Seleziona Pagina

Manuale per il compostaggio domestico realizzato dalla Regione Liguria

Manuale per il compostaggio domestico realizzato dalla Regione Liguria

 

Nei rifiuti che ognuno di noi produce più del 30% è rifiuto organico, se ad essi aggiungiamo anche gli scarti del verde e le ramaglie, in media si arriva quasi al 40%. Praticamente il rifiuto organico è più di un terzo dei nostri rifiuti domestici.

Recuperarlo in proprio, autosmaltendolo con il compostaggio domestico, significa diminuire i costi di smaltimento, ridurre i giri di raccolta del servizio rifiuti e il conseguente traffico urbano, limitare la necessità di costruire impianti di recupero o smaltimento e, in ultimo, produrre dell’ottimo fertilizzante da utilizzare in orti, vasi o giardini ed evitare così l’acquisto di terricci e concimi organici. Grazie al recupero di 10 kg di umido organico e verde infatti,  si produce compost per fertilizzare 1 metro quadrato di terra.

Per tutto ciò la Regione Liguria continua a promuovere questa buona abitudine tra i cittadini del suoi territorio e proprio in questi giorni ha ristampato, con puntuali aggiornamenti, 5.000 copie dell’opuscolo “Dal compost nascono i fiori”, manuale sul compostaggio domestico da distribuire tra gli uffici pubblici e i centri di educazione ambientale della regione.

processo del compostaggio domestico

Il manuale è stato realizzato da la lumaca per Consorzio Concerto (rete nazionale Achabgroup) su richiesta della la Regione Liguria e contiene al suo interno tutte le indicazioni e consigli utili per realizzare un compostaggio diottima qualità.

Per informazioni:
info@lalumaca.org

 

Manuale compost

Circa l'autore

Giorgio Triani

Sociologo, giornalista, consulente d’impresa.

Lascia un commento

Water Sponsor

Water Stories

Water Video

Caricamento in corso...

Water Natura

Membro della Internet Defense League

UA-116066244-1