Select Page

A Parma, una “fattoria” a portata di mano

A Parma, una “fattoria” a portata di mano

 

 distributore latte

 

di Melania Pulizzi

 

A Parma, vicino a Piazzale S.Croce, all’angolo tra via J.F.Kennedy e via D’Azeglio, da meno di un anno è stato installato un insolito distributore automatico: “Latte fresco, yogurt, parmigiano..” e quant’altro.

 

A volerci bene è l’azienda agricola “Latte di Campagna” di Fontevivo, nel cuore della Food Valley emiliana. La famiglia Tedoldi opera da più di un secolo nel settore agricolo e lattiero caseario, offrendo prodotti locali e assicurando ai consumatori il controllando tutta la filiera, dai campi, all’allevamento, fino ad arrivare alla commercializzazione del Parmigiano-Reggiano in tutto il mondo, presentandolo come “il re dei formaggi!”. In più c’è la garanzia della genuinità: il suo ciclo di produzione inizia da un’attenta cura nell’alimentazione degli animali che vengono nutriti con i foraggi dei campi dell’azienda agricola Tedoldi, nella quale anche il terreno è coltivato nel rispetto della natura senza l’uso di concimi e diserbanti chimici, ottenendo così un foraggio ricco di decine di essenze e fiori che conferiscono al latte un sapore originale.

 

“In queste giornate di primavera è l’ideale! Per non mangiare il classico panino spesso mi portavo della frutta, ma in borsa pesava e poi implicava anche un coltello per tagliarla e un cestino nelle immediate vicinanze; mentre in questo modo è tutto più pratico e anche con pochi euro faccio un pranzo o una merenda sana!”, racconta una passante.

 

È un distributore che vanta testimonianze positive e una pubblicità continua grazie al semplice passaparola, che ha moltiplicato e ampliato considerevolmente le fila degli affezionati che non rinunciano alla possibilità di approfittare di prodotti genuini anche fuori casa. Anche per le mamme è un modo per non affannarsi tutte le mattine con la merenda per i bambini o per chi semplicemente il panino non ha voglia di prepararselo: “Sono una mamma e sono rimasta particolarmente colpita dalla presenza di questo distributore che non offre le solite merendine. Lavoro qui vicino e mi capita spesso di usufruirne e penso che sarebbe bello se venissero ubicati anche presso scuole o associazioni sportive. Il latte fa bene e ancora di più ai bambini!”.

 

Insomma un modo per tutti di fare uno spuntino veloce e in qualsiasi momento, pranzo, merenda, prima dello sport o per una persona anziana o magari anche per persone celiache, oggi in continuo aumento e ancora troppo in difficoltà nella recezione dei prodotti freschi a loro riservati: “Sono una ragazza celiaca e sono obbligata a portarmi il pranzo da casa o andare in farmacia in cerca di biscotti o cracker adatti a me. La scoperta di un distributore come questo è stata più che positiva per quanto mi riguarda, almeno posso usufruirne anch’io e penso dovrebbero metterne di più dato che le persone affette da intolleranze oggi sono moltissime”.

 

Per saperne di più sulla storia e sulla lavorazione dei prodotti di quest’azienda è possibile visitare il sito internet www.lattedicampagna.com

 

About The Author

Leave a reply

Water Sponsor

Water Stories

Water Video

Loading...

Water Natura

UA-116066244-1