Seleziona Pagina

I pensionati italiani bevono acqua del rubinetto

I pensionati italiani bevono acqua del rubinetto

anziano che beve

E’ l’ultimo focus dell’anno condotto dalla NIELSEN per Aqua Italia relativo alla “propensione al consumo di acqua del rubinetto, trattata e non” dei pensionati italiani. Che nella loro stragrande maggioranza,  il  77,7%, la bevono con la seguente frequenza e gradimento

 Il 54,2% la sceglie sempre o quasi mentre, rispettivamente il 17,2% la beve occasionalmente e il 6,3% la beve raramente. La scelta viene così motivata: il 35,2% la sceglie perchè è buona, il 28,8% perchè è una soluzione comoda e il 25,2% per i maggiori controlli rispetto a quella confezionata.

In particolare poi, il 18,5% degli intervistati dichiara di avere almeno un dispositivo di trattamento dell’acqua nella propria abitazione. La tipologia più gettonata è la caraffa filtrante, acquistata nel 9,9% dei casi seguita dai sistemi con filtro per l’eliminazione del cloro (6,3%). Tra coloro i quali hanno acquistato un apparecchio di affinaggio domestico dell’acqua, il 26,6% ha sottoscritto un abbonamento di manutenzione periodica.

La ricerca si è poi soffermata sul fenomeno dei Chioschi dell’Acqua che oggi erogano in moltissimi comuni, a seconda della tipologia, acqua refrigerata, gasata o filtrata. Usa o userebbe il servizio (qualora lo proponesse il comune di riferimento) rispettivamente il 48,8% degli intervistati mentre tra i residenti in comuni che non hanno proposto il servizio, solo l’8,8% degli intervistati in caso di attivazione non aderirebbe ugualmente.

……………………………………………………………………

Per informazioni e approfondimenti sul tema

Ufficio Stampa Associazione Aqua Italia:

Eleonora Bertucca (bertucca@gwcworld.com)

Tel 02.7395.1439

Fax 02. 7395.3426

Circa l'autore

Giorgio Triani

Sociologo, giornalista, consulente d’impresa.

Lascia un commento

Water Sponsor

Water Stories

Water Video

Caricamento in corso...

Water Natura

Membro della Internet Defense League

UA-116066244-1