Seleziona Pagina

Installazione di idrofoni di Pietro Pirelli al “Festival Monza Visionaria” il 29-30-31 maggio 2014

monza visionaria

 

 

In occasione del Festival Monza Visionaria, promosso da Confindustria Monza e Brianza in collaborazione con il Comune di Monza e ideato da Musicamorfosi, avranno luogo presso l’Arengario di Monza il 29-30-31 maggio le performance di Pietro Pirelli, l’inventore dell’idrofono.

L’idrofono è uno strumento musicale e luminoso inventato da Pirelli con il design di Carlo Forcolini. L’istallazione creata dal performer e dallo strumento è interattiva e coinvolge altri artisti e la gente intorno. Durante le performance si creano dei cerchi di luce che si stendono al suolo e mostrano un divenire di onde: sono piscine sonore. Alcuni cerchi si proiettano in alto e si tramutano in ellissi e in forme oblunghe.

È il suono a modulare la luce: gli idrofoni sono lampade sensibili alla parola, al canto, al suono di uno strumento,  sono in ascolto del rumore della città.

bannerino_idrosax-3

Il Festival delle arti performative prevede diversi incontri e concerti per adulti e bambini e tra i tanti ospiterà anche le esibizioni di Pietro Pirelli e dei suoi collaboratori.

Durante le tre giornate il musicista-inventore dell’idrofono interagirà con altri performer. Duetterà con il sassofonista Massimiliano Milesi alle ore 20,00 del 29-30-31 presso l’Arengario di Monza; alle ore 23,00 del 29 i due saranno accompagnati dal trombettista Fabrizio Bosso; invece, venerdì 30 maggio alla stessa ora saranno accompagnati dal polistrumentista Gavino Murgia e dal musicista e compositore francese Michel Godard; e infine, nella giornata conclusiva del festival  sabato 31, Pirelli e Milesi daranno vita all’arte con la collaborazione del musicista e sciamano del Togo Arsene Duevi e i SuperCori.

Per maggiori info visitare il sito http://www.monzavisionaria.it/2014/

 

 

Circa l'autore

Lascia un commento

DAILY NEWS

Agenda

Piani di Sicurezza dell’acqua: il convegno a Pisa e il progetto di Acque

04/02/2023
PIANI DI SICUREZZA DELL’ACQUA: VERSO LA COPERTURA TOTALE DEL SERVIZIO IL PROGETTO DI ACQUE PER UNA RISORSA IDRICA ANCORA PIÙ SICURA Analisi calibrate sulle caratteristiche dell’acqua del territorio. Il punto durante il convegno a Pisa che ha visto la partecipazione di numerosi esperti del settore. Prima la sperimentazione su uno dei sistemi acquedottistici del territorio. […]

Bofrost: obiettivo neutralità climatica entro il 2035

04/02/2023
«La priorità è ridurre i consumi energetici» La più grande azienda italiana della vendita a domicilio di alimentari surgelati e freschi annuncia l’impegno a centrare il goal fissato dal gruppo internazionale Bofrost. Installati 21 impianti fotovoltaici tra sede e filiali, innovazione nella refrigerazione con gli impianti a CO2, riduzione dei consumi della flotta e rivoluzione […]

TICKETSMS PIANTA LA SUA PRIMA FORESTA

03/02/2023
  TicketSms si era data un obiettivo fin dalla sua fondazione: eliminare la carta dal mondo del ticketing sfruttando al meglio gli strumenti digitali. Basta con costosi (e inquinanti) biglietti con loghi e sigilli, basta spedizioni di certificati di ingresso via corriere. La scelta dell’azienda è stata fin dall’inizio paperless: i ticket si possono tranquillamente comprare […]

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »