Seleziona Pagina

Al via la quarta edizione del “Premio Economia Verde” fino all’8 settembre

GraphicNews_PremioEcoVerde

Aziende verdi cercasi! Al via la quarta edizione del Premio Economia Verde!!

È giunta al quarto anno l’iniziativa di Legambiente Emilia-Romagna che promuove le buone pratiche aziendali. Il bando, rivolto alle imprese della regione per la presentazione dei progetti green, rimarrà aperto fino all’8 settembre.

Legambiente rilancia per il quarto anno consecutivo il “Premio Economia Verde Emilia-Romagna”, rivolto alle aziende promotrici di politiche imprenditoriali a favore dell’ambiente.

L’iniziativa, organizzata con i patrocini di Ervet, Aster, Unioncamere Emilia-Romagna e Osservatorio Green Economy, è stata lanciata oggi con l’apertura del bando.

In questa quarta edizione del Premio, le aziende partecipanti saranno suddivise in tre categorie, agricoltura, industria e servizi per permettere un confronto più adeguato delle migliorie e delle buone pratiche che ognuna di esse ha attuato in riferimento al proprio settore di appartenenza.

Le iniziative verranno valutate sulla base di tre criteri: ambientale, sociale ed economico. Nel primo parametro si terrà conto del beneficio ambientale derivante dal progetto o dall’attività presentata; il secondo criterio valuterà gli elementi di carattere sociale (posti di lavoro creati, produzione di indotto, coinvolgimento delle comunità locali); riguardo agli aspetti economici, infine, si considereranno i risultati legati all’attività in termini di risparmi ottenuti, aumento di vendite, crescita dell’azienda.

Dalla combinazione dei risultati verranno individuati i progetti esemplari, le soluzioni più innovative e le buone pratiche facilmente replicabili. Particolare attenzione sarà posta, con specifiche menzioni speciali, alle attività delle imprese situate sul territorio montano e aree interne, e sulle imprese attive nel settore green public procurement (GPP).

Le imprese vincitrici, diventeranno poi protagonisti di video che verranno diffusi sui canali di Legambiente e dell’Osservatorio Green Economy, e riceveranno in premio un abbonamento annuale alla rivista Ecoscienza di Arpa Emilia-Romagna.

Ogni anno il Premio, regala uno spaccato delle aziende che riescono a creare lavoro puntando sull’ambiente e sull’attenzione al proprio territorio. Nel 2013 i tre premi principali sono andati all’Azienda Agricola Ortigiani di Bedonia (PR), a Climatica Ceramiche di Sassuolo (MO) e a Petroltecnica di Coriano (RN), tre realtà eccellenti che più di altre hanno investito sull’innovazione e puntato sulla sostenibilità ambientale. Le iniziative dovranno essere state avviate negli ultimi 3 anni. Sono ammesse imprese con sede in Emilia-Romagna o la cui attività candidata al premio venga effettuata in regione.

La richiesta di partecipazione dovrà essere inviata entro e non oltre l’8 settembre 2014 via mail a premio@legambiente.emiliaromagna.it, oppure consegnate a mano o inviate per posta alla sede regionale dell’associazione:

Legambiente Emilia-Romagna, Piazza XX Settembre, 7 – 40121 – Bologna

Per partecipare al Premio Economia Verde le organizzazioni dovranno presentare la propria candidatura, corredata di ogni documentazione ritenuta utile. Il bando  e la modulistica del Premio possono essere scaricati dal sito www.premioeconomiaverde.it.

Circa l'autore

Lascia un commento

DAILY NEWS

Agenda

Al Salone del Gusto esempi virtuosi di bioeconomia circolare

25/09/2022
Un evento internazionale diventa il laboratorio per dimostrare come l’utilizzo di sacchi e stoviglie in bioplastica compostabile possa dare il proprio positivo contributo alla corretta gestione dei rifiuti organici, aumentandone sia la quantità sia il corretto conferimento da parte dei visitatori. L’evento in questione è Terra Madre – Salone del Gusto 2022, lo storico appuntamento […]

‘BUSINESS PLANet’: a Cersaie il futuro delle città

22/09/2022
Le città occupano solo il 3% del territorio mondiale, ma riescono a consumare oltre il 60% dell’energia, producendo il 70% delle emissioni di gas serra e il 70% dei rifiuti globali, con una popolazione destinata a raddoppiare entro il 2050. Poco basta per individuare le città come banco di prova del prossimo futuro a livello ambientale, energetico, urbanistico, architettonico, sociale ed […]

EUCYS 2022: il talento italiano si fa strada in Europa

05/09/2022
Dal 13 al 18 settembre si terrà a Leiden, in Olanda, la 33° edizione di EUCYS – European Union Contest for Young Scientists. Il concorso è un’iniziativa della Commissione europea nell’ambito del programma Scienza e Società. È stato istituito per promuovere gli ideali di cooperazione e scambio di informazioni tra giovani scienziati (di età compresa tra i 14 e i […]

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »