Seleziona Pagina

Gli appuntamenti in Italia per la “Giornata Mondiale dell’Ambiente” il 5 giugno 2014

WED_2014_EN_L

Tanti appuntamenti in diversi luoghi d’Italia in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente (WED) proclamata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1972.

Il 5 giungo 2014 si svolgeranno diversi eventi in suo onore, il più importante è  il convegno “Connect4climate”, organizzato nella sede della Fao di Roma da Earth Day Italia che coinvolgerà imprese, organizzazioni finanziarie, istituzioni e associazioni. A Firenze è stato presentato un fascicolo della Coldiretti dal titolo “Lavorare e vivere green in Italia” che mostra come la spesa green raggiunga un fatturato record di quasi 20 miliardi nel 2013, in aumento del 65 per cento rispetto all’inizio della crisi nel 2007, con sempre più italiani che mettono nel carrello prodotti locali a chilometri zero. A confermare questi dati è anche la Coop, il colosso italiano della grande distribuzione, la cui linea di prodotti biologici “Vivi-Verde” ha fatto registrare un +70% di crescita dal 2009 al 2013. Nel corso della conferenza stampa, l’associazione degli agricoltori ha illustrato anche la classifica dei cibi più inquinanti,perché arrivano sulle tavole degli italiani dopo lunghi viaggi con consumo di petrolio e emissioni di gas serra.

A Milano è attiva la campagna “Basta mozziconi a terra”, partita dal 1°giugno anche nelle città di Legnano, Torino, Varese.  A Torino è in corso lo svolgimento del festival CinemAmbiente, dedicato all’Ambiente che approfondisce temi difficilmente trattati dagli organi di informazione del circuito rivolto al grande pubblico. A Monreale, in provincia di Palermo, il corso Pietro Novelli diventerà una grande galleria d’arte dedicata alla natura. Le opere sono tutte a tema ambientale e aiuteranno a sensibilizzare l’opinione pubblica verso i problemi legati all’ambiente e alla sostenibilità. Le giornate sono anche dedicate ai laboratori di riciclo creativo e arredo urbano, spazio anche a spettacoli di danze tradizionali e all’animazione territoriale.

A Rovereto, presso Progetto Manifattura, nella cornice offerta da Un Borgo e il suo fiume, si organizza un evento per essere attori del cambiamento: “la Giornata Mondiale dell’Ambiente- Festa del riuso”. Quest’ultima nasce per far capire alle persone, in particolare ai giovani, l’importanza di ridurre gli sprechi, di abituarsi al riuso, al riciclo, al recupero, alla riparazione, al restauro e al regalo di ciò che non viene più usato ma che può avere nuova vita. A Tricase (LE) presso le Scuderie del palazzo Gallone si terrà un dibattito sull’ambiente a partire dalle ore 20,00 e poi si proseguirà con un aperitivo musicale accompagnato dal concerto live dei Piccinni&Piccinni con i loro strumenti fatti con materiali riciclati. A San Giorgio Cremano (NA) tanti appuntamenti a partire dalle 10:30 in piazza Troisi si svolgerà il “Laboratorio di semenza per i più piccoli con i vasi ottenuti dal riciclo creativo!”; sempre alla stessa ora in via Cappiello “Guerrilla Gardening, adotteremo le aiuole rendendole allegre e colorate!”; e alle 11:00 in spiaggia di Pietrarsa “Tutti insieme per pulire la spiaggia e ridare dignità ad un’area che merita di essere valorizzata per la sua bellezza!”.

A San Salvo (CH) in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, il Giardino Botanico Mediterraneo di San Salvo Marina apre le porte a grandi e piccini per scoprire la natura del Giardino e del Biotopo Costiero attraverso un percorso naturalistico che si snoda tra il corso del torrente Buonanotte, le dune della Riserva Naturale Regionale e gli stagni retrodunali ricchi di vita. A Verona in piazza Brà a partire dalle 09,00 ci sarà l’inaugurazione della mostra del progetto “Ease scuola sostenibile”, poi dalle 09,00 alle 11,00 si terranno dei laboratori organizzati dalle fattorie didattiche, alle 11,00 la premiazione delle scuole e alle 15,00 all’Auditorium del Palazzo della Gran Guardia avrà inizio il convegno: “Un’emozione senza prezzo – il valore del paesaggio”.

Circa l'autore

Lascia un commento

Daily News

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Agenda

30/09: scadenza concorso fotografico Transizione Energetica

24/09/2021
Quello della transizione energetica è uno dei problemi ambientali più sentiti dalla nostra società. La FAST organizza dunque un concorso fotografico Il concorso della fast Show Don’t Tell, recita uno dei principi base della narrativa. Mostrare, non raccontare, per comunicare al meglio emozioni e immagini della propria storia. Principio esistente sin dall’antichità, e più valido […]
@ pagina facebook Plastic Free Onlus

26/09: Giornata Nazionale Plastic Free, puliamo assieme l’Italia

23/09/2021
Un’intera giornata alla battaglia contro la plastica, il nemico numero uno dell’ambiente: sapremo riuscirci? Cos’è la Giornata Nazionale Plastic Free? Questa è la domanda dietro alla Giornata Nazionale Plastic Free, che si terrà in tutta Italia domenica 26 settembre. L’evento è organizzato dall’omonima associazione, Onlus fondata il 29 luglio 2019, e si presenterà nella forma […]

Festival Antropologia. A Pistoia questo weekend

23/09/2021
  Dialoghi sull’uomo torna finalmente in presenza: da venerdì 24 a domenica 26 settembre si terrà la XII edizione del festival di antropologia del contemporaneo, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dal Comune di Pistoia, ideato e diretto da Giulia Cogoli (www.dialoghisulluomo.it). Il tema del 2021 Altri orizzonti: camminare, conoscere, […]

Water Stories

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »