Seleziona Pagina

Estate 2014, tornano le “Librerie da Spiaggia” promosse da Legambiente

librospiaggia

Anche per l’estate 2014 è ripartito il progetto “Librerie da Spiaggia” realizzato da Legambiente Castellabate.

Nell’estate 2012 nei comuni costieri del Cilento, Castellabate, Montecorice, Pollica-Acciaroli, Legambiente Castellabate ha realizzato e ha dato il via al progetto sperimentale denominato “Librerie da Spiaggia“.

Tale progetto ha previsto la sistemazione su stabilimenti balneari di librerie stilizzate dove, turisti e non, potevano gratuitamente e anonimamente prelevare un libro leggerlo in spiaggia e poi riporlo nuovamente sugli scaffali della libreria prima di andar via.

L’obiettivo dell’inizitiva è stato ed è quello di favorire la lettura anche in spiaggia, utilizzando i cosiddetti libri “dormienti” nelle case degli italiani.

“Librerie da Spiaggia” ha avuto subito un riscontro pratico e un successo mediatico a livello nazionale. Basti pensare che oltre a tutte le testate giornalistiche nazionali si sono realizzate varie interviste con RAI RADIO 3, RTL, ECORADIO, RAI 1 ( Linea Blu ) e persino, con una Radio Russa.

L’obiettivo per l’estate 2014 è quello di realizzare almeno 100 librerie in 100 strutture turistiche (stabilimenti balneari, lidi, chalet, alberghi ecc. ) dai comuni costieri del Cilento alle spiagge di Ravenna, Emilia Romagna, Toscana, Siracusa.  In quest’ultima tralaltro è nato il progetto “bookcrossing da spiaggia”. Un’iniziativa che permette alle persone di prendere un libro, consultarlo e riporlo oppure decidere di tenerlo e in cambio “liberarne” uno proprio, in modo tale che le librerie si autogestiscano e autoalimentino: uno scambio vero e proprio, nel pieno spirito del bookcrossing.

La rete delle Librerie da Spiaggia”  rientra in un progetto che si basa esclusivamente sul volontariato e che aspira a coinvolgere tutti i comuni costieri italiani. Inoltre le peculiarità del progetto sono:

  • le librerie si autogesticono;
  • il progetto non è una iniziativa “flash” ma avrà una durata almeno decennale;
  • si realizzeranno presentazioni di libri in spiaggia con incontri con gli autori;
  • la rete di librerie da spiaggia regionale e poi nazionale, verrà pubblicizzata su Guida Blu di Legambiente e sulle varie guide turistiche

Per informazioni e donazioni di libri è  possibile contattare: Pasquale Colella, referente di Librerie da Spiaggia allo 3383571980 o inviando un’email: legambientelicosasub@email.it

 

Circa l'autore

Lascia un commento

Water Sponsor

Water Stories

Water Video

Caricamento in corso...

Water Natura

Membro della Internet Defense League

UA-116066244-1