Seleziona Pagina

Popup House è una casa eco-sostenibile che si costruisce in un attimo

Articolo tratto da: Tutto green

Popup House è una casa eco-sostenibile che si costruisce in un attimo

 

popup house

 

Costruire una casa eco-sostenibile in pochi giorni. Il sogno di tutti, che potrà essere realizzato grazie al progetto Pop-Up House. Come? Montare un edificio grazie all’incastro di pannelli di legno e blocchi di materiale isolante, fino ad ottenere una casa tra i 70 e i 150 mq. Il primo prototipo di questa abitazione ecologica costruita come i mattoncini Lego è stato realizzato in una pineta della Francia del sud.

Tramite questa modalità di costruzione infatti si riducono al minimo tanti costi: quelli relativi all’allestimento di un cantiere, per non parlare di quelli per i materiali, che possono variare a seconda dello spessore che si richiede. Ma non si spende più di 200 euro al mq contro i più di  1.000 mq della normale edilizia in mattoni e cemento.

I pannelli sono infatti in LVL (Laminate Veneer Lumber), un materiale che si ottiene da sottili strati di legno ad altissime prestazioni, e sono rivestiti di polistirene espanso che garantisce un isolamento termico ottimale.

Altri costi risparmiati sono quelli relativi al riscaldamento/raffreddamento dell’abitazione: il calore interno non si disperde, mentre il clima esterno non interferisce con il micro-clima della casa. Anche se occorre dire che i vantaggi maggiori si ottengono in contesti dalle temperature miti, ossia collocati a latitudini mediterranee.

Ancora, i materiali utilizzati per costruire una Pop-Up House sono riciclabili e smontarla è semplice come montarla. Almeno che non si sia proprio negati, anche per costruire una scrivania Ikea. Dunque un ulteriore beneficio è quello di ricollocare la casa in un altro contesto. Se si decide di traslocare, quindi, non solo i mobili ma l’intera casa sarà trasportabile.

Circa l'autore

Lascia un commento

Daily News

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Agenda

Padus mirabilis. Festa del Po, Colorno 18-19 settembre

21/09/2021
Sacca di Colorno, isola del Po in età medievale, nello scenario unico delle rive del fiume Po, si svolgerà la prima edizione di “PADUS MIRABILIS” festa delle singolarità territoriali del Po e di altre vie d’acqua. Incontri e dimostrazioni culinarie, laboratori per adulti e bambini, mostra mercato di frutti, fiori, ortaggi, artigianato e specialità enogastronomiche. Il progetto fa parte […]

Bergamo. Landscape festival 2021

16/09/2021
L’undicesima  edizione di Landscape Festival si è aperta il 9 settembre e si concluderà il 26 settembre. Ospite d’onore quest’anno i Nigel Dunnett, professore di Planting Design e Urban Horticulture presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Sheffield. Al paesaggista inglese è stata affidata Green Square 2021, la rivisitazione green di Piazza Vecchia, a Bergamo, trasformata in una […]

Water Stories

Water Video Interviste

Caricamento in corso...

Water Natura

Choose your language »