Seleziona Pagina

Installazione di idrofoni di Pietro Pirelli al “Festival Monza Visionaria” il 29-30-31 maggio 2014

monza visionaria

 

 

In occasione del Festival Monza Visionaria, promosso da Confindustria Monza e Brianza in collaborazione con il Comune di Monza e ideato da Musicamorfosi, avranno luogo presso l’Arengario di Monza il 29-30-31 maggio le performance di Pietro Pirelli, l’inventore dell’idrofono.

L’idrofono è uno strumento musicale e luminoso inventato da Pirelli con il design di Carlo Forcolini. L’istallazione creata dal performer e dallo strumento è interattiva e coinvolge altri artisti e la gente intorno. Durante le performance si creano dei cerchi di luce che si stendono al suolo e mostrano un divenire di onde: sono piscine sonore. Alcuni cerchi si proiettano in alto e si tramutano in ellissi e in forme oblunghe.

È il suono a modulare la luce: gli idrofoni sono lampade sensibili alla parola, al canto, al suono di uno strumento,  sono in ascolto del rumore della città.

bannerino_idrosax-3

Il Festival delle arti performative prevede diversi incontri e concerti per adulti e bambini e tra i tanti ospiterà anche le esibizioni di Pietro Pirelli e dei suoi collaboratori.

Durante le tre giornate il musicista-inventore dell’idrofono interagirà con altri performer. Duetterà con il sassofonista Massimiliano Milesi alle ore 20,00 del 29-30-31 presso l’Arengario di Monza; alle ore 23,00 del 29 i due saranno accompagnati dal trombettista Fabrizio Bosso; invece, venerdì 30 maggio alla stessa ora saranno accompagnati dal polistrumentista Gavino Murgia e dal musicista e compositore francese Michel Godard; e infine, nella giornata conclusiva del festival  sabato 31, Pirelli e Milesi daranno vita all’arte con la collaborazione del musicista e sciamano del Togo Arsene Duevi e i SuperCori.

Per maggiori info visitare il sito http://www.monzavisionaria.it/2014/

 

 

Circa l'autore

Lascia un commento

DAILY NEWS

Agenda

Al Salone del Gusto esempi virtuosi di bioeconomia circolare

25/09/2022
Un evento internazionale diventa il laboratorio per dimostrare come l’utilizzo di sacchi e stoviglie in bioplastica compostabile possa dare il proprio positivo contributo alla corretta gestione dei rifiuti organici, aumentandone sia la quantità sia il corretto conferimento da parte dei visitatori. L’evento in questione è Terra Madre – Salone del Gusto 2022, lo storico appuntamento […]

‘BUSINESS PLANet’: a Cersaie il futuro delle città

22/09/2022
Le città occupano solo il 3% del territorio mondiale, ma riescono a consumare oltre il 60% dell’energia, producendo il 70% delle emissioni di gas serra e il 70% dei rifiuti globali, con una popolazione destinata a raddoppiare entro il 2050. Poco basta per individuare le città come banco di prova del prossimo futuro a livello ambientale, energetico, urbanistico, architettonico, sociale ed […]

EUCYS 2022: il talento italiano si fa strada in Europa

05/09/2022
Dal 13 al 18 settembre si terrà a Leiden, in Olanda, la 33° edizione di EUCYS – European Union Contest for Young Scientists. Il concorso è un’iniziativa della Commissione europea nell’ambito del programma Scienza e Società. È stato istituito per promuovere gli ideali di cooperazione e scambio di informazioni tra giovani scienziati (di età compresa tra i 14 e i […]

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »