Seleziona Pagina

La casalinga italiana dice sì all’acqua del rubinetto

La casalinga italiana dice sì all’acqua del rubinetto

bicchiere d'acqua

Casalinghe non disperate ma assetate. D’acqua del rubinetto, secondo  i dati della ricerca CRA 2012 relativa alla “propensione al consumo di acqua del rubinetto, trattata e non” delle casalinghe italiane commissionata  da AQUA ITALIA (Associazione delle aziende costruttrici e produttrici di impianti per il trattamento delle acque primarie, federata ad ANIMA – Confindustria)

Nell’ultima fotografia del consumo d’acqua del sindaco in Italia condotta da Nielsen la quota  di propensione al consumo di acqua del rubinetto (trattata e non) per le casalinghe è al 72,7%.

Di queste, il 40,2% delle intervistate dichiara di bere l’acqua del rubinetto sempre o quasi mentre, rispettivamente il 22,3% la beve occasionalmente e il 10,2% la beve raramente. Il principale motivo per cui scelgono l’acqua a km zero è il gusto (27,6%) seguito dalla comodità (18,5%) e dal minor costo rispetto all’acqua in bottiglia (16,5%).

In particolare poi, il 23,9% delle intervistate dichiara di avere almeno un dispositivo di trattamento dell’acqua nella propria abitazione. La tipologia più gettonata è la caraffa filtrante, acquistata dal 10,4% seguita dagli apparecchi ad osmosi inversa (7,3%). Tra coloro le quali hanno acquistato un apparecchio di affinaggio domestico dell’acqua, il52,6% ha sottoscritto un abbonamento di manutenzione periodica.

Infine, si è indagato sul fenomeno dei Chioschi dell’Acqua che oggi erogano in moltissimi comuni, a seconda della tipologia, acqua refrigerata, gasata o filtrata. Usa o userebbe il servizio (qualora lo proponesse il comune di riferimento) rispettivamente il 50,4% delle intervistate mentre tra i residenti in comuni che non hanno proposto il servizio, il 14,1% delle intervistate in caso di attivazione non aderirebbe ugualmente.

______________________________________
GWC World – Greenwich Communication Srl
Eleonora Bertucca
Ufficio Stampa Associazione Aqua Italia
T. 02.7395.1439
F. 02.7395.3426

Circa l'autore

Giorgio Triani

Sociologo, giornalista, consulente d’impresa.

Lascia un commento

Water Sponsor

Water Stories

Water Video

Caricamento in corso...

Water Natura

Membro della Internet Defense League

UA-116066244-1