Seleziona Pagina

Festival del Turismo Responsabile It.a.cà dal 31 maggio all’8 giugno 2014

ViaggiVerdi
 IT.A.CÀ Festival del turismo responsabile, una manifestazione in movimento, che da Parma coinvolgerà diversi luoghi dell’Emilia Romagna, tra seminari, trekking, percorsi su due ruote o su rotaia, itinerari urbani, cinema, enogastronomia e tanti premi, per concludersi a Bologna l’8 giugno.
Il primo appuntamento previsto si svolgerà venerdì 30 maggio alle 17.00, dal titolo “Imparare la sostenibilità viaggiando”, consisterà nella conferenza di apertura del Festival IT.A.CÀ, nel cuore di Parma, tra le antiche mura del Palazzo del Governatore. Interverranno a questo primo incontro Jacopo Fo, scrittore, attore, regista, fumettista e blogger, fondatore del progetto della Libera Università di Alcatraz , un modello innovativo di turismo sostenibile (e non solo) sulle colline Umbre; Marco Boschini, coordinatore nazionale dell’Associazione Comuni virtuosi e autore di numerose pubblicazioni sul tema dell’ecologia e della sostenibilità ambientale, tra cui “Nessuno lo farà al posto tuo”; Ivan Stomeo, sindaco del borgo autentico di Melpignano, che sta portando avanti una politica volta al fiorire di una molteplicità di progetti che hanno come base la sostenibilità, e dal 2012 è Presidente dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia, ha partecipato al Premio Luisa Minazzi per l’ambientalista dell’anno 2013; Pierluigi Musarò, docente di Sviluppo sostenibile, cittadinanza attiva e turismo responsabile all’Università di Bologna, è fondatore e direttore artistico di IT.A.CA’ migranti e viaggiatori, Festival del turismo responsabile.
Nella stessa giornata avrà luogo anche la premiazione di: “Adotta un turista”, premio per condividere esperienze e luoghi unici; e “Racconta la tua città”, premio fotografico e letterario della città per svelare l’Italia meno nota e più autentica, raccontata dai propri abitanti, con letture di Raffaele Rinaldi. Interverrà, infine, Luigi Alfieri, scrittore e giornalista di viaggi, capo redattore della Gazzetta di Parma e collaboratore per oltre un decennio con La Stampa di Torino.
 
Sabato 31 maggio, parte il trekking lento, anche con i bastoncini da Nordic Walking, alla scoperta di uno dei percorsi più suggestivi dell’Appennino, l’Alta via dei Parchi, che attraversa tutta la Regione Emilia Romagna fino alle Marche.

Dal 31 maggio al 2 giugno, saranno 3 giorni di trekking lento, lungo l’Alta via dei Parchi, dal Parco dei Cento Laghi alla Valle dei Cavalieri, con degustazioni, pernottamenti, intermezzi artistici e conviviali.

Per info e prenotazioni: http://blog.viaggiverdi.it/alta-via-dei-parchi-turismo-responsabile, tel. 327.2262120 –339.7018300info@viaggiverdi.it

Circa l'autore

Lascia un commento

DAILY NEWS

Agenda

Dialoghi di Pistoia: l’incontro con Adriano Favole

30/01/2023
Mercoledì 1 febbraio prendono il via le lezioni introduttive alla XIV edizione dei Dialoghi di Pistoia: sul palco del teatro Bolognini salirà, alle 11, l’antropologo Adriano Favole, per approfondire il tema di quest’anno, Umani e non umani. Noi siamo natura. La lezione sarà visibile anche in streaming dalle 11.15 sui canali Facebook e YouTube del […]

In Italia 6 immobili su10 sono obsoleti.

16/01/2023
 Nel parco edilizio del nostro Paese —composto per il 92% da edifici residenziali e per il restante 8% da immobili destinati ad altri usi— la maggior parte delle proprietà sono vetuste e potrebbero trarre un grande beneficio dalle ristrutturazioni. A fare il punto della situazione è la Silvi Costruzioni Edili, che tra i clienti, oltre a committenti pubblici […]

“I giovani e le scienze 2023”: selezione italiana del concorso europeo

13/01/2023
Il 10 febbraio è il termine per candidarsi alla selezione italiana del concorso europeo ‘I giovani e le scienze”, promosso dalle istituzioni europee: Commissione, Consiglio e Parlamento. “Cerchiamo studenti tra i 14 e i 20 anni, tra i quali scegliere quanti vanno a rappresentare l’Italia alla finale europea EUCYS 2023”. Nei giorni dal 18 al […]

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »