Seleziona Pagina

19 giugno: apertura straordinaria serale dell’Orto Botanico di Parma

 

orto botanico

 

Giovedì 19 giugno, a partire dalle ore 21, è in programma una apertura straordinaria dell’Orto Botanico del Dipartimento di Bioscienze dell’Università di Parma, con la proiezione del film documentario Il Paradiso ritrovato. La parabola del giardiniere naturale, di Patrizia Marani.

La proiezione del documentario avrà inizio alle ore 21.15 nello spazio dell’ex-Segheria. L’ingresso è libero, ma la capienza è limitata a non più di 50 persone.

Il documentario racconta la vicenda di Gabriella, ex-autrice teatrale, che ha creato in un angolo remoto dell’Appennino emiliano un giardinocoltivato con metodi naturali, che unisce specie coltivate e specie della flora spontanea, ricreando degli ambienti di grande suggestione. Attraverso questa sua realizzazione Gabriella porta avanti con tenace dolcezza una battaglia per la protezione dell’ambiente e la conservazione della biodiversità.

Nel 2010 il film ha fatto parte della Selezione Ufficiale al Festival Cinemambiente  di Torino ed è risultato vincitore al Festival della Biodiversità di Roma e al Sardinian Sustainability Film Festival.

Dopo la proiezione del film è previsto un incontro con gli autori coordinato dal prof. Michele Guerra, docente del Dipartimento di Lettere, Arti, Storia e Società dell’Università di Parma, e la proiezione della video installazione Greeneries accompagnata da live music, fino alle ore 24.

La manifestazione è organizzata dal Dipartimento di Bioscienze in collaborazione con Spazio Borgo Riccio, uno studio di progettazione architettonica di Parma che si occupa, tra l’altro, della diffusione di film-documentari proponendo la riscoperta di luoghi cittadini attraverso l’organizzazione di eventi culturali.

L’evento è inserito nel progetto Estate Doc Parma, che prevede la proiezione di film documentari in luoghi della città o della provincia, al di fuori delle sedi abituali di proiezioni.

 

Circa l'autore

Lascia un commento

Daily News

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Agenda

30/09: scadenza concorso fotografico Transizione Energetica

24/09/2021
Quello della transizione energetica è uno dei problemi ambientali più sentiti dalla nostra società. La FAST organizza dunque un concorso fotografico Il concorso della fast Show Don’t Tell, recita uno dei principi base della narrativa. Mostrare, non raccontare, per comunicare al meglio emozioni e immagini della propria storia. Principio esistente sin dall’antichità, e più valido […]
@ pagina facebook Plastic Free Onlus

26/09: Giornata Nazionale Plastic Free, puliamo assieme l’Italia

23/09/2021
Un’intera giornata alla battaglia contro la plastica, il nemico numero uno dell’ambiente: sapremo riuscirci? Cos’è la Giornata Nazionale Plastic Free? Questa è la domanda dietro alla Giornata Nazionale Plastic Free, che si terrà in tutta Italia domenica 26 settembre. L’evento è organizzato dall’omonima associazione, Onlus fondata il 29 luglio 2019, e si presenterà nella forma […]

Festival Antropologia. A Pistoia questo weekend

23/09/2021
  Dialoghi sull’uomo torna finalmente in presenza: da venerdì 24 a domenica 26 settembre si terrà la XII edizione del festival di antropologia del contemporaneo, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dal Comune di Pistoia, ideato e diretto da Giulia Cogoli (www.dialoghisulluomo.it). Il tema del 2021 Altri orizzonti: camminare, conoscere, […]

Water Stories

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »