Seleziona Pagina

Il giardini di Marqueyssac, un delirio di siepi sempreverdi

Articolo tratto da: TuttoGreen

Il giardini di Marqueyssac, un delirio di siepi sempreverdi

 

I-giardini-di-Marqueyssac-1024x512

 

In un piccolo villaggio della Francia c’è un luogo incantevole, che trasporta il visitatore all’interno di alcuni deigiardini da favola più belli al mondo., dove le siepi sempreverdi formano un delirio di decorazioni e ghirigori. Si tratta dei giardini di Marqueyssac.

Situati sopra uno sperone roccioso che si affaccia sulla valle del fiume Dordogne, nel piccolo comune francese di Vézac, nella regione francese del Périgord, si trovano questi incredibili giardini.

In questo luogo, l’arte topiaria (ovvero l’arte di decorare con le siepi) raggiunge livelli altissimi! I 6 km di sentieri, perfetti per gradevoli passeggiate, costeggiano siepi, alberelli e piante sempreverdi. Lungo il cammino si incontrano numerosi bossi (anche centenari) potati a mano e dalle forme tondeggianti piuttosto originali.

Oltre ad ammirare la maestria della tecnica topiaria, il visitatore potrà contemplare anche i panorami mozzafiato offerti dalla vallata sottostante: borghi antichi, paesaggi naturali e villaggi francesi! Non a caso, nei Giardini di Marqueyssac, si possono scegliere tre diversi percorsi per raggiungere il belvedere.

I giardini si estendono all’interno di un parco di 22 ettari, perfetto da visitare in qualsiasi periodo dell’anno. Infatti, grazie alla sua posizione riparata esposta a sud e al calore del sole accumulato nella roccia, la temperatura è sempre mite, anche durante l’inverno.
Il complesso dei giardini, che rappresenta un affascinante esempio di giardino romantico francese del XIX secolo, circonda il castello privato che si trova al centro del parco, il quale fa da sfondo, insieme alla vegetazione pittoresca, alle numerose animazioni, che intrattengono bambini e adulti, proiettandoli ancora di più in una spirale d’emozioni.

 

imm3

E a questo sfondo, già di per sè meraviglioso, si aggiungono mostre florealispecchi d’acquateatri nel verde e aree relax… Il visitatore può poi scegliere se visitare liberamente il parco o richiedere la visita guidata, ad ogni modo i sentieri sono accompagnati da pannelli illustrati che raccontano la storia della valle e informano sulla flora e la fauna della zona.

Ma non è tutto. Di sera i giardini si trasformano in un luogo fatato, dove centinaia di lucine creano un’atmosfera a dir poco suggestiva: sembra infatti di camminare su sentieri magici, mentre si è avvolti dallo spettacolo circostante!

Circa l'autore

Lascia un commento

Daily News

CAMPIONI D SOSTENIBILITÁ

Raccontiamo storie di imprese, servizi, prodotti, iniziative che amano l’ambiente.
Sono storie di persone che guardano avanti. Che hanno lanciato startup, realizzato imprese di successo o si stanno impegnando in progetti di nuova generazione.

Uomini e donne convinti che un buon business deve essere sostenibile. In grado di promuovere un mondo e una società migliori.

Se ti riconosci in questa comunità e vorresti raccontare la tua storia contattaci.
Saremo onorati e lieti di ascoltarla e farla conoscere.
Contatto veloce:
WhatsApp : 328 6569148

Agenda

26 gennaio: scadenza bando Servizio Civile a Cuneo

17/01/2022
C’è tempo fino al 26 gennaio, alle ore 14, per iscriversi al bando per i volontari per il Servizio Civile Universale nella Provincia di Cuneo. Gli operatori, più di cinquantaseimila, sono tutti volontari e vengono selezionati in tutta Europa, in Italia come all’estero. Si tratta di un’iniziativa aperta ai giovani, dai diciotto ai ventott’anni, che […]

22 gennaio: webinar “L’Acqua Che C’è”

14/01/2022
Sabato 22 gennaio si terrà, presso l’Auditorium de Laugier a Portoferraio, il webinar “L’Acqua Che C’è”, organizzato da Difesa Lido e Mola.  Saranno presenti numerosi esperti e giornalisti, come Gabriele Canè, nonché il Presidente della sezione Arcipelago Toscano di Italia Nostra Leonardo Preziosi. Invitati anche numerosi professori, come Francesco Cioffi, Alessandro Corsini, Edoardo Croci e Gabriella De […]

20 gennaio: webinar “Le Acque Della Luna”

13/01/2022
Il 20 gennaio, alle ore 16, sarà possibile seguire il webinar “Le acque della Luna: immaginazione, realtà, scienza”.  Migliaia di teorie hanno riguardato la natura della Luna, e una delle più particolari esiste dai tempi di Leonardo da Vinci: che la sua faccia luminosa sia colma d’acqua – la fonte della vita e dell’ambiente stesso. […]

Water Stories

Water Video Interviste

Caricamento in corso...
Choose your language »