Seleziona Pagina

Installazione di idrofoni di Pietro Pirelli al “Festival Monza Visionaria” il 29-30-31 maggio 2014

monza visionaria

 

 

In occasione del Festival Monza Visionaria, promosso da Confindustria Monza e Brianza in collaborazione con il Comune di Monza e ideato da Musicamorfosi, avranno luogo presso l’Arengario di Monza il 29-30-31 maggio le performance di Pietro Pirelli, l’inventore dell’idrofono.

L’idrofono è uno strumento musicale e luminoso inventato da Pirelli con il design di Carlo Forcolini. L’istallazione creata dal performer e dallo strumento è interattiva e coinvolge altri artisti e la gente intorno. Durante le performance si creano dei cerchi di luce che si stendono al suolo e mostrano un divenire di onde: sono piscine sonore. Alcuni cerchi si proiettano in alto e si tramutano in ellissi e in forme oblunghe.

È il suono a modulare la luce: gli idrofoni sono lampade sensibili alla parola, al canto, al suono di uno strumento,  sono in ascolto del rumore della città.

bannerino_idrosax-3

Il Festival delle arti performative prevede diversi incontri e concerti per adulti e bambini e tra i tanti ospiterà anche le esibizioni di Pietro Pirelli e dei suoi collaboratori.

Durante le tre giornate il musicista-inventore dell’idrofono interagirà con altri performer. Duetterà con il sassofonista Massimiliano Milesi alle ore 20,00 del 29-30-31 presso l’Arengario di Monza; alle ore 23,00 del 29 i due saranno accompagnati dal trombettista Fabrizio Bosso; invece, venerdì 30 maggio alla stessa ora saranno accompagnati dal polistrumentista Gavino Murgia e dal musicista e compositore francese Michel Godard; e infine, nella giornata conclusiva del festival  sabato 31, Pirelli e Milesi daranno vita all’arte con la collaborazione del musicista e sciamano del Togo Arsene Duevi e i SuperCori.

Per maggiori info visitare il sito http://www.monzavisionaria.it/2014/

 

 

Circa l'autore

Lascia un commento

Daily News

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Agenda

26 gennaio: scadenza bando Servizio Civile a Cuneo

17/01/2022
C’è tempo fino al 26 gennaio, alle ore 14, per iscriversi al bando per i volontari per il Servizio Civile Universale nella Provincia di Cuneo. Gli operatori, più di cinquantaseimila, sono tutti volontari e vengono selezionati in tutta Europa, in Italia come all’estero. Si tratta di un’iniziativa aperta ai giovani, dai diciotto ai ventott’anni, che […]

22 gennaio: webinar “L’Acqua Che C’è”

14/01/2022
Sabato 22 gennaio si terrà, presso l’Auditorium de Laugier a Portoferraio, il webinar “L’Acqua Che C’è”, organizzato da Difesa Lido e Mola.  Saranno presenti numerosi esperti e giornalisti, come Gabriele Canè, nonché il Presidente della sezione Arcipelago Toscano di Italia Nostra Leonardo Preziosi. Invitati anche numerosi professori, come Francesco Cioffi, Alessandro Corsini, Edoardo Croci e Gabriella De […]

20 gennaio: webinar “Le Acque Della Luna”

13/01/2022
Il 20 gennaio, alle ore 16, sarà possibile seguire il webinar “Le acque della Luna: immaginazione, realtà, scienza”.  Migliaia di teorie hanno riguardato la natura della Luna, e una delle più particolari esiste dai tempi di Leonardo da Vinci: che la sua faccia luminosa sia colma d’acqua – la fonte della vita e dell’ambiente stesso. […]

Water Stories

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »