
Manuale per il compostaggio domestico realizzato dalla Regione Liguria

Nei rifiuti che ognuno di noi produce più del 30% è rifiuto organico, se ad essi aggiungiamo anche gli scarti del verde e le ramaglie, in media si arriva quasi al 40%. Praticamente il rifiuto organico è più di un terzo dei nostri rifiuti domestici.
Recuperarlo in proprio, autosmaltendolo con il compostaggio domestico, significa diminuire i costi di smaltimento, ridurre i giri di raccolta del servizio rifiuti e il conseguente traffico urbano, limitare la necessità di costruire impianti di recupero o smaltimento e, in ultimo, produrre dell’ottimo fertilizzante da utilizzare in orti, vasi o giardini ed evitare così l’acquisto di terricci e concimi organici. Grazie al recupero di 10 kg di umido organico e verde infatti, si produce compost per fertilizzare 1 metro quadrato di terra.
Per tutto ciò la Regione Liguria continua a promuovere questa buona abitudine tra i cittadini del suoi territorio e proprio in questi giorni ha ristampato, con puntuali aggiornamenti, 5.000 copie dell’opuscolo “Dal compost nascono i fiori”, manuale sul compostaggio domestico da distribuire tra gli uffici pubblici e i centri di educazione ambientale della regione.
Il manuale è stato realizzato da la lumaca per Consorzio Concerto (rete nazionale Achabgroup) su richiesta della la Regione Liguria e contiene al suo interno tutte le indicazioni e consigli utili per realizzare un compostaggio diottima qualità.
- Scarica le prime 10 pagine dell’opuscolo “Dal compost nascono i fiori”
Per informazioni:
info@lalumaca.org
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.