Seleziona Pagina

Google costruisce l’auto che si guida da sola

Articolo di Tomaso Perrone tratto da: LifeGate

http://www.lifegate.it/persone/stile-di-vita/auto-che-si-guida-da-sola-google

 

auto google

 

Dopo aver fatto diversi esperimenti e test su modelli di proprietà di altre case automobilistiche, Google ha cominciato a costruire ufficialmente la sua automobile che si guida da sola. Elettrica.

L’auto ha due posti, ha un muso simpatico, quasi sorridente, con lo scopo di entrare subito nell’immaginario delle persone come un mezzo sicuro e di cui ci si può fidare. Non ha nessun tipo di comandi se non il tasto start/stop.

 

L’auto col sorriso

Secondo quanto riportato dalla Bbc, sembra quasi un’auto uscita da un cartone animato. Non ha un cofano tradizionale ma disegnato apposta per aumentare la sicurezza dei pedoni. È più stretto e fatto di un materiale morbido che dovrebbe ridurre la gravità degli incidenti. A questo scopo è stata anche limitata la velocità, che non può superare i 40 chilometri orari.

 

Per muoversi da sola usa una combinazione di sensori laser e radar insieme a una videocamera che raccoglie dati e le consente di guidare in autonomia. E poi, inevitabile, nel suo computer di bordo sono comprese tutte le mappe di Google adattate e testate apposta per dare al veicolo un quadro completo della rete stradale su cui sta viaggiando. Finora le auto che si guidano da sole hanno coperto una distanza di oltre un milione di chilometri senza problemi particolari.

Senza comandi

Anche se secondo i produttori potrebbe diventare la macchina più sicura in circolazione, per Sven Beiker, direttore esecutivo del Centre for automotive research di Stanford, sostiene che le auto senza conducente dovrebbero ancora prevedere la possibilità di intervento da parte dell’uomo in casi di emergenza.

 

Google prevede di costruire a Detroit, negli Stati Uniti, una flotta di 200 auto nel giro di un anno rivoluzionando il settore dei trasporti in favore di strade più sicure, eliminando gli incidenti e riducendo traffico e inquinamento.

Circa l'autore

Lascia un commento

DAILY NEWS

Agenda

EMERSIONI: la presentazione a “Non Rassegnamoci”

21/11/2022
Martedì 22 novembre alle 18.30, alla Chiesetta del Parco Trotter (Via mosso 7), ci sarà il terzo appuntamento di Storie, la rassegna letteraria di Municipio 2 curata da Potlatch all’interno della rassegna “Non Rassegnamoci”. Durante l’evento verrà presentata la rivista Emersioni. Emersioni è una rivista digitale e gratuita per parlare di cose difficili dando voce […]

Unapol a Gustus 22 Expo Sapori Mediterranei 

19/11/2022
Unapol – Unione Nazionale Associazioni Produttori Olivicoli sarà presente a Napoli nei giorni 20, 21 e 22 Novembre presso i padiglioni di Gustus 2022, il Salone Professionale dell’Agroalimentare, Enogastronomia e Tecnica che quest’anno giunge alla sua VIII Edizione.   “Gustus rappresenta un evento di rilevanza strategica per il settore agroalimentare e dell’enogastronomia – commenta Tommaso Loiodice, Presidente Unapol – non solo del Sud Italia, ma può e […]

Po fiume d’Europa, Parma capitale italiana delle acque. Mito, Identità, Futuro

16/11/2022
Nell’ambito della ricerca interdisciplinare Po fiume d’Europa, Parma capitale italiana delle acque. Mito | Identità | Futuro, promossa nel 2019 dall’Università di Parma insieme ai quattro Enti di governo del fiume Po e del suo bacino idrografico che hanno sede a Parma –l’Agenzia interregionale per il fiume Po (AIPo), l’Autorità di Bacino distrettuale del fiume Po […]

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »