Seleziona Pagina

Tra le applicazioni delle nano-particelle d’oro anche gli alberi-lampioni!

Articolo di Giuseppe Stilo tratto da: TuttoGreen

Tra le applicazioni delle nano-particelle d’oro anche gli alberi-lampioni!

 

alberi lampioni

 

lampioni rappresentano per noi degli importanti strumenti al fine di rendere le nostre strade più sicure durante le ore buie o di abbellire i nostri viali.  Tra le applicazioni delle nano-particelle d’oro ci sono anche gli alberi-lampioni!

Non sarebbe bellissimo se gli alberi diventassero dei lampioni grazie a queste nano-particelle che permetterebbero d’illuminare le strade in maniera completamente naturale e senza bisogno di elettricità.

Un’équipe congiunta di scienziati dell’Academia Sinica di Taipei e della National Cheng Kung University di Taiwan, con a capo Yen Hsun Su, si è recentemente mossa verso questa direzione, scoprendo che l’immissione di nanoparticelle d’oro nelle foglie di una particolare pianta (la Bacopa caroliniana), dopo aver sottoposto la stessa ad una luce ultravioletta di grande intensità, induce la clorofilla presente nelle foglie ad emettere un bagliore rossastro e molto luminoso, trasformandole così in veri e propri ‘diodi vegetali’.

a scoperta è avvenuta in maniera casuale, in quanto gli scienziati stavano sperimentando un modo di creare un illuminazione che avesse la stessa efficienza del LED, ma senza l’utilizzo di sostanza altamente tossiche come la polvere di fosforo, utilizzata ormai quasi in tutti gli impianti di illuminazione.

 

glowing-trees-gold-nanoparticles

 

I ricercatori hanno raccolto anche gli encomi della Royal Society of Chemistry, la più grande organizzazione europea votata al progresso chimico-scientifico, la quale ha dato alla scoperta grande lode e visibilità sulla rivista Nanoscale.

Gli scienziati stanno anche provando ad applicare la scoperta ad altre piante. Così questa invenzione potrebbe rivelarsi utile per illuminare senza elettricità le nostre strade e, forse, far loro produrre energia, dal momento che la luce induce nelle piante il processo di fotosintesi per cui viene assorbito CO2, processo che di notte non avviene.

Circa l'autore

Lascia un commento

Daily News

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Agenda

26 gennaio: scadenza bando Servizio Civile a Cuneo

17/01/2022
C’è tempo fino al 26 gennaio, alle ore 14, per iscriversi al bando per i volontari per il Servizio Civile Universale nella Provincia di Cuneo. Gli operatori, più di cinquantaseimila, sono tutti volontari e vengono selezionati in tutta Europa, in Italia come all’estero. Si tratta di un’iniziativa aperta ai giovani, dai diciotto ai ventott’anni, che […]

22 gennaio: webinar “L’Acqua Che C’è”

14/01/2022
Sabato 22 gennaio si terrà, presso l’Auditorium de Laugier a Portoferraio, il webinar “L’Acqua Che C’è”, organizzato da Difesa Lido e Mola.  Saranno presenti numerosi esperti e giornalisti, come Gabriele Canè, nonché il Presidente della sezione Arcipelago Toscano di Italia Nostra Leonardo Preziosi. Invitati anche numerosi professori, come Francesco Cioffi, Alessandro Corsini, Edoardo Croci e Gabriella De […]

20 gennaio: webinar “Le Acque Della Luna”

13/01/2022
Il 20 gennaio, alle ore 16, sarà possibile seguire il webinar “Le acque della Luna: immaginazione, realtà, scienza”.  Migliaia di teorie hanno riguardato la natura della Luna, e una delle più particolari esiste dai tempi di Leonardo da Vinci: che la sua faccia luminosa sia colma d’acqua – la fonte della vita e dell’ambiente stesso. […]

Water Stories

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »