Seleziona Pagina

Conferenza stampa “Meno inquino, meno pago: Cambiamo la fiscalità ambientale” dalle 15 a Parma

 

fiscalitaambientale

 

L’associazione radicale LiberamenteRadicale-Radicali Parma insieme a Legambiente Emilia Romagna, terrà oggi mercoledì 4 giugno una conferenza stampa per presentare l’iniziativa nazionale ‘Meno inquino, meno pago: Cambiamo la fiscalità ambientale’  a partire dalle ore 15.00 presso la sede di Strada San Donato 4/F a Parma.

Il sistema fiscale in Italia avvantaggia l’uso di risorse ambientali non rinnovabili e l’inquinamento. Nelle regole di sfruttamento di molte risorse naturali, nelle bollette dell’energia si annidano infatti costosi sussidi o sconti ingiustificati al consumo di ambiente. Il Manifesto sulla fiscalità ambientale di Legambiente e Radicali Italiani propone di correggere queste distorsioni eliminando sussidi e sconti fiscali alle fonti fossili e introducendo regole di tutela, di tassazione e di assegnazione trasparenti in tutta Italia per cave, acque minerali, concessioni balneari, consumo di suoli.

L’iniziativa nasce dalla convinzione che oggi i temi della legalità, della tutela dell’ambiente, della green economy siano profondamente legati. Per uscire dalla crisi ci vogliono idee nuove, investimenti in riqualificazione e innovazione ambientale. Trovare le risorse è possibile.  Il Manifesto mette a fuoco ben 10 miliardi, tra rendite e sussidi anti-ecologici, che devono essere cancellati e spostati su investimenti in efficienza energetica e qualità ambientale, senza dimenticare i benefici di un ripristino della legalità e della trasparenza in settori importanti come le cave e il demanio marittimo, il consumo di suolo, lo sfruttamento delle risorse idriche.

Saranno presenti all’incontro il tesoriere nazionale dei Radicali e il presidente di Legambiente Emilia Romagna Lorenzo Frattini.

Circa l'autore

Lascia un commento

DAILY NEWS

Agenda

Mini Digital Festival: è aperto il contest “Cronaca locale in formato web&social”

30/09/2022
Un’occasione per mettersi in mostra dedicata ai giovani reporter. Gli studenti di scuola superiore e universitari potranno partecipare inviando un reel o un breve video dalla durata massima di un minuto e mezzo, al contest “Cronaca locale in formato web&social”. Il contenuto deve essere informativo: ciò significa che il protagonista del video dovrà riferirsi a […]

Al Salone del Gusto esempi virtuosi di bioeconomia circolare

25/09/2022
Un evento internazionale diventa il laboratorio per dimostrare come l’utilizzo di sacchi e stoviglie in bioplastica compostabile possa dare il proprio positivo contributo alla corretta gestione dei rifiuti organici, aumentandone sia la quantità sia il corretto conferimento da parte dei visitatori. L’evento in questione è Terra Madre – Salone del Gusto 2022, lo storico appuntamento […]

‘BUSINESS PLANet’: a Cersaie il futuro delle città

22/09/2022
Le città occupano solo il 3% del territorio mondiale, ma riescono a consumare oltre il 60% dell’energia, producendo il 70% delle emissioni di gas serra e il 70% dei rifiuti globali, con una popolazione destinata a raddoppiare entro il 2050. Poco basta per individuare le città come banco di prova del prossimo futuro a livello ambientale, energetico, urbanistico, architettonico, sociale ed […]

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »