Seleziona Pagina

Melbourne: dal 2016 non si potrà fumare all’aperto

Articolo tratto da: Globalist.it

 

http://www.globalist.ch/Detail_News_Display?ID=58083&typeb=0&Melbourne-dal-2016-non-si-potra-fumare-all-aperto

 

 

Melbourne

 

 

Melbourne diventerà la prima città del mondo totalmente smoke free. A partire dal 2016, ha annunciato il sindaco Robert Doyle, nella metropoli australiana sarà vietato fumare all’aperto. Dai parchi alle strade, dalle spiagge alle terrazze dei locali pubblici, chi si accenderà una sigaretta sarà punito con una multa. Uniche eccezioni, alcune aree predisposte e riparate. La decisione ha scatenato le polemiche di una parte di cittadini e negozianti.

Melbourne, seconda città australiana per numero di abitanti (quattro milioni) dietro a Sidney, diventerà la prima metropoli del mondo a imporre questo divieto. Niente sigarette all’aperto quindi, oltre che all’interno di uffici e locali. La norma riguarderà anche le zone esterne dei ristoranti e i cantieri di costruzione. Saranno realizzati appositi luoghi riparati, dove potranno accedere solo i fumatori. Il divieto è già stato introdotto in via sperimentale in alcuni quartieri, tra cui il centralissimo The Causeway.

La decisione è stata annunciata dal sindaco Robert Doyle ed è il punto più scottante del suo programma. Non tutti infatti hanno preso bene il divieto. I negozianti di Collins Street, per esempio, sono scettici sulle applicazioni della lotta alla sigaretta. “Come sarà possibile farla rispettare, dovremmo avere una speciale polizia antifumo?”, chiede uno dei loro rappresentanti. Anche Denis Napthine, governatore della regione di Victoria, non è favorevole allo stop al fumo. “Penso che sia del tutto impraticabile e irragionevole”, riporta il Daily Mail. Il primo cittadino però tira avanti e difende la sua scelta: “Dato l’enorme successo riscontrato in The Causeway, penso che potremo attrarre molte persone a Melbourne, che diventerà una delle prime città al mondo senza tabacco”.

Circa l'autore

Lascia un commento

Daily News

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Agenda

26 gennaio: scadenza bando Servizio Civile a Cuneo

17/01/2022
C’è tempo fino al 26 gennaio, alle ore 14, per iscriversi al bando per i volontari per il Servizio Civile Universale nella Provincia di Cuneo. Gli operatori, più di cinquantaseimila, sono tutti volontari e vengono selezionati in tutta Europa, in Italia come all’estero. Si tratta di un’iniziativa aperta ai giovani, dai diciotto ai ventott’anni, che […]

22 gennaio: webinar “L’Acqua Che C’è”

14/01/2022
Sabato 22 gennaio si terrà, presso l’Auditorium de Laugier a Portoferraio, il webinar “L’Acqua Che C’è”, organizzato da Difesa Lido e Mola.  Saranno presenti numerosi esperti e giornalisti, come Gabriele Canè, nonché il Presidente della sezione Arcipelago Toscano di Italia Nostra Leonardo Preziosi. Invitati anche numerosi professori, come Francesco Cioffi, Alessandro Corsini, Edoardo Croci e Gabriella De […]

20 gennaio: webinar “Le Acque Della Luna”

13/01/2022
Il 20 gennaio, alle ore 16, sarà possibile seguire il webinar “Le acque della Luna: immaginazione, realtà, scienza”.  Migliaia di teorie hanno riguardato la natura della Luna, e una delle più particolari esiste dai tempi di Leonardo da Vinci: che la sua faccia luminosa sia colma d’acqua – la fonte della vita e dell’ambiente stesso. […]

Water Stories

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »