Seleziona Pagina

Estate 2014, tornano le “Librerie da Spiaggia” promosse da Legambiente

librospiaggia

Anche per l’estate 2014 è ripartito il progetto “Librerie da Spiaggia” realizzato da Legambiente Castellabate.

Nell’estate 2012 nei comuni costieri del Cilento, Castellabate, Montecorice, Pollica-Acciaroli, Legambiente Castellabate ha realizzato e ha dato il via al progetto sperimentale denominato “Librerie da Spiaggia“.

Tale progetto ha previsto la sistemazione su stabilimenti balneari di librerie stilizzate dove, turisti e non, potevano gratuitamente e anonimamente prelevare un libro leggerlo in spiaggia e poi riporlo nuovamente sugli scaffali della libreria prima di andar via.

L’obiettivo dell’inizitiva è stato ed è quello di favorire la lettura anche in spiaggia, utilizzando i cosiddetti libri “dormienti” nelle case degli italiani.

“Librerie da Spiaggia” ha avuto subito un riscontro pratico e un successo mediatico a livello nazionale. Basti pensare che oltre a tutte le testate giornalistiche nazionali si sono realizzate varie interviste con RAI RADIO 3, RTL, ECORADIO, RAI 1 ( Linea Blu ) e persino, con una Radio Russa.

L’obiettivo per l’estate 2014 è quello di realizzare almeno 100 librerie in 100 strutture turistiche (stabilimenti balneari, lidi, chalet, alberghi ecc. ) dai comuni costieri del Cilento alle spiagge di Ravenna, Emilia Romagna, Toscana, Siracusa.  In quest’ultima tralaltro è nato il progetto “bookcrossing da spiaggia”. Un’iniziativa che permette alle persone di prendere un libro, consultarlo e riporlo oppure decidere di tenerlo e in cambio “liberarne” uno proprio, in modo tale che le librerie si autogestiscano e autoalimentino: uno scambio vero e proprio, nel pieno spirito del bookcrossing.

La rete delle Librerie da Spiaggia”  rientra in un progetto che si basa esclusivamente sul volontariato e che aspira a coinvolgere tutti i comuni costieri italiani. Inoltre le peculiarità del progetto sono:

  • le librerie si autogesticono;
  • il progetto non è una iniziativa “flash” ma avrà una durata almeno decennale;
  • si realizzeranno presentazioni di libri in spiaggia con incontri con gli autori;
  • la rete di librerie da spiaggia regionale e poi nazionale, verrà pubblicizzata su Guida Blu di Legambiente e sulle varie guide turistiche

Per informazioni e donazioni di libri è  possibile contattare: Pasquale Colella, referente di Librerie da Spiaggia allo 3383571980 o inviando un’email: legambientelicosasub@email.it

 

Circa l'autore

Lascia un commento

Daily News

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Agenda

30/09: scadenza concorso fotografico Transizione Energetica

24/09/2021
Quello della transizione energetica è uno dei problemi ambientali più sentiti dalla nostra società. La FAST organizza dunque un concorso fotografico Il concorso della fast Show Don’t Tell, recita uno dei principi base della narrativa. Mostrare, non raccontare, per comunicare al meglio emozioni e immagini della propria storia. Principio esistente sin dall’antichità, e più valido […]
@ pagina facebook Plastic Free Onlus

26/09: Giornata Nazionale Plastic Free, puliamo assieme l’Italia

23/09/2021
Un’intera giornata alla battaglia contro la plastica, il nemico numero uno dell’ambiente: sapremo riuscirci? Cos’è la Giornata Nazionale Plastic Free? Questa è la domanda dietro alla Giornata Nazionale Plastic Free, che si terrà in tutta Italia domenica 26 settembre. L’evento è organizzato dall’omonima associazione, Onlus fondata il 29 luglio 2019, e si presenterà nella forma […]

Festival Antropologia. A Pistoia questo weekend

23/09/2021
  Dialoghi sull’uomo torna finalmente in presenza: da venerdì 24 a domenica 26 settembre si terrà la XII edizione del festival di antropologia del contemporaneo, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dal Comune di Pistoia, ideato e diretto da Giulia Cogoli (www.dialoghisulluomo.it). Il tema del 2021 Altri orizzonti: camminare, conoscere, […]

Water Stories

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »