ulteriore contrazione pari all’1,6%. I livelli occupazionali sono rimasti stabili nel 2012 e non si prevedono variazioni per il 2013. Gli investimenti sono rimasti stabili nel 2012 mentre si prevede una leggera riduzione (-2,4%) nel 2013. La perdurante mancanza di un piano di sviluppo per l’industria manifatturiera italiana comporta rallentamenti, slittamenti e incertezze negli investimenti che, inevitabilmente, riguardano anche questo settore.

Ci auguriamo che le attenzioni del Governo e di tutte le Istituzioni si rivolgano ai mercati che da ormai troppo operano in un’economia instabile. È arrivato il momento di tornare ad investire, di ridare fiducia a tutte le aziende che, con fatica, stanno attraversando le difficoltà derivanti dalla crisi economica internazionale” – conclude Giorgio Moro, Presidente Associazione Aqua Italia.

……………………………………………………………………

Per informazioni e approfondimenti sul tema

Ufficio Stampa Associazione Aqua Italia:

Eleonora Bertucca (bertucca@gwcworld.com)

 

Tel 02.7395.1439

Fax 02. 7395.3426

 

Circa l'autore

Giorgio Triani

Sociologo, giornalista, consulente d’impresa.

Lascia un commento

Daily News

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Agenda

Locandina di Green Table © facebook

20-23/10: il Green Table a Perugia e fuori

18/10/2021
Si terrà a Perugia, dal 20 al 23 ottobre, l’evento denominato Green Table.  L’evento viene definito, nel sito preposto, una conferenza “phygital” – a metà tra un formato fisico che può essere seguito di persona e raggiunto dovunque tramite i portali web. Perugia si allargherà in differita non solo in Italia, in località come Milano, […]
Scorcio di Acqualagna © facebook

24.10/14.11: Fiera del Tartufo Bianco di Acqualagna

18/10/2021
Avrà inizio il 24 ottobre, e durerà fino al 14 novembre, la cinquantaseiesima Fiera Nazionale del tartufo bianco, evento tradizionale presso il comune marchigiano di Acqualagna.  Acqualagna, in provincia di Pesaro-Urbino, può vantare una ricca produzione artigianale di tartufo bianco, al punto da farne uno dei suoi prodotti di vanto. Sarà possibile seguire l’evento anche […]
Stock footage di plastica, argomento del convegno

26/10: Plastic New Deal a Rimini

18/10/2021
Si terrà il 26 ottobre il convegno Plastic New Deal, presso il quartiere fieristico di Rimini in Sala Rovere.  Saranno presenti personalità come Wolfango Pirelli, Segretario dell’Associazione Ambiente e Lavoro, che fungerà inoltre da Presedente della Sessione, nonché il presidente di Legambiente Lombardia Marco Marzorati, il sindaco di Osnago Paolo Brigio e i ricercatori del […]

Water Stories

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »