Seleziona Pagina

29-30 maggio: terza edizione del congresso internazionale “Biopolpack” presso la Camera di Commercio di Parma

BIOPOLPACK

 

Giovedì 29 e venerdì 30 maggio, presso la Camera di Commercio di Parma (via Verdi 2), si terrà la terza edizione del congresso internazionale Biopolpack, 3rd Congress on biodegradablepolymer packaging , organizzato dall’Università degli Studi di Parma e dalla Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari con il patrocinio di Regione Emilia Romagna, Provincia di Parma, Comune di Parma e della Camera di Commercio di Parma.

“Biopolpack” rientra nel programma ufficiale delle attività proposte per il 2014 dall’Università di Parma nell’ambito del progetto Università di Parma per EXPO 2015 , con il patrocinio di Milano EXPO e del Comitato Scientifico di Milano EXPO.

Il congresso “Biopolpack” vuole rappresentare un momento di confronto e di aggiornamento scientifico sui materiali dotati di funzionalità “bio” e sulle loro possibilità applicative nel settore del packaging.

Gli argomenti principali trattati nelle diverse sezioni riguardano lo studio e la caratterizzazione delle bioplastiche, tecnologia di produzione e possibilità di utilizzo, il fine vita e l’idoneità al contatto con gli alimenti.

In particolare le sezioni previste sono: Bio-based polymers and biopolymers characterizationTechnologies for the production of biopolymers, Bioplastics Modification: Biobased Additives, Adhesives & Coatings, Opportunities for bioplastics in packaging applications, End of life of bioplastics, Packaging safety: migration, food-package interactions, legislation.

Nelle due giornate del congresso saranno presentate ventotto relazioni orali seguite da una sessione poster. I lavori sono stati valutati dal Comitato Scientifico, composto da autorevoli esperti scientifici del settore nazionali e internazionali.

Nel pomeriggio della prima giornata è previsto un momento dedicato alla ricerca europea, in particolare a Horizon 2020, in cui la prof.ssa Susana Xará, dell’Università Cattolica Portoghese, porterà il punto di vista del valutatore per la sua lunga e preziosa esperienza di valutatrice dei progetti europei.

Alle presentazioni seguirà un’occasione di incontri one-to-one fra i soggetti interessati, finalizzata all’individuazione di possibili collaborazione e di eventuali partenariati.

Il Congresso sarà inoltre l’occasione per la presentazione da parte del dott. Christian Garaffa del libro Bioplastiche: un caso studio di bioeconomia in Italia, a cura di Walter Ganapini, e da parte del dott. Maurizio Bonuomo e della dott.ssa Fernanda Faracchi per la presentazione delle Linee guida per l’impiego delle bioplastiche nel packaging a contatto con gli alimenti, a cura dell’Istituto Italiano Imballaggio.

L’evento è sponsorizzato dalle aziende FKur Kunststoff GmbH e Nippon Gohsei Europe GmbH.

 

 

Circa l'autore

Lascia un commento

Daily News

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Agenda

30/09: scadenza concorso fotografico Transizione Energetica

24/09/2021
Quello della transizione energetica è uno dei problemi ambientali più sentiti dalla nostra società. La FAST organizza dunque un concorso fotografico Il concorso della fast Show Don’t Tell, recita uno dei principi base della narrativa. Mostrare, non raccontare, per comunicare al meglio emozioni e immagini della propria storia. Principio esistente sin dall’antichità, e più valido […]
@ pagina facebook Plastic Free Onlus

26/09: Giornata Nazionale Plastic Free, puliamo assieme l’Italia

23/09/2021
Un’intera giornata alla battaglia contro la plastica, il nemico numero uno dell’ambiente: sapremo riuscirci? Cos’è la Giornata Nazionale Plastic Free? Questa è la domanda dietro alla Giornata Nazionale Plastic Free, che si terrà in tutta Italia domenica 26 settembre. L’evento è organizzato dall’omonima associazione, Onlus fondata il 29 luglio 2019, e si presenterà nella forma […]

Festival Antropologia. A Pistoia questo weekend

23/09/2021
  Dialoghi sull’uomo torna finalmente in presenza: da venerdì 24 a domenica 26 settembre si terrà la XII edizione del festival di antropologia del contemporaneo, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dal Comune di Pistoia, ideato e diretto da Giulia Cogoli (www.dialoghisulluomo.it). Il tema del 2021 Altri orizzonti: camminare, conoscere, […]

Water Stories

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »