Seleziona Pagina

Ogni camera è un container: l’edificio futuristico e riciclato

Articolo tratto da: www.architetturaecosostenibile.it

http://www.architetturaecosostenibile.it/architettura/nel-mondo/camera-container-edificio-920.html

 

 

hotel-container-b

 

I container, sono utilizzati per il trasporto di merci su navi, camion e treni, ma con alcuni adattamenti, possono essere sfruttati anche come case di emergenza per terremotati o per ambulatori. Non è però usuale vederli come parte integrante di un edificio, ecco perché guardando il progetto dell’Hive-Inn, colpisce molto l’originalità di questo hotel. Ecosostenibilità, forme futuristiche e colori sgargianti sono le parole che racchiudono la particolarità di questo progetto, proposto dagli architetti Ova Studio di Hong Kong, che ha suscitato molto interesse per la sua massima flessibilità e adattabilità alle funzioni più svariate.

I progettisti partono da un’idea di base: recuperare container abbandonati  sfruttando il più possibile le loro potenzialità.

Questi infatti sono dei grandi parallelepipedi metallici, molto resistenti, e il loro interno può trasformarsi in uno spazio fruibile da più persone. Come un edificio è articolato in più stanze, così nell’Hive-Inn ogni stanza è rappresentata da un modulo container riciclato che ospita una realtà autonoma e flessibile in base alle esigenze dell’hotel.

 

hotel-container-c

 

L’Hive-Inn è caratterizzato da una struttura molto semplice: una griglia metallica centrale in cui vengono “inseriti” i moduli container. Questi sono assemblati uno all’altro creando piani dell’edificio con forma di volta in volta diversa, lasciando spazio anche ad aree verdi e terrazzi.

I moduli container possono essere rimossi o spostati tramite una gru posta sulla parte superiore dell’edificio, ed ospitano funzioni diverse: uffici, negozi o ambulatori. Inoltre i progettisti, propongono di utilizzare i moduli come strumento di promozione pubblicitaria per  famosi brand: attraverso un restyle del container infatti, si possono evidenziare i loghi del brand e ospitare allestimenti espositivi richiamando numerosi visitatori.

Circa l'autore

Lascia un commento

Daily News

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Agenda

3 dicembre: conferenza Assosistema Safety sul lavoro

29/11/2021
Un titolo agghiacciante nel suo realismo: norme inattuate e prospettive evolutive. Questo è il leitmotiv della conferenza promossa da Assosistema Safety, che si terrà il 3 dicembre 2021.  A introdurla è Cesare Damiano, presidente dell’Associazione Lavoro&Welfare, mentre tra gli interventisti figurano Edoardo Ales, professore dell’Università Parthenope di Napoli, Ester Rotoli, Direttrice Generale della Prevenzione Inail, […]

3-4 dicembre: Rome Mediterranean Dialogues

27/11/2021
Si terrà dal 3 al 4 dicembre la conferenza “Rome Mediterranean Dialogues”, promossa dall’ASMI (Association for the Study of Modern Italy), che presenterà rappresentanti di alcune delle massime istituzioni della zona, L’edizione di quest’anno è intitolata “Labour and the Making of Italy from Cavour to Covid“: la conferenza si tiene a Londra, presso l’Istituto di […]
genova © twitter

2 dicembre: conferenza Genova SmartCity sul monitoraggio urbano

26/11/2021
Giovedì 2 dicembre sarà possibile seguire la conferenza di Genova SmartCity “Monitoraggio e controllo dell’ambiente urbano e periurbano e delle infrastrutture di mobilità” – sia in presenza, al Palazzo Tursi di Genova, che in modalità telematica.  L’amministrazione di Genova SmartCity si concentra sull’impegno dell’Unione Europea per mitigare l’effetto, nelle città, dei cambiamenti climatici. Si tratta […]

Water Stories

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »